Santal Calling, accattivante dipendenza
La nuova fragranza di Ex Nihilo Paris
Le proprietà straordinarie del sandalo australiano e gli aromi di muschio e vaniglia per un mix di suggestione orientale ed eleganza parigina
Il “naso” e creatore il maestro profumiere Antoine Maisondieu Le proprietà uniche del sandalo australiano e gli aromi di muschio e vaniglia, in un affascinante mix di note orientali e aroma del legno, da Ex Nihilo Paris una nuova straordinaria essenza unisex, “Santal Calling”, gocce di benessere per il corpo e per l’anima.
Dopo il successo di “The Hedonist” una nuova creazione, iconica ed evocativa quanto rispettosa della natura. Nota di testa la Noce Moscata, note di cuore Latte e Iris, note di base sono Sandalo, Muschio e la ‘morbida’ Vaniglia.
Il profumiere e “naso” di Santal Calling è Antoine Maisondieu, pluripremiato artista del profumo discendente di una famiglia profumiera di Grasse, e già creatore di essenze per Armani e Burberry, Van Cleef & Arpels e Acqua di Parma, Bottega Veneta, Diesel e Lanvin.
Per “Santal Calling” Maisondieu ha esplorato le proprietà uniche del legno di sandalo dall’Australia. La sua idea quella di miscelare ispirazioni parigine contemporanee con l’energia mistica e la forza ancestrale di questo ingrediente per creare un profumo “luminoso e rilassante”, un incantesimo affascinante per la pelle e per lo spirito.
Il legno di sandalo un elemento che evoca natura incontaminata e sacralità. Ancora oggi è consuetudine bruciarlo durante cerimonie religiose e cremazioni. Per alcune religioni il bosco di sandalo è sacro e inviolabile, e il fumo dal legno infuocato viene impiegato nel corso di momenti rituali e meditazione.
Un oro protetto, e un materiale tutelato da tanti governi, come quello indiano, che da decenni proibisce e monitora tagli ed esportazioni. Naturale e di provenienza etica, il sandalwood è materia prima di pregio in profumeria. Il suo olio ha un profumo legnoso profondo e ricco.
Con il sandalo altri, preziosi componenti a creare l’insieme. Il programma di ricerca e sviluppo Givaudan ha sviluppato un accordo che riproduce l’aroma del latte caldo grazie a molecole di lattoni. Dalle sfaccettature morbide e cremose che addolcisce le note legnose e terrose del legno di sandalo. E poi la vaniglia del Madagascar. Ricco, intenso e pieno di ricordi d’infanzia il bourbon alla vaniglia è deliziosamente seducente ed evocativo Risultato di una sapiente stratificazione Musk ed Emphasize, dalle note al muschio e cotone, e personalizzazioni della fragranza.
Evocative e ‘naturali’ anche linea e grafica del flacone, dove giocano beige, marrone e toni ambrati, e dove la sottile rete incisa sul tappo richiama la trama e la nervatura del legno. Ex Nihilo (dal latino “creato dal nulla”) nasce, ricordiamolo, a Parigi nel 2013.
Un’alternativa ai prodotti di lusso stereotipati, un’alternativa alla personalizzazione di massa. Ispirati sia dall’avanguardia creativa che dallo spirito francese di pura raffinatezza, i creatori (il trio di creativi Sylvie Loday, Olivier Royère, e Benoît Verdier) hanno dato vita a linee di lusso “personalizzato”, frutto dell’impiego di pregiati materiali naturali, dall’ambra al legno di bosco a moltissime essenze floreali.
La Maison rivisita il migliore know how della profumeria attraverso il filtro della Avant-Garde francese e collabora con le comunità creative più innovative di Parigi. La sua è un’etica creativa radicale: selezionare le materie prime più esclusive, spingerle al limite e, infrangendo le regole, sperimentare.
Monica Autunno
shop.campomarzio70.it