Tanti i luoghi magici, in Trentino – Alto Adige, per trascorrere le Feste natalizie 

Beautytudine vi porta in 5 località italiane dove vivere appieno la magia del Natale tra gite sulla neve, relax alle terme

L’arrivo del Natale fa colorare a festa tanti luoghi con luci e addobbi che rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva. Non per niente è tra i periodi dell’anno universalmente più amati.

In tutta Italia la festività natalizia è sentita e vissuta con calore e partecipazione. In particolare esistono numerose località capaci di rendere ancora più speciale il periodo che va dall’Avvento all’Epifania. Sciando tra i monti altoatesini o godendo del relax delle Terme, la magia natalizia è assicurata.

Abbiamo selezionato per voi 5 mete per un Natale da sogno in Trentino – Alto Adige

Bad Moos, un Natale all’insegna di neve e sci

©Hannes Niederkofler

Scegliere la montagna come destinazione per il periodo natalizio è sempre una garanzia. Soprattutto se il luogo è particolarmente bello come il Bad Moos – Dolomites Spa Resort di Sesto in Alto Adige. Immerso tra meravigliosi paesaggi innevati, l’hotel diventa ancora più incantevole durante l’Avvento e il periodo delle feste. Il grande albero di Natale e le decorazioni curate accentuano ulteriormente l’atmosfera intima e accogliente degli ambienti tirolesi che caratterizzano il resort. Scaldarsi attorno a un fuoco mentre si è circondati da addobbi natalizi che fanno capolino tra gli arredi di legno è un’esperienza unica da provare assolutamente.

Un altro elemento capace di ravvivare la magia del Natale è la neve, che è possibile trovare in abbondanza presso il Bad Moos. L’hotel ha il vantaggio di sorgere vicino agli impianti di risalita della Croda Rossa, grazie ai quali in pochi minuti si riesce a raggiungere le piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti. Gli amanti dello sci hanno ben 115 km per sfrecciare sulla neve tra paesaggi incantati.

Dall’11 al 24 dicembre 2022 gli ospiti del Bad Moos – Dolomites Spa Resort possono scegliere il pacchetto Dolomiti Super Premiere che permette di abbinare il soggiorno allo skipass e di ricevere in regalo 1 giorno in più di vacanza. Da un minimo di 4 pernottamenti al costo di 3, fino a 8 pernottamenti al costo di 6. Ad esempio 4 pernottamenti in mezza pensione con skipass, menu Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programma di attività Move & Balance, a partire da 699 euro a persona.

Info: Bad Moos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, 
Sesto Moso (BZ) Italy - tel. 0474.713100 www.badmoos.it

Romantik Hotel Turm, rifugio di charme ai piedi dello Sciliar

Un’altra località di montagna perfetta per trascorrere piacevolmente il periodo di Natale è il Romantik Hotel Turm*****, un rifugio di charme caratterizzato dall’elegante presenza del tipico campanile a cipolla altoatesino, che sovrasta il piccolo centro di Fiè allo Sciliar.

L’hotel sorge nell’Alpe di Siusi e ha come splendido sfondo la montagna che è diventata il simbolo dell’Alto Adige, il maestoso Sciliar dalla forma inconfondibile.

Per il Natale il Romantik Hotel Turm si abbellisce con numerose decorazioni a tema. Completano l’atmosfera di festa che si respira in quel periodo dell’anno il grande albero di Natale installato nel bar, la musica natalizia diffusa negli ambienti come dolce accompagnamento delle proprie giornate e la neve che ricopre placidamente il paesaggio esterno.

Sono due i pacchetti tra cui scegliere a seconda della durata della vacanza. Il primo, valido dal 22 al 26 dicembre 2022, è Periodo dell’Avvento al Romantik Hotel Turm e comprende: 2 pernottamenti in mezza pensione, piccola sorpresa natalizia in camera e punch di benvenuto, serata speciale finale con menu degustazione a 5 portate e degustazione di vini in abbinamento ai piatti, 1 bagno natalizio alle arance e yogurt nella vasca dell’imperatore.

Dal 22 al 29 dicembre 2022 il pacchetto Natale con profumo di cannella e fiocchi di neve comprende: 5 pernottamenti in mezza pensione, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, festa della Vigilia con Cenone di Natale, 1 tradizionale bagno di fieno della malga Mortl all’Alpe di Siusi e 1 massaggio rilassante completo con olio d’arancia e cannella. Il tutto a partire da 1.180 euro a persona.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno si può scegliere il pacchetto Capodanno al Turm. Valida già dal 25 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023, la proposta comprende: 7 pernottamenti in camera doppia in mezza pensione, speciale Cenone di San Silvestro e festa di Capodanno. Il tutto a partire da 2.159 euro a persona.

Info: Romantik Hotel Turm***** – Piazza Chiesa 9 
Fiè allo Sciliar (BZ) Italy – tel. +39 0471 725014 – www.hotelturm.it

Kugln Terme, Natale di relax a Merano

Kugln Terme ©Christian Gufler

Un luogo sofisticato ed esclusivo dove trascorrere vacanze di relax anche a Natale sono le Kugln Terme di Terme Merano. A rendere il posto unico sono gli arredi ricercati: il lampadario in stile rustico realizzato con le corna di cervo e quello rosso con gocce di cristallo che scendono dal soffitto. E ancora: la spettacolare sfera di vetro ricoperta di cristalli da cui si originano infiniti riflessi di luce. Ulteriore tocco di classe sono i cuscini e gli accessori che richiamano il colore esterno della struttura: argento, rosso, blu, verde, giallo e rosa.

Un’esperienza incredibile che è possibile vivere alle terme è mangiare nelle grandi sfere colorate che fungono da originali ed eleganti ristorantini privati. Possono ospitare fino a dieci persone che hanno a disposizione un menu à la carte da cui scegliere piatti gourmet accompagnati dai pregiati vini altoatesini e internazionali. Ogni sfera offre al suo interno musica di sottofondo, luce e riscaldamento regolabile, creando un microcosmo di pace in mezzo alla vivacità del mercatino di Natale.

Altro luogo speciale di Merano in cui vivere a Natale esperienze gastronomiche indimenticabili è il raffinato e moderno Sky Bar, una terrazza panoramica riscaldata da cui si gode una vista magnifica: sopra il cielo stellato, sotto le infinite luci che abbelliscono la piazza, le Terme e il mercatino.

Da non perdere l’appuntamento con le Special Nights d’inverno, occasioni preziose per poter godere del relax delle Terme Merano eccezionalmente fino alla mezzanotte.

Una data da segnare sul calendario è quella di venerdì 2 dicembre 2022, perché le Terme saranno teatro di una vera e propria Anticipazione del Natale con gettata di vapore alla cannella e pan di zenzero, seguita subito dopo dalla consumazione di tè e pan di zenzero.

Felice conclusione delle festività natalizie alle Terme è Fiori di ghiaccio, appuntamento fissato per venerdì 6 gennaio 2023. Sarà una serata dedicata al contrasto di caldo e freddo, che consisterà in una prima fase in sauna, dove la gettata di vapore sarà con erbe di montagna e ghiaccio, e una seconda fase in cui verrà servita agli ospiti una zuppa con le erbe tipica della cucina altoatesina.

Info: Terme Merano - Piazza Terme, 9, 39012 Merano BZ, Italy
tel. +39 0473.252000 www.termemerano.it

Festeggiare il Natale con il vino nei Vinum Hotels

©Alex Moling

Quando si vuole celebrare degnamente occasioni speciali come il Natale il vino non può certo mancare. E vino in abbondanza lo si può trovare nei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Quelli offerti dalle strutture sono ovviamente tutti prodotti di qualità che conquisteranno anche i palati più difficili.

Nei Vinum Hotels non si offrono soltanto esperienze enogastronomiche sopraffine, ma anche attività più movimentate come l’esplorazione della natura incontaminata dei dintorni armati di ciaspole con cui solcare il manto soffice di neve che avvolge il paesaggio circostante.

Merita una citazione speciale il Vinum Hotels Weingut e Genusshotel Spitalerhof***S di Chiusa in Valle Isarco. La struttura organizza per il Natale attività che permettono di godere appieno dell’atmosfera speciale che si crea in quel particolare periodo. Per esempio vengono proposte agli ospiti passeggiate romantiche in paese e al mercatino di Natale. Come rifiutare poi del vin brulè fatto in casa che diventa ancora più buono se sorseggiato davanti a un caminetto scoppiettante in un ambiente intimo e familiare.

Dal 27 novembre al 22 dicembre 2022 si può scegliere il pacchetto Speciale Avvento 4=3 comprensivo di: 4 pernottamenti al costo di 3, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione a base dei prodotti del maso e cena con menu per buongustai a scelta, Wine Talk degustazione vini nella Tenuta Spitalerhof, Chiusa Card alps & wine per l’utilizzo dei mezzi di trasporto e l’ingresso ai musei. Il tutto a partire da 252 euro a persona.

La struttura dei Vinum Hotels Ansitz Plantitscherhof***** di Merano propone dal 26 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 il pacchetto Esprimi un desiderio. L’offerta comprende: 5 pernottamenti, ricco buffet di colazione, programma Body & Mind giornaliero con attività sportive e relax, libero accesso alla Golden SPA, posto auto in garage. Inoltre compresi nel pacchetto anche 2 desideri a scelta tra: mazzo di fiori in camera; colazione a base di champagne e caviale, salmone e sashimi; ogni giorno un piatto di frutta fresca tagliata in camera; massaggio alla nuca o alle spalle (20 minuti); manicure classica; peeling ai vinaccioli (20 minuti). Il tutto a partire da 880 euro a persona.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, via Macello 59, Bolzano - Italy
tel. +39 0471 999 960 – info@vinumhotels.com – www.vinumhotels.com

Assaporare la “magia del silenzio” nei Vitalpina® Hotels

Se si vuole vivere una vera e propria vacanza sensoriale di immersione totale nella natura e nella cultura altoatesina la risposta sono i Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Qui si imparerà ciò che gli altoatesini chiamano la “magia del silenzio”: un’atmosfera irreale da mondo fatato che si sperimenta quando camminando sulla neve l’unico suono che si sente è lo scricchiolio dei propri passi.

Il silenzio della montagna in inverno è la chiave per cogliere tutti quei piccoli rumori che normalmente non verrebbero rilevati dalle nostre orecchie soffocate dal fragore delle città. E con il silenzio si può godere ancora meglio della particolare atmosfera di pace che si crea in maniera unica e inimitabile durante ogni Natale.

A Sesto il Vitalpina Alpenwellness Hotel St. Veit**** propone il pacchetto Natale in montagna dal 21 al 26 dicembre 2022. L’offerta comprende: 4 pernottamenti, trattamento di 3/4 pensione, preparazione dei biscotti di Natale, escursione con le fiaccole e illuminazione dell’albero di Natale con vin brulè, visita di Babbo Natale la sera della vigilia e consegna di regali per tutti, festosa cena di gala il giorno di Natale con musica dal vivo, libero accesso al centro benessere con set Spa. Il tutto a partire da 399 euro a persona.

A Santa Cristina Valgardena il Vitalpina Hotel Dosses****S propone dall’1 all’8 gennaio 2023 il pacchetto Epifania comprensivo di: 6 pernottamenti in 3/4 pensione, programma quotidiano con guida sciistica, 1 ciaspolata e 1 passeggiata invernale con guida alpina, libero accesso alla Spa, utilizzo gratuito di tutti gli autobus con la Val Gardena Mobilcard. Il tutto a partire da 1.422 euro a persona.

Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, Italy
tel. +39 0471 999 980 – www.vitalpina.info

Beatrice Maria Beretti