Antonio Lebano ©Federico Bontempi

La scelta ecologica dell’albergo 5 stelle

Al via la collaborazione tra Excelsior Hotel Gallia e Planet Farms: le insalate e il pesto da agricoltura verticale entrano nella cucina degli chef Lebano. Il benessere continua con le lezioni di Animal Flow tenute da Elisa Baldo

Il lusso non è incompatibile con la sostenibilità. Ne è convinto l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan. Per questo ha avviato una collaborazione con Planet Farms, società leader nel settore del “vertical farming” che offre prodotti ricchi di gusto e di proprietà nutritive con il pregio di essere a bassissimo impatto ambientale.

Excelsior Hotel Gallia è la prima struttura alberghiera nel cuore di Milano a siglare una partnership con Planet Farms. Le sue insalate e il suo pesto di basilico saranno tra gli ingredienti di alta qualità che arricchiranno i piatti di Terrazza Gallia.

Nelle mani sapienti degli chef Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del rooftop restaurant dell’hotel 5 stelle, i prodotti Planet Farms danno vita a creazioni culinarie dove la freschezza delle verdure viene esaltata grazie a sapori d’altri tempi dal gusto inconfondibile. In questo modo il meglio della tradizione culinaria nostrana si sposa perfettamente con l’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura.

Mix vivace con frutta secca tostata ©Federico Bontempi

Un tripudio di sapori, a volte più decisi a volte più delicati, si sprigiona da ogni piatto degli chef Lebano. Eccone alcuni esempi: “Insalata di Rucola e pomodori confit”; “Lattughino con scaglie di parmigiano e frutta secca tostata”; “Insalata Mediterranea: Mix Vivace, pomodorini appassiti, polpo grigliato, limoni canditi e olive taggiasche”.

«L’elemento vegetale per noi è molto importante, soprattutto perché legato a un ricordo della nostra infanzia, quando la nonna tornava dall’orto carica di verdure», dichiarano gli chef Antonio e Vincenzo Lebano. «Oggi esiste un tema ancora più importante, quello della cura del nostro Pianeta. In cucina, attraverso la scelta dei fornitori, possiamo fare anche noi la nostra parte. Affidarci a Planet Farms significa trasmettere ai nostri ospiti, attraverso le materie prime, i nostri valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente».

Gli chef Lebano non sono gli unici ad aver scelto i prodotti Planet Farms come materie prime per le loro creazioni, già i tristellati fratelli Cerea ne hanno apprezzato la qualità eccelsa prediligendoli rispetto ad altri ingredienti. Il loro punto di forza è il metodo produttivo innovativo che ne conserva le proprietà nutritive limitando al minimo il consumo di risorse. L’agricoltura verticale consente infatti di coltivare le insalate e il basilico con consumi idrici e di suolo significativamente ridotti rispetto ai metodi di produzione agricola tradizionali.

Altro aspetto positivo dei prodotti Planet Farms è che sono pronti al consumo appena tolti dalla confezione: essendo coltivati in un ambiente protetto, automatizzato e senza l’impiego di pesticidi, non necessitano di essere lavati prima di venire serviti in tavola, perché il consumatore finale è a tutti gli effetti la prima persona a entrare in contatto con le verdure.

Elisa Baldo ©Federico Bontempi

Excelsior Hotel Gallia mira a mettere al centro dell’attenzione il benessere della persona, che passa dalla cultura del cibo, ma anche dalle attività di wellness e fitness. Ecco perché un’altra novità dell’albergo 5 stelle è la possibilità per gli ospiti di prenotare lezioni di “Animal Flow” con Elisa Baldo.

Questa disciplina, sempre più di tendenza in tutto il mondo, è nata nel 2011 dall’idea di Mike Fitch, trainer americano con un background di fitness e bodyweight training. Si tratta di un tipo di allenamento che prevede esercizi a corpo libero ispirati ai movimenti degli animali. È una disciplina adatta a tutti perché consta di diversi livelli di difficoltà. Nel crearla Fitch si è lasciato influenzare da altri sport come la danza, lo yoga e la capoeira.

Il benessere degli ospiti all’Excelsior Hotel Gallia è garantito poi dalla presenza della magnifica Shiseido Spa Milano. Al suo interno riti giapponesi plurisecolari vengono offerti in un ambiente sofisticato che si estende su due interi piani avvolti da luce naturale, calma e relax. Posizionato in cima all’hotel, il Centro Benessere gode di una vista spettacolare sullo skyline milanese e mette a disposizione degli ospiti esperienze rivitalizzanti, un bagno turco, una sauna secca e una umida, una cabina del sale dell’Himalaya e diversi percorsi idroterapici.

Dal cibo al wellness l’Excelsior Hotel Gallia ha insomma pensato a tutto per rendere il soggiorno davvero indimenticabile, facendo in modo che il benessere dell’uomo vada di pari passo con quello dell’ambiente.

Beatrice Maria Beretti

web site