Formule sicure per l’uomo e per l’intero ecosistema marino

Da sempre all’avanguardia nella protezione di tutti i tipi di pelle, Collistar propone una linea di solari eco-compatibili con ingredienti certificati

Fondata 40 anni fa, Collistar Milano è il brand top of mind nel mercato dei prodotti solari venduti in profumeria da molti anni.

Il successo dell’azienda è dovuto alla sua forte e distintiva identità, consolidata nel corso del tempo e alla sua capacità di anticipare costantemente le esigenze dei consumatori e le tendenze del mercato.

Da sempre attenta al benessere della pelle e dell’ambiente, Collistar Milano si è distinta per l’ampia gamma di prodotti solari e trattamenti doposole disponibili in numerose texture e forme di erogazione per tutte le età e i fototipi.

In collaborazione con una delle più importanti università specializzate in Biologia Marina, l’Università Politecnica delle Marche, Collistar ha creato la prima linea di protettivi solari certificati eco-compatibili con l’ambiente marino, disponibile in profumeria. Questo dimostra, ancora una volta, la sua posizione di brand pioniere nell’innovazione sostenibile e responsabile, fondamentale per la sopravvivenza di un ecosistema marino sempre più fragile e delicato.

Le formule dei protettivi solari sono il risultato di oltre tre anni di intensa ricerca, sviluppate e testate in condizioni di vita marine reali e naturali. In più, garantiscono massima efficacia e sicurezza per la pelle e per l’ambiente, senza alterare l’equilibrio naturale dell’ecosistema marino.

Tra i docenti coinvolti nel lavoro di ricerca e sviluppo c’è il Prof. Roberto Danovaro, figura di spicco nel campo della Biologia Marina ed Ecologia, Presidente del Comitato Scientifico del WWF Italia e top scientist a livello mondiale nell’area degli “Oceani e Mari” per il decennio 2010-2020. A supportarlo la Prof.ssa Cinzia Corinaldesi, anch’essa Professoressa Ordinaria di Ecologia Marina Applicata, top expert mondiale nello studio dell’impatto delle creme solari sugli ecosistemi marini.

Prima di conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei solari Eco-Compatibili Collistar, è opportuno definire il concetto di eco-compatibilità: un prodotto viene tale quando non arreca effetti negativi significativi sull’ambiente, rispettando il principio dell’Unione Europea “do not significant harm”. Nel caso di un prodotto solare, che durante il bagno viene parzialmente rilasciato nell’acqua del mare, è considerato eco-compatibile solo se non causa danni o alterazioni alle specie animali e vegetali o agli habitat marini nel loro insieme.

Un prodotto solare per essere Eco-Compatibile deve essere testato da enti di ricerca riconosciuti e indipendenti, attraverso specifici test ecologici su organismi marini appartenenti a più specie rappresentative della biodiversità marina, in diversi stadi di sviluppo.

Collistar, al fine di ottenere la certificazione di Eco-Compatibilità, non si è limitata a eliminare i composti pericolosi per la vita marina, ma ha testato l’intero prodotto, inclusi i filtri solari, in condizioni reali e naturali di vita marina. Questi avanzati test sono stati effettuati su diverse specie di organismi rappresentativi della biodiversità marina, confermando l’elevatissimo profilo di sicurezza del prodotto per l’ecosistema marino.

L’intera linea è stata sviluppata attraverso un’intensa ricerca durata oltre 3 anni, durante la quale il brand ha esaminato numerosi ingredienti e materie prime. Questo ha portato alla creazione di una formulazione essenziale, composta da un numero ridotto di materie prime selezionate.

I solari protettivi presentano tutti le medesime caratteristiche:

  • 100% degli ingredienti certificati come eco-compatibili, sia i filtri UVB-UVA-UVA lunghi che tutti gli altri ingredienti, sicuri per l’uomo e non dannosi per l’ecosistema marino.
  • 100% privi di siliconi, parabeni, coloranti, oli minerali, profumo e altri ingredienti dannosi.
  • 100% testati in condizioni reali di vita marina su specie rappresentative della biodiversità marina e in condizioni presenti nell’ambiente marino naturale.

Arricchiti con un attivo biotecnologico ad azione lenitiva conosciuto come Sensamone P5, è in grado di contrastare la risposta infiammatoria allo stress da esposizione solare, donando comfort immediato alla pelle.

Per le sue caratteristiche e la sua capacità di resistere all’acqua, la linea di Solari Eco-Compatibili Collistar è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile.

La gamma comprende tre creme solari per viso e corpo: Crema Solare Protettiva SPF 15, Crema Solare Protettiva SPF 30 e Crema Solare Protettiva SPF 50+.

Attualmente, i solari Eco-Compatibili sono disponibili solo nella texture in crema, che si assorbe facilmente e lascia la pelle protetta e idratata.

Eco-Sostenibile è anche la confezione: il tubo e il tappo dei solari sono realizzati in plastica riciclata e riciclabile al 100%.

L’impegno di Collistar verso l’ambiente e l’ecosistema marino non si limita solo alla produzione di prodotti protettivi solari eco-compatibili ma va oltre, da qui l’idea di creare una routine doposole altamente sostenibile, verificando la biodegradabilità sia in acqua dolce che salata.

La routine si compone di un Doccia-Shampoo e un Gel-Crema idratanti, entrambi dall’effetto lenitivo.

Doccia – Shampoo idratante lenitivo

Il Doccia-Shampoo Idratante Lenitivo (250 ml) di Collistar deterge delicatamente corpo e capelli, eliminando ogni residuo di crema solare, sale, sabbia e cloro. I test standard OOECD 306 hanno dimostrato che la formula è biodegradabile in acqua di mare oltre il 90%.

Inoltre, la presenza del Sensamone P5, lo stesso attivo biotecnologico presente nella Linea di Solari Eco-compatibili, assicura un effetto lenitivo, antinfiammatorio e nutriente in azione combinata con aloe vera e burro di karité. Il risultato è una pelle idratata e protetta e capelli docili al pettine e perfettamente nutriti.

Il profumo certificato ecolabel risulta delicato e al contempo persistente.

Modo d’uso: massaggiare su corpo e capelli inumiditi e poi sciacquare. In caso di utilizzo in barca o altre circostanze in cui le riserve di acqua dolce sono assenti o limitate, il prodotto può essere usato direttamente in mare. L’acqua dolce di bordo può essere utilizzata solo per un rapido risciacquo finale. In questo modo, non si spreca acqua e si rispetta al massimo la natura.

Gel Crema Idratante Lenitivo

Un trattamento doposole che tiene in considerazione sia il benessere della pelle che del pianeta: il Gel-Crema Idratante Lenitivo (250 ml) garantisce un’efficacia doposole a 365°, rispettando i bacini idrici con i quali potrebbe venire a contatto.

Il prodotto è arricchito con lo stesso attivo biotecnologico presente nella Linea di Solari Eco-compatibili, il Sensamone P5, dall’efficacia lenitiva, e con burro di karité e olio di mandorla per garantire un’ idratazione duratura e una pelle morbida e setosa.

La texture leggera dona un’immediata sensazione di freschezza e la formula è completata da un delicato profumo certificato eco-label.

Modo d’uso: per utilizzare il Gel-Crema Idratante Lenitivo di Collistar, basta applicarlo sul corpo dopo la doccia e massaggiare delicatamente.

Il mondo marino è sempre più fragile e delicato, quindi è necessario agire con responsabilità e attenzione. Collistar dimostra ancora una volta il suo impegno per l’innovazione sostenibile e la protezione dell’ambiente.

Valeria Polverino

e -shop