L’asparago ti fa bella
EUBI: la prima linea antiossidante e pro-age a base di asparago Made in Italy
Dalla bellezza della natura a quella della pelle. Le proprietà benefiche dell’asparago
Le intuizioni fortunate, spesso e volentieri maturano in spazi semplici. Ti raccontiamo una storia che ha come ingredienti una cucina, un asparago e l’idea di offrire alla pelle un prodotto che arriva direttamente dalla natura
La beauty routine a base di asparago di EUBI
Ricordiamo tutti il lockdown del 2020 quando il nostro unico orizzonte erano le mura di casa e là fuori c’era solo il silenzio rotto dalle sirene delle ambulanze. Questo, almeno, era lo scenario urbano.
Chi ha avuto la fortuna di trovarsi altrove è stato circondato dal silenzio di una natura che si riappropriava, per la prima volta, di tutti i suoi spazi, compresi quelli invasi dall’uomo.
Immagina allora un casale immerso nella campagna della Maremma tra Toscana e Lazio e due persone, un padre e una figlia, intenti a cucinare in quella stanza che è il vero cuore di questo tipo di abitazione.
A raccontarlo è la stessa Elisa Barlaam Pucci, la fondatrice del marchio: “Mentre cucinavamo degli asparagi, parlando con un coltivatore siamo venuti a conoscenza delle virtù di questo vegetale che in epoca romana era considerato un potente rigeneratore.
Da questo concetto di rigenerazione e da quell’incontro è nato il progetto EUBI”.
Aggiungiamo che la parola latina asparagus significa proprio germoglio, da sempre simbolo di una nuova vita. Possiamo così capire la dichiarazione di intenti di EUBI, ovvero rigenerare la pelle a partire dalle proprietà di un ingrediente completamente naturale di cui si ignoravano i benefici in cosmetica.
E infatti, sfidando le difficoltà legate alla pandemia, l’idea ha iniziato a prendere forma grazie al coinvolgimento della facoltà di Biologia e botanica dell’Università di Tor Vergata di Roma che ha fornito anche una spiegazione scientifica a questi benefici. La pianta, infatti, è ricca di flavonoidi, antiossidanti e vitamine che proteggono l’organismo dallo stress ossidativo. Le molecole contenute nell’asparago hanno quindi un effetto rinvigorente e agiscono sulla perdita di luminosità ed elasticità.
Tutti questi benefici si trovano, in concentrazioni molto elevate, nell’asparagina, una sostanza che è, di fatto, uno scarto degli impianti di asparagiaia. Nel suo recupero quindi possiamo vedere applicato anche il principio di economia circolare, laddove scarto acquista valore nel riuso.
Aggiungiamo che il team di ricerca, sviluppo e gestione è quasi completamente al femminile e che la produzione avviene solo su piccola scala, per garantire prodotti sempre freschi. Per i flaconi si è scelto il vetro e quindi un materiale rigenerabile e le confezioni sono in carta riciclata proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.
Quanto alla scelta del nome, è un incontro tra la parola greca EU che vuol dire sia bene sia vero nel suo significato botanico, e la desinenza BI che altro non è se non l’italianizzazione del verbo inglese to be nella sua doppia accezione di essere e stare.
Quelle stesse lettere sono anche le iniziali dei nomi di Elisa e di suo padre Ubaldo.
I due elementi del nome, messi insieme restituiscono il concetto di stare bene mantenendo la propria autenticità. Come ha spiegato sempre Elisa: “Il nostro obiettivo è quello di preservare la pelle e accompagnarla nel suo naturale processo di invecchiamento che non deve essere inteso con un’accezione negativa, ma piuttosto come il privilegio di poter vivere con gratitudine e consapevolezza tutte le età. Con EUBI vogliamo promuovere un concetto di sweet age, che si traduce nel riscoprire un ritmo di vita lento e dolce come quello della Maremma, dove è nata l’idea del marchio, e ritrovare il piacere di vivere bene”.
Anche il logo EUBI è un riflesso di queste idee dal momento che rappresenta un ibrido tra un elemento vegetale, due fate e le ali di una farfalla. Un tributo alla Natura e un approccio romantico alla vita, ma anche la libertà di lasciare andare il passato per abbracciare il presente e scegliere la bellezza naturale, a qualsiasi età.
Conosciamo i prodotti EUBI per il viso:
Velveting: è una crema viso dalla consistenza fluida ricca di ingredienti rivitalizzanti che stimolano la sintesi del collagene. La sua formulazione la rende adatta anche alle pelli più sensibili e delicate.
La sua forza è racchiusa nei suoi principi attivi, composti da:
- Asparagina: è una molecola che regala alla pelle un potente effetto antiossidante oltre a fare da scudo contro i radicali liberi, responsabili dei primi segni dell’invecchiamento;
- Burro di karitè, oli di oliva, nocciolo, albicocca e avena: sono sostanze simili al film idrolipidico della pelle che la protegge naturalmente. Questi ingredienti hanno quindi un’azione emolliente e restitutiva ma senza ungere;
- Vitamina E, antiossidante e protettiva;
- Vitamina C, con un’azione antiossidante, contrasta il photoaging ovvero gli effetti dannosi dei raggi UV e della luce blu;
- Estratti vegetali di rucola, per un effetto antiossidante e anti rossore; di opuntia, una pianta della famiglia dei cactus, originaria del Sud America, idratante e lenitiva; di pullulano, uno zucchero ricavato da un fungo, protettivo e idratante; di alga nannochloropsis, antiossidante che stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene;
- Sodio ialuronato, una molecola che trattiene l’acqua sulla pelle ed è quindi idratante e antietà;
- Pantenolo, un rigenerante cutaneo;
- Allantoina, idratante e lenitiva.
Questa crema previene i segni dell’invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante; aiuta la pelle a mantenere il tono grazie alla nuova produzione di collagene, che sostiene la pelle dall’interno come un’impalcatura e svolge un’azione lenitiva e calmante. Priva di profumo, regala una sensazione di leggerezza al tatto e lascia la pelle morbida come il velluto, tutto questo a pochi secondi dall’applicazione.
Poignant si presenta come un siero dalla potente azione antiossidante che protegge la pelle dalle aggressioni esterne – UV, luce blu, inquinamento – così come da quelle interne quando l’organismo affronta un periodo di forte stress. Ha un’azione rivitalizzante e illuminante e si presta alla cura delle pelli più sensibili e delicate. Tra i suoi principi attivi ritroviamo l’Asparagina; un mix vegetale, questa volta più leggero e affine alla pelle, ricavato da olive mediterranee, olio di oliva e di the verde; le vitamine E e C; il Sodio ialuronato, idratante e anti età e il pantenolo, idratante e rigenerante.
Ha un profumo leggermente pungente e la texture leggera lo rende un prodotto “salva tempo”.
Beaming è una soluzione acquosa dal colore limpido e dal profumo leggero al punto da essere identificata con la parola inglese mist, parola che rende quella nebbiolina fine e impalpabile.
Svolge un’azione tonificante, rigenerante ma anche calmante grazie alla composizione di acque ed estratti vegetali dall’elevato potere idratante, per mantenere la pelle morbida, e all’estratto del fungo Tremella fuciformis, un ingrediente con caratteristiche antiage simili a quelle dell’acido ialuronico.
Tra i suoi principi attivi, oltre all’asparagina, troviamo anche la camomilla con la sua azione calmante, la malva, addolcente e la menta, energizzante e rinfrescante; gli estratti vegetali di mirto, decongestionante ideale per pelli che tendono alla couperose; equiseto che regala alla pelle preziosi minerali; giglio bianco, lenitivo e ideale in caso di pelle sensibile, gelsomino antiossidante e antistress e foglie di ulivo che hanno le stesse proprietà.
E pensare che era solo un asparago…
Antonella Di Vincenzo
e - shop