Bakel 3D-TECHNOLOGY: una nuova dimensione di bellezza

Un trattamento liftante istantaneo costituito da nastri intrecciati di acido ialuronico puro che, a contatto con l’acqua, apporta immediata idratazione agli strati più profondi della pelle

Il mercato cosmetico è in continua evoluzione. La crescente sensibilità dei consumatori nei confronti di prodotti efficaci, sicuri e sostenibili ha spinto i produttori più lungimiranti a investire nella ricerca per offrire prodotti sempre più funzionali e con un impatto ambientale minimo.

Bakel®, brand pioniere nella cosmesi funzionale, anti-aging e clean, continua a rivoluzionare il settore cosmetico, proponendo una formulazione innovativa che va oltre la tecnica tradizionale e garantisce risultati finora irraggiungibili per gli standard di un semplice cosmetico.

Fonte di inspirazione per Raffaella Gregoris, fondatrice di Bakel, è il Friuli-Venezia Giulia, la sua regione di origine, impegnata da tempo nella ricerca e creazione di un prodotto che promuove un uso sostenibile ed efficace della cosmesi.

Dottoressa Raffaella Gregoris

Nasce così Bakel® 3D-TECHNOLOGY, una formulazione rivoluzionaria che, per la prima volta, utilizza tecnologie di trasformazione per creare un reticolo tridimensionale solido che funge da struttura e, al contempo, è costituito da sostanze cosmetiche attive.

I Micronastri di acido ialuronico (HA) costituiscono un ingrediente noto per le sue proprietà idratanti e anti-invecchiamento, dimostrate da numerosi studi scientifici. Realizzati tramite un innovativo processo che sfrutta la polarizzazione delle molecole, vengono poi assemblati in un reticolo stabile che si scioglie a contatto con l’umidità della pelle. Il risultato è una tangibile riduzione dello spessore e profondità delle rughe.

Una nuova routine di bellezza che impiega ingredienti funzionali in formato micro-ribbon

Il prodotto è contemporaneamente veicolo strutturante e ingrediente funzionale, che si attiva con il semplice contatto con la pelle umida. La formulazione Bakel® JALU-3D, sviluppata con la Bakel® 3D-TECHNOLOGY, è minimalista e si basa sulla concentrazione di acido ialuronico molto alta, fino a 10 volte superiore a quella presente nei prodotti cosmetici più concentrati.

Il patch, interamente biocompatibile, è composto da filamenti tridimensionali funzionali, permettendo il trasferimento istantaneo dei principi attivi negli strati più profondi della pelle.

5 brevetti proteggono la tecnologia Bakel® 3D, frutto del lavoro congiunto del brand con l’Università di Ferrara (Professore Stefano Manfredini e il Professore Associato UNIFE Silvia Vetruani), l’Università di Padova (Professore Associato UNIPD Martina Roso).

La fruttuosa collaborazione ha dato vita al primo prodotto della gamma: JALU-3D, una stampa tridimensionale di acido ialuronico puro a basso peso molecolare dalla concentrazione insuperabile rispetto ad altri trattamenti cosmetici. Il perché è subito spiegato: la formula garantisce un assorbimento 10 volte superiore rispetto alle cure cosmetiche tradizionali.

Come funziona

La tecnica consiste nella produzione di filamenti a base di acido ialuronico tramite un processo di stampa 3D, in un ambiente sterile con condizioni costanti ideali. La particolare forma dei filamenti, simile a un micro-nastro, garantisce una maggiore superficie di contatto con la pelle e quindi un maggiore assorbimento delle sostanze funzionali.

I micro-nastri vengono depositati su una pellicola biodegradabile per un uso pratico e funzionale del prodotto, poiché l’attivo è altamente suscettibile all’umidità e non può essere toccato direttamente.

JALU-3D contiene un acido ialuronico biotecnologico a basso peso molecolare, che agisce come una spugna legando fino a 1000 volte il proprio peso in acqua e idratando la pelle in profondità.

L’efficacia dimostrata di JALU-3D

Gli studi condotti hanno dimostrato che JALU-3D, usato per 10 giorni consecutivi, intensifica l’idratazione della pelle e riduce la visibilità di segni sottili e rughe. Con un uso prolungato (da 30 a 90 giorni consecutivi), oltre all’aumento dell’idratazione, si osservano miglioramenti costanti e crescenti nella densità del collagene e nell’elasticità della pelle dell’area trattata.

Lo studio sull’efficacia di JALU-3D è stato condotto presso Ambrosialab srl, un spin-off dell’Università degli Studi di Ferrara, su volontari sottoposti a un trattamento di 10 giorni. Già dal primo mese è stato constatato un incremento di collagene significativo, pari al 18,4%, raggiungendo il 37% al terzo mese.

Bakel si impegna per la salute del pianeta con azioni concrete. Il patch JALU-3D è composto da micro-polimeri di principio attivo che si assorbono completamente sulla pelle bagnata, rilasciando una pellicola di amido biodegradabile come residuo. Il packaging è fatto di carta riciclata e riciclabile.

Bakel 3D-TECHNOLOGY

Il risultato di 7 anni di ricerca e si basa sulla combinazione di tecnologie già note in altri settori. L’innovazione consiste in un design minimalistico di solo ingredienti funzionali con il contenitore che è anche il contenuto. La tridimensionalità e la mancanza di acqua nella formulazione stabilizzano la forma attiva del prodotto migliorando la sua efficacia e sicurezza, creando un nuovo paradigma nell’industria cosmetica basato su efficacia, sicurezza e sostenibilità.

Beautytudine consiglia l’applicazione su fronte, area perioculare e area labiale.

Con la pelle pulita, inumidisci la zona con acqua. Con le mani asciutte, preleva il cerotto dalla confezione. Applica il cerotto con il lato bianco rivolto verso la pelle e la pellicola trasparente rivolta verso l’esterno. Una volta che il principio attivo è stato assorbito, rimuovi la pellicola trasparente. Tocca delicatamente l’area trattata con le dita per rimuovere eventuali tracce d’acqua.

Valeria Polverino

e – shop