©Ramez Enassif-unsplash

La routine di bellezza quotidiana

La pelle per essere radiosa necessita di cura costante. Per ottenerla è importante seguire una routine quotidiana di bellezza, che richiede impegno, tempo e costanza. Una skincare quotidiana ben fatta, infatti, prevede diversi passi da compiere ogni giorno, possibilmente con prodotti biologici e sostenibili

Una pelle luminosa e radiosa non è solo segno di buona salute ma anche una carta vincente per esprimere al meglio la propria bellezza naturale. Ma cosa bisogna fare per avere una pelle perfetta? Seguire una routine giornaliera fatta di varie fasi con prodotti che non siano troppo aggressivi è il primo passo. È infatti importante essere costanti e pazienti, ma soprattutto usare articoli adatti al proprio tipo di pelle e controllare sempre gli ingredienti se si è allergici a qualche sostanza o eccipiente. La scelta dei prodotti più adeguati, quindi, è molto importante. In genere è preferibile affidarsi a prodotti biologici e sostenibili, come ad esempio i cosmetici naturali Bsoul, delicati e adatti anche alle pelli più sensibili.

Dalla rimozione del trucco alla detersione

La pelle deve respirare e la notte è il momento ideale per aiutarla a farlo. Quando si va a letto, quindi, è importante rimuovere il trucco completamente. Questo è necessario in quanto il trucco lasciato sulla pelle ostruisce i pori, causando spesso irritazione e rendendola opaca. Una volta che si è rimossa la base è molto importante pulire a fondo la pelle con cosmetici naturali e non irritanti. Un buon detergente rimuove sia il sebo in eccesso che le impurità oltre che rinfrescare e idratare la pelle.

©Matthew Tkocz-unsplash

Un altro step è l’esfoliazione, che serve per eliminare le cellule morte della pelle, che tendono a causare una texture irregolare oltre che impurità. Per questa operazione, che non è necessario fare tutti i giorni, è importante usare un prodotto delicato specifico e massaggiarlo sul viso con movimenti circolari.

Il tonico è un altro passaggio fondamentale per ripristinare il pH della pelle. Questo fattore può essere influenzato sia dal detergente che dall’esfoliante. Poi il tonico aiuta anche ad eliminare i residui di trucco e detriti rimasti sulla pelle.

Applicare la maschera e il siero viso

Le maschere viso sono un ottimo modo per concentrarsi su specifici problemi della pelle, ne esistono infatti per tutti i gusti. La cosa importante è scegliere quella adatta al proprio tipo di pelle e ai risultati desiderati: luminosità, idratazione, controllo del sebo, ecc. L’applicazione della maschera è molto semplice, basta metterla sul viso nella sua interezza, evitando il contorno occhi e labbra, e rilassarsi per 10-20 minuti.

Il siero viso, poi, deve essere applicato prima della crema idratante per migliorarne l’assorbimento. Anche in questo caso è importante scegliere dei cosmetici naturali, più delicati sulla pelle.

Crema occhi e idratante viso

L’area degli occhi è molto delicata e richiede prodotti specifici. La crema per il contorno occhi va applicata con movimenti molto delicati, tamponando leggermente con il dito anulare. Questo tipo di crema aiuta a ridurre le occhiaie, le borse sotto gli occhi, le rughe e l’infiammazione. Anche in questo caso se la pelle è molto delicata è molto consigliato scegliere dei cosmetici naturali, che non vanno a ulteriormente sensibilizzare o irritare la pelle.

Applicare la crema idratante è fondamentale per mantenere la pelle idratata, luminosa ed elastica. Questo cosmetico dovrebbe essere scelto in base al proprio tipo di pelle e applicato con movimenti rotatori su viso e collo.

Proteggere la pelle dal sole e restare idratati

©Maria Lupan – unsplash

Esporsi ai raggi UV può causare diversi danni e disturbi alla pelle, come macchie d’età e rughe. Per proteggere la pelle dai danni dovuti al sole, soprattutto se si ha una pigmentazione molto chiara, è bene applicare ogni giorno la protezione solare SPF30 o superiore.

Rimanere idratati è un buon modo per mantenere una pelle sana. L’acqua aiuta a mantenere la cute idratata, evitando la secchezza e la desquamazione. Non solo, l’acqua può aiutare ad eliminare le tossine e mantenere quindi la pelle più giovane e luminosa.