Immergiti nell’atmosfera natalizia di Villach
Scopri l’incanto di Villach durante l’Avvento
Un giro al caratteristico mercatino di Natale, sciare tra panorami incredibili in comprensori all’avanguardia, rilassarsi nelle acque termali di qualche centro benessere: ecco le migliori attività per vivere un inverno unico a Villach
L’Austria racchiude tra i suoi paesaggi alpini da cartolina tante città pittoresche che nel periodo natalizio e invernale diventano ancora più belle. In Carinzia, Villach è una di queste.
Per la stagione fredda la località diventa la meta ideale di quanti amano gli sport da neve in tutte le loro forme, dallo sci alpino allo snowboard, dalle ciaspole allo slittino.
Molto ricca poi l’offerta wellness per chi cerca una vacanza rilassante: tra piscine, SPA, massaggi, trattamenti beauty e trattamenti per la salute, ogni esigenza viene soddisfatta nei numerosi centri benessere della zona.
Un momento speciale per visitare Villach è infine l’Avvento, quando la città si anima di luci e profumi grazie al caratteristico mercatino di Natale che ogni anno incanta grandi e piccini con la sua atmosfera gioiosa.
Villach, paradiso per gli sport su neve
Tra paesaggi idilliaci dominati dalla maestosità delle Alpi sorgono nei pressi di Villach diversi comprensori sciistici all’avanguardia. C’è l’Alpe Gerlitzen, a pochi chilometri dal centro città, che è il comprensorio più grande della zona e offre piste adatte a tutte le età e a tutti i livelli. Anche gli sciatori alle prime armi l’apprezzano perché trovano terreni ampi e ben preparati dove sfrecciare sulla neve in tranquillità.
Una meta prediletta soprattutto dalle famiglie è il Dreiländereck, che letteralmente significa “monte dei tre confini” perché situato tra Austria, Italia e Slovenia. È un luogo dove genitori e figli possono trascorrere divertenti giornate sulla neve, praticando sport sullo sfondo di panorami incredibili.
Vedute impareggiabili su una natura incontaminata le regala pure il Dobratsch, molto apprezzato da ciaspolatori e sci alpinisti. Chi ama l’escursionismo avrà modo di vivere esperienze indimenticabili qui. Il monte Dobratsch ospita infatti un Parco Naturale dove si snodano bellissimi sentieri esplorabili da chiunque.
La propria vacanza attiva prosegue infine alla Villacher Alpen Arena, un centro sportivo multidisciplina che prevede anche aperture serali. Si tratta del posto perfetto per gli amanti dello sci di fondo, ma in generale per tutti coloro che hanno una passione per gli sport invernali. Villach accontenta insomma tutti i desideri di chi in una vacanza cerca l’azione e l’avventura.
Villach, dove il Natale è pura magia
Uno dei momenti migliori in cui visitare Villach è sicuramente l’Avvento per l’atmosfera gioiosa che invade la città. Appuntamento irrinunciabile di questo periodo carico di aspettativa e incanto è il tradizionale mercatino di Natale: le vie del centro storico si ravvivano come non mai, vestendosi a festa con le mille lucine, le bancarelle di legno e i profumi di cannella e di anice stellato o dei tipici dolci locali.
Che si cerchi un souvenir o un regalo non si tornerà a casa a mani vuote, perché si troveranno tanti prodotti dell’artigianato del posto dalla qualità eccelsa, oggetti spesso originali e con una storia antica alle spalle. Il mercatino rimarrà aperto dal 17 novembre fino a Natale. Dopo il ponte natalizio, le bancarelle si convertiranno nel mercatino di Capodanno per continuare la festa fino al 31 dicembre.
Un’altra bella attrazione dell’Avvento di Villach è la pista di pattinaggio. Anche quest’anno viene allestita nella Rathausplatz, la piazza del Municipio, con la sua immancabile “tettoia” di luci che crea un ambiente sofisticato e suggestivo. Il divertimento sui pattini per grandi e piccini non finirà con il Natale, ma si prolungherà fino al 18 febbraio 2024.
Villach ha pensato di rendere speciale l’Avvento soprattutto per i bambini, ideando un’attrazione su misura per loro: il “Winter Wunder Wald”, il bosco magico invernale, dove i più piccoli potranno ascoltare fantasiose storie in mezzo a stupefacenti figure luminose e colorate. L’installazione è aperta dal 17 novembre al 18 febbraio 2024 ed è realizzata in collaborazione con Blachere Illumination (azienda francese specializzata in decorazioni luminose di grandi dimensioni). Divenuto ormai un appuntamento classico del periodo invernale, il “Winter Wunder Wald” viene installato nel giardino del Parkhotel e ha per protagonista Thomas Brezina, noto autore di fiabe e racconti per ragazzi.
L’Avvento di Villach si anima infine di un evento che affonda le radici nel folklore locale: la sera dell’1 dicembre, a partire dalle 18.00, il centro storico viene invaso dai Perchten, figure della tradizione pagana caratterizzate dalle spaventose maschere Krampus e dal clangore rumoroso dei loro campanacci, che agitano per scacciare le malignità dalla città.
Per informazioni: www.villacheradvent.at
Villach, storica località termale
Nella lunga lista delle città con una rinomata tradizione termale in Europa, Villach occupa una posizione di tutto rispetto. Ecco perché è meta prediletta sia da chi necessita di cure sia da chi semplicemente cerca una vacanza improntata al benessere totale.
Essendo la zona ricca di sorgive d’acqua conosciute fin dai tempi più antichi, sono numerosi i centri sorti proprio nei pressi di queste fonti. Si tratta di strutture all’avanguardia situate in contesti naturali stupendi. Alcune delle più celebri sono le KärntenTherme e il ThermenResort Warmbad-Villach con la vasca Thermal-Urquellbecken alimentata direttamente dalla fonte termale sopra cui è realizzata.
Particolarmente interessante è l’offerta wellness di alcuni centri come l’Hotel Vivea, recentemente aggiornato ai più elevati standard dell’hotellerie, e il F.X. Mayr Retreat BLEIB BERG, specializzato anche in salute olistica. Queste strutture propongono infatti agli ospiti originali percorsi terapeutici a favore del sistema respiratorio che si svolgono all’interno di gallerie climatiche scavate sotto le montagne nella zona di Bad Bleiberg. Grazie all’aria purissima presente nelle cavità sotterranee si possono sperimentare sicuri e molteplici effetti benefici sul corpo, oltre a godere di un ambiente suggestivo collocato nel cuore delle montagne.
Winter Erlebnis CARD, tutta Villach in una carta
Dal 27 novembre 2023 al 24 marzo 2024 diverse strutture ricettive di Villach rilasciano gratuitamente agli ospiti la Winter Erlebnis CARD, una carta che permette di partecipare a un ampio ventaglio di attività. Tra queste: gite guidate con le ciaspole, corsi di sci di fondo, sessioni di yoga nelle gallerie climatiche, un ingresso gratuito (per una volta) per due ore alle KärntenTherme; ma anche tour di degustazione culinarie o enoteca/distillerie, visite guidate nel centro storico, passeggiate sui pony per i bambini, piuttosto che cacce al tesoro sulla neve per tutta la famiglia.
La Winter Erlebnis CARD offre anche la gratuità sui treni S-Bahn regionali in Carinzia e sugli autobus per raggiungere i comprensori dell’Alpe Gerlitzen e Dreiländereck o il Parco naturale Dobratsch.
Per informazioni: www.visitvillach.at
Beatrice Maria Beretti