Lago d’Idro

Le gite più belle nella Capitale Italiana della Cultura 2023

Natura, cultura, sport e relax, tutto questo offre una vacanza al lago nei territori di Bergamo e Brescia. Ecco 4 esperienze da fare per vivere momenti unici in contesti naturali incredibili

D’estate la vacanza al lago esercita sempre un fascino irresistibile. A maggior ragione se il luogo di villeggiatura è niente meno che la Capitale Italiana della Cultura 2023, ossia Bergamo e Brescia.

Sono tanti i laghi tra cui scegliere in questa zona, ognuno con una sua peculiarità che lo contraddistingue e lo rende speciale. C’è il piccolo Lago di Endine, che con il suo ambiente incontaminato è il posto perfetto per rilassarsi in mezzo al verde godendo della piacevole vista di un bacino d’acqua trasparente.

Un altro luogo in cui nutrire il proprio amore per la natura è il Lago d’Idro, caratterizzato da suggestivi boschi montani che si affacciano su acque cristalline.

Giustamente famoso è poi il Lago di Garda, un posto incantevole dove atmosfere mediterranee e alpine si mescolano felicemente creando un ambiente unico e sorprendente.

Monte Isola – Lago d’Iseo

Ultimo ma non meno importante è il Lago d’Iseo, celebre per i suoi borghi caratteristici e le località ricche di tradizioni.

Le esperienze da vivere al lago nel territorio di Bergamo e Brescia sono tante, ma queste quattro sono alcune delle più interessanti ed emozionanti.

Il Treno dei Sapori

Visitare la Franciacorta, il Lago d’Iseo e la Valle Camonica è sempre bello, ma lo è ancora di più se lo si fa utilizzando il Treno dei Sapori, un’esperienza sensoriale a tutto tondo che unisce il fascino senza tempo del viaggio su una locomotiva storica a degustazioni enogastronomiche di prodotti del territorio.

Il servizio, offerto da Trenord in collaborazione con ToBe Incentive & Convention, è adatto a tutti: turisti, coppie, famiglie, gruppi aziendali. Seguendo la storica linea ferroviaria del Lago d’Iseo, si viaggia a bordo di un pittoresco treno arancione su modello dei convogli del primo ‘900 ma con interni completamente rinnovati e confortevoli. Dal finestrino di questo originale mezzo di trasporto si possono ammirare i bellissimi panorami del territorio camuno, del Sebino e della Franciacorta, gustando nel frattempo ottimi prodotti locali e vini tipici della zona scelti da Sommelier certificati.

Sono disponibili diversi itinerari, ognuno dei quali comprende visite a tesori di storia e cultura (come gli affreschi del Romanino a Pisogne o il Museo Archeologico Nazionale e Anfiteatro Romano di Cividate Camuno) alla presenza di guide specializzate.

Il Treno dei Sapori viaggia tutte le domeniche, nei giorni festivi e in occasioni particolari, come ad esempio a San Valentino, al raggiungimento del numero minimo di 45 persone a bordo.

Le Piramidi di Erosione di Zone

Sono tante le meraviglie culturali e naturali che è possibile ammirare nel territorio di Bergamo e Brescia. Una che spicca su tutte è certamente la Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione di Zone. Questo spettacolare anfiteatro affacciato sul Lago d’Iseo è composto da imponenti piramidi di terra sormontate da cappelli di roccia che si sono formate attraverso l’azione erosiva degli agenti atmosferici sull’originario deposito morenico lasciato da un enorme ghiacciaio 150.000 anni fa.

La Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione di Zone si sviluppa su una superficie di circa 21 ettari a un’altezza tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare.

Una visita il luogo la merita anche perché è inserito in un contesto ambientale di eccezionale rilevanza: Zone, infatti, è incastonata in uno tra gli altipiani più belli dell’intero comprensorio Sebino – Camuno. Oltre alle passeggiate rilassanti nei pressi dell’abitato e delle frazioni sono presenti vari itinerari di diversa difficoltà che si snodano tra faggi, castagni e abeti, verso i pascoli del Monte Guglielmo (m. 2000) dell’Aguina (m. 1250) dell’Agolo (m. 1378) ovvero alla scoperta di interessanti punti panoramici quali la Corna Trentapassi a sbalzo sul Lago d’Iseo (m. 1248) e il monte Pura.

Sport d’acqua sul Lago d’Iseo

Soggiornare al lago può essere piacevole sia per chi cerca il relax sia per chi preferisce le vacanze attive. Sono moltissimi infatti gli sport d’acqua tra cui scegliere: canoa e kayak, canottaggio, diving, kitesurf e wakeboard, nuoto, pesca, stand up paddle, vela e windsurf. Qualunque sia l’attività prediletta si avrà un ambiente suggestivo e idilliaco a fare da sfondo alle proprie sessioni sportive.

In volo sul lago

Un’esperienza davvero memorabile che regala emozioni incredibili consiste nell’esplorare il lago volando. È possibile farlo in sicurezza all’interno di aerei biposto grazie alla presenza di esperti piloti al proprio fianco.

La partenza di questo speciale tour sul lago avviene dall’aviosuperficie di Cizzago (BS), una delle più attrezzate del nord Italia. Subito si mostra alla vista il Monte Orfano, memoria morenica dell’ultima glaciazione. Il viaggio prosegue sopra la Franciacorta, terra famosa in tutto il mondo per i vini.

Dirigendosi a nord si raggiungono i disegni onirici e geometrici delle Torbiere del Sebino, riserva naturale e punto di sosta degli uccelli migratori.

Dopo aver contemplato dall’alto il Lago d’Iseo in tutto il suo splendore, si comincia il volo di ritorno in direzione della sponda Bergamasca, dove poter vedere i leggendari cantieri navali Riva e la Nautica Bellini con il più grande museo di motoscafi Riva al mondo.

Le sorprese del viaggio continuano con una splendida panoramica su Monte Isola, le piccole isole di San Paolo e Loreto.

L’esplorazione in volo raggiunge anche l’alto Lago d’Iseo con Lovere, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, Pisogne, il Bogn di Riva di Solto e le Piramidi di erosione di Zone.

Ultima tappa prima dell’atterraggio è l’autodromo di Franciacorta, che come tutti gli altri luoghi ammirati dall’alto si svela in una veste del tutto nuova.

E una volta scesi dall’aereo non resta che assecondare il desiderio appena nato o forse semplicemente rinvigorito di rivedere dal basso tutte le meraviglie contemplate in volo.

Beatrice Maria Beretti

web site