Essentia Puglia, dalla Natura alla Bellezza

Un viaggio sensoriale e olfattivo che esprime l’essenza del mondo mediterraneo

Nel tacco dello Stivale, in quel mare che ha conquistato un buon numero di Bandiere Blu e dove ci sono ancora sprazzi di natura incontaminata c’è voglia di far conoscere sempre più e sempre meglio il territorio e i suoi tesori. Stiamo parlando di una terra che, giusto dall’antichità, greca prima e romana poi, ha una forte vocazione agricola. I suoi simboli più potenti? L’ulivo e la vite. 

La minaccia della xylella e la battaglia che è partita per difendere piante secolari la dice lunga sull’importanza di preservare questi meravigliosi monumenti della Natura che danno letteralmente da vivere a tante imprese, spesso a conduzione familiare, che mandano l’economia di questo territorio.

L’ulivo è l’essenza di queste terre. Ecco come si spiega la scelta del nome Essentia, scritto, attenzione, con la grafia latina della parola. Un progetto imprenditoriale che vuole catturare l’essenza dei luoghi per arrivare al cuore, oltre che al corpo, delle persone. Per amore di precisione geografica, vista l’estensione territoriale della Puglia, qui siamo nella Valle d’Itria, nella provincia di Brindisi, sul finire del tacco. 

Per conoscere meglio Essentia Puglia, abbiamo chiesto a loro:

  • L’ispirazione nel creare il marchio? L’idea è la realizzazione del sogno di prendersi cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli grazie agli effetti benefici e anti-età dell’olio di oliva e dell’uva provenienti dai secolari uliveti e vitigni autoctoni dell’Alto Salento e della Valle d’Itria e di tutti gli ingredienti che la natura offre;
  • Cosa intendete per Cosmesi Biologica? I nostri prodotti sono realizzati nei nostri laboratori, sono certificati e testati dalle più importanti università italiane e formulati usando attivi naturali e vegetali, senza parabeni, con conservanti eco-compatibili e coloranti organici e non sono testati sugli animali;
  • Progetti per il futuro? Continueremo a innovare lanciando nuovi profumi e  fragranze per l’ambiente.

Tutto questo impegno si traduce in scelte ben precise. La prima è la vocazione al biologico, con gli ingredienti tutti di origine naturale e, spesso e volentieri, arrivano da coltivazioni proprie e garantiscono delicatezza sulla pelle, nel pieno rispetto del suo equilibrio.

Il connubio natura- cosmesi è stato facile da costruire perché il punto di partenza è l’ulivo, in questo caso le sue foglie opportunamente trattate. Da sempre noto per l’olio, il suo prodotto principale, usato in cucina e scoperto solo di recente anche per le sue virtù cosmetiche. Se torniamo indietro a quando l’industria della bellezza non esisteva, quante volte sarà capitato di ricordare nonne e mamme che usavano, con la dovuta parsimonia, un goccio d’olio per riparare una qualche screpolatura della pelle o semplicemente per lenirla un po’?. Ecco, questa è solo una delle tante proprietà del suo piccolo ma grande frutto, con il suo colore brillante o opaco e dalla polpa più o meno carnosa a seconda della varietà di pianta, detta “cultivar”, diversa a seconda del territorio e di quanto il suo terreno riesce a offrire alla pianta.

Questo tesoro ha dato vita a solari efficaci nello schermare i raggi del sole e contrastare i tanto temuti radicali liberi – quei fattori che accelerano l’invecchiamento cutaneo – oltre a restituire elasticità alla pelle nelle linee pensate per viso e corpo. 

L’ulivo secolare è un albero massiccio, ha radici belle grandi e si sviluppa secondo geometrie uniche per ogni pianta. Può essere un intrico di legno così come una pianta bella simmetrica. Parliamo quindi di legno, e il legno di ulivo ha il suo profumo, deciso e persistente ma non invasivo, che sa di solidità, di qualcosa su cui puoi fare affidamento.

Da qui i prodotti Essentia Puglia che sanno coccolare i sensi e perché no, anche la mente.

La sostenibilità è reale come lo sono le radici di ulivi, fichi e viti che ritroviamo negli ingredienti, lavorati in laboratori certificati e con un ciclo produttivo localizzato esclusivamente in Puglia. Da qui hanno origine profumi, fragranze per ambienti, olio biologico per viso, corpo e capelli, una linea solo per il viso, un’altra solo per il corpo e i solari. 

©Giuditta Giorcelli

I profumi nascono dal desiderio di raccontare l’emozione e l’atmosfera della terra pugliese attraverso un viaggio olfattivo che sa di fico, ulivo, bergamotto, mandorla, neroli, rosa e gelsomino

Dalla persona all’ambiente con le fragranze, senza coloranti e dalle boccette con midollino naturale. Alle essenze dei profumi si aggiungono i sentori di menta e basilico, di produzione propria e biologica, con in più il sentore salmastro del mare. 

Le creme viso Essentia Puglia hanno come ingrediente chiave avena e mandorla e sono pensate, rispettivamente, per le pelli sensibili e per quelle mature. Grazie alla texture particolarmente ricca ma dall’effetto seta, la pelle rimane liscia e luminosa e ritrova la sua tonicità.

Per il corpo la scelta degli ingredienti è caduta sui benefici effetti dell’olio di oliva, dell’estratto di uva, con le sue proprietà riparatrici e antiossidanti, la freschezza di menta e basilico e il sale del thalasso scrub.

I solari offrono un trattamento viso-corpo ad alta protezione, contro la parte nociva dei raggi solari, quelli UVA e UVB, prevenendo scottature, eritemi e l’invecchiamento precoce.

La pelle è al riparo dagli arrossamenti e mantiene la sua idratazione naturale grazie a ingredienti come la carota biologica, la papaya e il miele. I solari sono privi di parabeni, formaldeide, oli minerali, paraffina e siliconi. Ovviamente parliamo di prodotti non testati su animali. 

Per chi ama viaggiare ci sono i travel kit con le beauty bag, realizzate con tessuto lavorato a mano grazie ai telai delle nonne, con i disegni della tradizione pugliese. Ogni bag regala uno shampoo, una crema corpo e un bagno schiuma all’olio di oliva in formato da 50 o da 100 ml.

Antonella Di Vincenzo

WEB SITE