BEE the change. Apicoltura urbana
GREEN ISLAND. Le api, l’arte, la città: il libro di Claudia Zanfi che regala una boccata d’ossigeno al pianeta
Biodiversità urbana e sviluppo ecosostenibile. Alcuni tra i temi più caldi degli ultimi anni sono approfonditi, tra racconti ed ecotips, nell’ultimo libro di Claudia Zanfi.
Le api, l’arte, la città. Un viaggio nel mondo degli impollinatori che, capitolo dopo capitolo, ci aiuta a vivere una vita più green
Un libro per un pianeta più pulito
Piccole e colorate volano di fiore in fiore lasciando dietro di sé il ronzio delle loro ali e un mondo più green.
Di chi stiamo parlando? Ovviamente delle api, insetti impollinatori fondamentali per la sopravvivenza del nostro pianeta.
Le api, l’arte, la città è il nuovo libro di Claudia Zanfi pubblicato da Corponove edizioni dedicato proprio alla salvaguardia di questa specie attraverso l’arte e l’apicoltura urbana.
Insieme per un futuro ricco di benessere
Le api, l’arte, la città vuole coinvolgere i lettori e aiutarli a partecipare alla salvaguardia della biodiversità con costanza e impegno. Riuscire a proteggere e mantenere gli alveari nelle città, imparare a coltivare piante e fiori melliferi, fondamentali per gli impollinatori per la formazione di nuovi frutti e specie vegetali.
Sensibilizzare giovani e generazioni over sui temi di salute ambientale e sviluppo eco-sostenibile. Questi sono i temi principali su cui si basa il libro, che nelle prime pagine racconta la storia dell’apicoltura urbana, dalla preistoria fino ai giorni nostri, e nei capitoli successivi si dedica alle api e al dialogo costante tra esse e il mondo di arte, architettura e design.
Una sezione importantissima, per esempio, è quella dedicata alla biodiversità urbana e agli impollinatori, con consigli per la realizzazione di arnie in giardino o la semina di fioriture mellifere, che permetterebbero alle città di diventare più verdi e sostenibili.
Le api, l’arte, la città si inserisce nel progetto GREEN ISLAND, Alveari Urbani
Un progetto nato nel 2014 a Milano proprio da Claudia Zanfi che promuove mostre, installazioni urbane, corsi di apicoltura, seminari e laboratori gratuiti per grandi e piccini per aiutarli a diventare più consapevoli e contribuire alla salvaguardia del pianeta attraverso una partecipazione attiva alla vita in città.
E per farlo si parte proprio da questo libro. Acquistandolo, infatti, daremo tutti un piccolo ma fondamentale contributo ad un progetto che mette salute, sviluppo ecosostenibile e biodiversità urbana al centro di tutto.
Alveari Urbani per il 2023, organizza la 9° edizione del suo Corso Introduttivo di Apicoltura Urbana
Dedicato a tutti i cittadini, ai giovani, alle donne, con una particolare attenzione alle persone con fragilità. Un percorso utile per conoscere meglio il mondo naturale che ci circonda, per la salvaguardia della biodiversità urbana, per adottare uno stile di vita più sano e sostenibile.
Condotto da un apicoltore, cinque incontri teorici per conoscere l’affascinante mondo delle api, la corretta pratica di base per gestire un alveare, anche sul balcone della propria abitazione, la produzione di miele.
ISCRIZIONI: entro 15 GENNAIO 2023
COSTO: € 120 a persona, a parziale copertura spese.
CALENDARIO:
- Martedì 24 Gennaio, ore 18.00-20.00
- Martedì 7 e 21 Febbraio, ore 18.00-20.00
- Martedì 7 e 21 Marzo, ore 18.00-20.00
Il corso si svolgerà sia on line, sia in presenza, presso gli spazi della Caritas Milano.
PER INFO e ISCRIZIONI Dott.ssa Claudia Zanfi (direzione Green Island) email: czanfi@libero.it phone: 338.7642577
Alessandra Borgonovo
Green Island. Le api, l’arte, la città. Alveari Urbani e - shop Corponove Edizioni 12€