L’integratore su misura
Nutrivel, l’integratore che agisce a livello del microbiota
Giuliani ha messo a punto un integratore a intervento mirato, per una nuova esperienza di benessere. Ti presentiamo la gamma Nutrivel che si adatta alle abitudini e al microbiota di ogni singola persona
Dall’incontro tra la ricerca dell’Innovation team Giuliani e un team di esperti di nutrizione è nato un nuovo approccio al benessere con un integratore “su misura” di ultima generazione.
Per arrivare a questo risultato, costato 4 anni di ricerca, è entrata in gioco anche l’intelligenza artificiale che ha permesso di elaborare una serie di informazioni relative allo stile di vita di un gruppo di persone scelte a campione. Così facendo è stata creata una mappa dei fabbisogni del corpo sviluppando in parallelo dei principi attivi per rispondere a queste esigenze.
Come? Con la selezione di 12 attivi naturali, 5 mix di probiotici e la possibilità di elaborare un piano nutrizionale personalizzato.
Giuliani è una casa farmaceutica nata a Milano nel 1889 che ha fatto della ricerca scientifica al servizio della salute e del benessere la sua missione principale. Nei suoi 130 anni di storia l’azienda ha depositato centinaia di brevetti per altrettanti prodotti nella formulazione dei quali anche la tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale.
Questo è lo spirito che sta alla base del progetto di Nutrivel un integratore che agisce a livello del microbiota, quell’insieme di microrganismi che popolano l’intestino. Per arrivare a questo risultato è stato analizzato un campione di oltre 1.000 pazienti da parte di un team di ricercatori composto da esperti in nutrizione, biotecnologie, microbiologia e dermatologia.
Cosa è e cosa fa il microbiota
L’intestino è un organo di grande importanza sia per il nutrimento sia per l’eliminazione delle scorie dal corpo. Il suo equilibrio è particolarmente fragile e può essere compromesso da uno stile di vita disordinato o da agenti esterni aggressivi come può essere una cura antibiotica. A farne le spese è il microbiota, quell’ecosistema fatto di batteri, funghi e virus che influenzano, da un lato il metabolismo e dall’altro il buono stato del sistema immunitario.
Da qui l’importanza di prendersene cura.
Ecco allora che il primo passo di questo accompagnamento al benessere parte dalla compilazione di un questionario dettagliato che si trova sul sito nutrivel.it.
Le domande riguardano le abitudini alimentari, salutistiche e lo stile di vita. Le risposte fanno capo alle 5 aree per le quali occorre l’aiuto di un integratore ovvero metabolismo e digestione, umore e concentrazione, difese, energia, vitalità e longevità.
Dopo aver risposto alle domande e aver identificato dove agire la persona avrà la possibilità di scegliere tra 2 percorsi personalizzati, base e avanzato, entrambi della durata di 3 mesi
Nel Piano Nutrivel a personalizzazione base si riceve, direttamente a casa, una scatola con 3 flaconi, per un totale di 270 capsule.
Il Piano Nutrivel a personalizzazione avanzata parte dalla raccolta di un campione di urine che la stessa casa farmaceutica provvederà a ritirare e analizzare.
A partire da questo esame, condotto però con una tecnologia diagnostica estremamente avanzata, si potrà valutare lo stato di salute del microbioma intestinale. In attesa dei risultati, per i quali occorre circa una settimana, alla persona viene chiesto di compilare, online o su app, un diario alimentare per tenere nota della dieta giornaliera. Con queste informazioni si andrà a comporre il kit personalizzato con:
- 3 flaconi da 90 capsule, per 3 mesi di trattamento;
- Il referto dell’analisi del test Microbiota
- il Piano Nutrizionale comprensivo di tabelle con gli alimenti giusti per reintegrare le sostanze di cui l’organismo è carente.
Qualunque sia la scelta, c’è a disposizione un’area personale per monitorare i propri progressi grazie anche agli aggiornamenti quindicinali e ai suggerimenti degli esperti, raggiungibili anche via telefono.
Nutrivel, inoltre, è privo di glutine e lattosio risultando adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Le capsule sono di origine vegetale e quindi biodegradabili e possono essere assunte con acqua o aperte per miscelare la polvere al loro interno con bevande fredde e nello yogurt a proprio piacimento. Flaconi e contenitori sono in plastica vegetale con le scatole in carta riciclata.
Nutrivel è disponibile all’acquisto solo online e in esclusiva sul sito Farmaè, l’azienda nata a Viareggio nel 2014 diventata una vetrina autorevole nei settori Healthcare, Beauty e Wellness.
La comunione di intenti è stata sintetizzata da Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Farmaè, che ha detto: “Siamo orgogliosi di portare avanti insieme un progetto così all’avanguardia che sappia coniugare innovazione e benessere della persona, mettendo il consumatore al centro”.
Antonella Di Vincenzo