Slovenia, terra di donne forti
Un itinerario al femminile nella città di Celje
Ecco i luoghi dove conoscere la vita di Barbara di Celje e Alma M. Karlin, due donne slovene straordinarie che hanno fatto la storia. Altra tappa vicino a Celje da vedere: le Terme di Rimske
Di donne straordinarie è piena la storia di ogni nazione e la Slovenia non fa eccezione. “Fiori nobili e stupendi” definisce le sue connazionali il grande poeta sloveno France Prešeren nel suo Zdravljica, di cui fa parte l’inno sloveno. Due di questi “fiori” sono certamente Barbara di Celje e Alma M. Karlin, entrambe donne che hanno lasciato il segno sebbene in periodi storici tra loro lontani e per ragioni assai diverse.
Se si vuole conoscere meglio queste due importanti figure femminili della storia slovena occorre andare nella città di Celje, dove sono rimaste tracce del loro passato.
Tutto l’abitato di questa incantevole località è dominato da quello che è conosciuto come Castello vecchio, la più grande fortezza medievale della Slovenia. Grazie alla sua posizione strategica su una collina era in grado di controllare da lontano tutte le vie di comunicazione verso il centro di Celje.
In questa imponente costruzione ha vissuto nel XIV secolo Barbara di Celje. Come membro della potente famiglia dei Conti di Celje aveva già per nascita una posizione sociale di spicco. Alle nobili origini univa però innumerevoli altre qualità che la resero subito molto celebre: era una donna alta, snella, bella, intelligente e con un talento naturale per la politica e la diplomazia. Sposò Sigismondo di Lussemburgo, il più influente sovrano europeo del XIV secolo, divenendo così regina d’Ungheria, Boemia e Germania, nonché una delle donne più potenti del suo tempo e la più alta testa coronata della storia slovena.
Diversa, ma non meno affascinante è la storia di Alma M. Karlin, altra figura femminile di spicco legata alla città di Celje, che le diede i natali. Giornalista e scrittrice, può essere anche vista come un’antesignana delle moderne “influencer”. Pur essendo minuta, era dotata di un grande carisma e di una forte volontà, che la spinsero a esplorare il mondo con pochi soldi e una macchina da scrivere, annotando tutto quanto le capitava come fanno oggi sui social i cosiddetti “creators”.
La sua impresa fu tutt’altro che scontata per quell’epoca, si parla infatti del periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale, quando alle donne era ancora assegnato un ruolo marginale all’interno della società. Da persona volitiva, poliglotta e amante dei viaggi qual era non ha avuto paura di realizzare il sogno di girare il mondo in solitaria, vivendo otto anni di avventure incredibili, per non dire insolite ed esotiche, che ha descritto magnificamente nei suoi articoli e nei suoi libri.
I testi che ci ha lasciato conservano ancora oggi un immenso valore, perché sono testimonianze interessanti ed esaustive dei Paesi che ha visitato e dell’epoca che ha vissuto. Già durante la sua vita furono pubblicati in vari Paesi, a riprova dell’importanza della sua impresa non solo per la Slovenia ma per tutta la comunità internazionale. Questa indiscussa rilevanza a livello globale è testimoniata anche dalle numerose conferenze che la scrittrice tenne presso le università di tutta Europa.
Per approfondire meglio gli aneddoti e le curiosità sulla vita di questa donna straordinaria si consiglia di visitare il Museo regionale di Celje e la sua casa.
Il viaggio alla scoperta di due importanti figure femminili originarie della Slovenia può concludersi in bellezza con una nota di benessere. Dopo aver alimentato la mente e il cuore con le storie di due donne affascinanti, non esiste niente di meglio che alimentare il corpo e lo spirito con trattamenti wellness in un contesto suggestivo e idilliaco. A circa mezz’ora da Celje è possibile infatti raggiungere le splendide Terme di Rimske.
È un centro benessere immerso completamente all’interno di un ambiente naturale incontaminato e rigoglioso. Parte del suo fascino risiede anche nel suo essere ricco di storia: a creare le prime piscine con acqua calda e fredda furono gli antichi romani nel 39 a.C., quindi più di 2.000 anni fa. Quelle di Rimske sono le più antiche terme romane della Slovenia.
Nel corso dei secoli le proprietà benefiche delle sorgenti d’acqua di queste terme hanno attirato numerose persone, tra cui illustri membri delle famiglie reali più importanti. Bisogna specificare che un tempo le potevano frequentare solo gli appartenenti alle classi sociali superiori e gli alti ufficiali dell’esercito. Oggi invece tutti possono beneficiare delle proprietà curative delle Terme di Rimske, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza.
Così chiunque potrà rilassarsi in un’oasi di pace, ripensando alle storie appassionanti apprese recentemente sulle figure di Barbara di Celje e Alma M. Karlin. Anche perché le Terme di Rimske, con la loro atmosfera fiabesca accentuata dai boschi circostanti, sono il luogo ideale per fantasticare sulle avventure sorprendenti di cui si è sentito parlare nel corso della vacanza. Il bello di conoscere le storie di donne straordinarie è proprio quello di vederle quasi come amiche e vivere insieme a loro le incredibili imprese di cui sono state capaci. Con la fantasia alimentata dai luoghi giusti è possibile fare viaggi meravigliosi in modo da vivere infinite vite in una.
Beatrice Maria Beretti