Tharros ©LÉONARD COTTE – UNSPLASH

In Sardegna, un viaggio attraverso la storia: la Penisola del Sinis in inverno

Una carrellata tra i paesaggi impareggiabili e i segreti storico-culturali della Penisola del Sinis, un viaggio tra natura, storia e cultura che affascina e incanta

Nell’Anima della Preistoria: Il Museo di Cabras

Il punto di partenza di questo imperdibile viaggio nel tempo è il Museo Civico Giovanni Marongiu a Cabras, vero sancta sanctorum della cultura prenuragica e nuragica. Il museo custodisce il prezioso patrimonio scultoreo di Mont’e Prama, racchiuso in tre sale che offrono un panorama completo su modelli di nuraghe, Giganti e i rinvenimenti più recenti. Grazie all’estensione prevista di una terza ala, il museo aspira a diventare un unico punto di riferimento per il ricco patrimonio archeologico della regione.

Il Fascino Nascosto di San Giovanni di Sinis

Navigando sulle antiche rotte dei Fenici, si arriva al borgo marino di San Giovanni di Sinis. L’area conserva ancora tracce della vita tradizionale, lontana dai ritmi frenetici dell’epoca moderna. Lo spettacolare panorama del Golfo di Oristano da un lato, e lo scenario offerto dalla Torre di San Giovanni e dalla chiesa di San Giovanni Battista dall’altro, rappresentano una testimonianza unica della storia e della cultura di questi luoghi.

Tharros: tesoro archeologico a cielo aperto

Oltrepassando le porte del tempo, Tharros mostra orgogliosa le tracce dei vari popoli che la abitarono: Fenici, Romani, Vandali e Bizantini. Ora un museo a cielo aperto, l’area offre una prospettiva unica sull’antichità, arricchita dalla bellezza naturale dell’ambiente circostante e le rovine spettacolari che trasmettono un fascino senza tempo.

La Spiritualità Antica di San Salvatore

Il viaggio si conclude con la visita a San Salvatore, villaggio che ospita una delle chiese più antiche dell’isola. Le minuscole casette e la chiesetta recentemente restaurata segnano un paesaggio segnato da intense tradizioni religiose. Il viaggio non sarebbe completo senza un viaggio nell’Ipogeo, un complesso di ambienti sotterranei dove si possono ancora ammirare antiche raffigurazioni e iscrizioni risalenti all’antichità.

Chiesa San Giovanni di Sinis ©Fondazione Mont’e Prama
Capo San Marco © Fondazione Mont’e Prama

Riscoprire la Sardegna Autentica

Questo viaggio alla scoperta della storia, della cultura e dei paesaggi della Penisola del Sinis offre una prospettiva unica sulla Sardegna. Al di là delle affollate spiagge e delle località turistiche, si apre un mondo ricco di tradizioni antiche, bellezza naturale incontaminata e un patrimonio storico-culturale senza pari. Preparatevi a varcare le porte del tempo e a scoprire la Sardegna come non l’avete mai vista.

Angela Rover

Per maggiori informazioni: www.monteprama.it