Lombardia, voglia di montagna
Mille idee per l’estate in quota in Lombardia
Il calendario estivo nelle valli Bergamasche e Bresciane, sul Lario e nel Lecchese
Dalla Valtellina alle Alpi bergamasche, dal Bresciano ai meravigliosi scorci fra Como e Lecco, l’estate alle porte è (anche) all’insegna della montagna.
Il ventaglio di possibilità per un soggiorno estivo sulle montagne in Lombardia, del resto, è a dire poco ricco. Tutti pronti a soddisfare la voglia d’aria aperta, svago, verde e natura lasciataci in eredità dai durissimi due anni di pandemia.
Sport, arte, cultura, wellness e gastronomia, eventi estivi non si contano nelle diverse località montane che si apprestano a ospitare le Olimpiadi invernali 2026. Vi sono anche novità freschissime.
La più interessante l’apertura al pubblico, a Dossena, del “Ponte del sole”, il ponte tibetano più lungo al mondo, a pedata discontinua e senza tiranti laterali.
Lungo 505 metri e con un’altezza massima di 120 metri, collega il centro del paese con il roccolo della ‘corna bianca’, ed è già record di visite.
Per una panoramica a tutto tondo del calendario dell’estate montana lombarda partiamo dunque proprio dalle Alpi Bergamasche.
La campagna outdoor per l’estate, lanciata in Italia e in Europa, è molto emozionale e finalizzata a promuovere la scoperta del territorio a piedi o in bicicletta. Lo slogan: “We are waiting for you”.
Fra gli appuntamenti estivi la ‘Presolana Race’, gara di mountain bike in programma il 30 e il 31 luglio a Rovetta. Ci sarà anche un raduno e-bike, dedicato al mondo della pedalata assistita. E poi i ‘San Marco Days’: quattro giorni tra giugno e settembre nei quali il Passo di San Marco, in Val Brembana, sarà chiuso al traffico motorizzato e percorribile a piedi o in bicicletta.
Per approfondimenti: www.visitbergamo.net
Fra gli eventi nelle Valli Bresciane spicca il ‘Water Music Festival’ a Pontedilegno-Tonale, il lago di Valbiolo, con cinque appuntamenti musicali in programma da luglio ad agosto.
Ancora ‘Alba in quota’, quattro mattine a luglio e agosto di apertura anticipata degli impianti per contemplare l’alba con sfondo musicale.
Per gli amatori percorsi di trekking alla scoperta dei vini d’ alta quota, per gli amanti dello sport l’appuntamento è con ‘Valle Camonica BIKEnjoy’, il 3 luglio a Borno. Da segnalare ancora in Valle Trompia la mostra “Dalla testa ai piedi on tour”, esposizione d’arte a cielo aperto, e il 18 e 19 giugno la seconda edizione del ‘Ground Music Festival’, festival jazz itinerante nei territori della Bassa Bresciana, fra Brescia, Franciacorta e Valle Trompia.
Infine, dal 16 al 21 agosto, il ‘Cima Caldoline High Line Festival’, il miglior festival di high line d’Europa.
Per approfondimenti: www.bresciatourism.it
Turismo lento e cammini
sono il tema chiave dell’estate in montagna in Lombardia, attorno al Lago di Como. Il Nella zona del Lario si incrociano infatti cammini storici e percorsi montani sicura risposta al bisogno di fuga, contemplazione e libertà.
Per approfondimenti: www.pianidibobbio.com / www.montagnelagodicomo.it
Infine, nuovissimo marchio per Valtellina turismo, che attende i visitatori con un ampio ventaglio di iniziative e proposte dallo sport alla natura all’enogastronomia.
Focus speciale sul cicloturismo, cui sono dedicati quest’estate una guida e vari appuntamenti. Fra gli altri Enjoy Stelvio Valtellina e la Bormio 360 Adventure Trail, 140 km su 10 tappe, 100% avventura. Sempre a breve è prevista l’inaugurazione di nuovi itinerari di trekking, tra cui il Cammino Mariano delle Alpi e ‘Le Vie del Viandante’, percorso di circa 220 km dalla Svizzera a Milano via Valchiavenna e Lago di Como.
Per approfondimenti: www.valtellina.it
Monica Autunno
www.in-lombardia.it