Curare la pelle al rientro dalle vacanze
Back to work: la cura del corpo
E anche quest’anno l’estate sta finendo. Si torna ai ritmi abituali e anche la pelle ha bisogno di cure. Serve qualche consiglio? Li abbiamo, per un corpo a prova di rientro, con la complicità dei prodotti Paoma Paris e Compagnie de Provence
Paoma Paris è il primo marchio francese del segmento lusso specializzato in prodotti vegani. Nato da un’idea di Anne-Sophie e Jérôme Palatin è il frutto di una profonda conoscenza del mondo della bellezza e dell’ascolto attento delle esigenze di chi utilizza i trattamenti cosmetici viso e corpo.
Da queste premesse nasce l’idea di creare prodotti eticamente sostenibili e quindi vegani, con alle spalle una scrupolosa ricerca scientifica e che utilizzano solo principi attivi biologici certificati. Il loro impegno si riassume è tutto in questa dichiarazione di intenti: “L’idea di PAOMA è di accompagnare le donne di tutte le età verso un rituale di cura della pelle, attraverso una gamma completa di prodotti, adatti a tutti i tipi di pelle”.
Beautytudine ti presenta il loro Olio Sublimante Corpo, pensato per regalare al corpo tre benefici: anti età, rassodante, specie per i punti critici – interno delle braccia, cosce, décolleté e addome – e rivitalizzante.
La sua delicata fragranza, floreale e femminile, avvolge il corpo come una carezza, idratando in profondità la pelle, specie se secca. La sua consistenza leggera e setosa gli regala un aspetto decisamente sensuale.
Il risultato? La pelle del corpo è idratata e nutrita in profondità, grazie alla presenza degli Omega 6 e 9.
Gli acidi “buoni” presenti nella formula rassodano la pelle del corpo, riducendo così i segni del passare del tempo mentre i principi attivi, con azione antinfiammatoria e riparatrice, hanno un effetto calmante.
Il punto di forza del prodotto sono, come è facile intuire, i suoi ingredienti. Tutti di origine naturale, certificata. Tra questi troviamo: l’olio di canapa in purezza che regala al corpo un nutrimento intenso e a rilascio prolungato; l’olio di miglio rafforza il collagene presente naturalmente nella pelle e ha un’azione anti infiammatoria; l’estratto delle rose di Provins, un comune francese patrimonio dell’Unesco famoso per i suoi bastioni medievali, ha un’azione calmante e riequilibrante; il finocchio marino rassoda il corpo e attenua i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Il prodotto, disponibile nella confezione da 100 ml, è di origine naturale al 100% e i suoi ingredienti arrivano da agricoltura biologica. È disponibile sul sito www.paomaparis.fr
Continuiamo a parlare delle cure per il corpo al rientro in città e lo facciamo con i prodotti di Compagnie de Provence e, in particolare, con il Sapone liquido di Marsiglia, esfoliante agli agrumi e il Balsamo corpo al burro di karitè.
L’azienda è nata nel 1990 dall’idea di due amici marsigliesi, appassionati di design, che decidono di tentare l’azzardo di unire la tradizione centenaria del sapone di Marsiglia, con la sua inconfondibile forma a cubo, e la modernità dandogli una forma diversa e insolita. Il celebre sapone, infatti, è nato nel XVII secolo, è frutto di un lavoro interamente artigianale e impiega solo oli vegetali, senza aggiunta di coloranti o additivi sintetici. Ecco perché ha proprietà ipoallergeniche, antisettiche e antibatteriche.
Nel 1999 la prima novità di Compagnie de Provence, il sapone di Marsiglia in formulazione liquida. Stesso metodo di produzione, stessi ingredienti ma consistenza nuova e flacone in vetro. Il prodotto piace e, da allora, Compagnie de Provence ha continuato a innovare fino a festeggiare 25 anni di attività nel 2016.
L’azienda produce principalmente in Francia e impiega ingredienti di origine naturale al 98% provenienti dalla Provenza per essere sostenibili il più possibile così come sono sostenibili i materiali scelti per il packaging: bottiglie e vasetti di vetro, riutilizzabili e riciclabili, prodotti sempre in Francia come le scatole e le confezioni cilindriche, realizzate con cartoncino proveniente da foreste certificate e non sfruttate.
Vediamo allora le proposte corpo a cominciare dal Sapone liquido di Marsiglia Esfoliante, nato per detergere ed esfoliare il corpo e le mani. Prodotto secondo tradizione, unisce gli oli vegetali tipici del sapone all’azione esfoliante delicata dei grani ricavati da noccioli d’olive del Mediterraneo finemente macinati. Il profumo, creato in collaborazione con i famosi profumieri di Grasse, fonde l’essenza naturale di arancia con quella della menta, per regalare al corpo un’esperienza sensoriale unica.
Come agisce? rimuove delicatamente le cellule morte stimolando il rinnovamento cellulare. La pelle del corpo ritrova vitalità e questo giova anche all’abbronzatura che rimane si mantiene luminosa.
La confezione è disponibile nel formato da 500 ml ed è in vetro, per una maggiore attenzione all’ambiente.
Il Balsamo corpo Karitè ha come ingrediente principe il celebre burro, che arriva da coltivazioni equosolidali. La sua formula ultra-nutriente, in purezza e di origine naturale al 100%, lo rende ideale per la pelle del corpo molto secca e disidrata. La consistenza è soffice e avvolgente, per regalarsi un momento piacevole e rilassante dove è coinvolto anche l’olfatto grazie alla sua profumazione delicata.
Il corpo viene nutrito in profondità, con un beneficio immediato e di lunga durata e una protezione dalle aggressioni esterne.
Il prodotto è disponibile in vasetto di vetro da 200 ml. I prodotti Compagnie de Provence si possono acquistare in profumeria e sul loro sito internet.
Antonella Di Vincenzo