Capelli sani e luminosi con la maschera ideale
Arriva l’estate? Mantieni idratati i tuoi capelli con la maschera perfetta per te!
L’arrivo dell’estate per la maggior parte di noi significa giornate al mare, in piscina e bagni a più non posso. Tutto questo è sicuramente grandioso per regalare nuovo brio alla nostra routine, ma lo è un po’ meno per le nostre chiome. I capelli, infatti, proprio in estate sono soliti soffrire un po’ di più, a causa del calore e del sole, ma anche dell’acqua salata o trattata a contatto con i capelli. Cosa fare quindi per tutelare la loro salute? Nutrirli in profondità con l’aiuto di una maschera.
Best practice per scegliere la maschera per capelli adatta per l’estate
La continua esposizione a sole, salsedine e cloro provoca molto spesso quel fastidiosissimo effetto paglia nei capelli, rendendoli deboli, sfibrati e ricchi di doppie punte. Il prodotto ideale per proteggerli in questo caso è la maschera per capelli. Il vantaggio di usarne una è sostanzialmente quello di rafforzare e migliorare l’aspetto generale della chioma, rendendola più disciplinata, morbida al tatto, facile da pettinare e più brillante. Vediamo come scegliere quella adatta alle proprie esigenze.
1. Conosci i tuoi capelli
Prima regola: conosci i tuoi capelli e trova la maschera capelli perfetta per te. Una maschera, infatti, non vale l’altra. Se hai capelli secchi, potresti aver bisogno di prodotti altamente idratanti. Se invece hai i capelli grassi, dovresti prediligere maschere leggere, che non appesantiscano troppo la chioma. Oppure, se i tuoi capelli sono già molto danneggiati, potresti provare maschere riparatrici.
2. Leggi gli ingredienti
Prestare attenzione all’etichetta degli ingredienti è un altro consiglio utile. Spesso vi prestiamo poca importanza, ma è sempre meglio optare per prodotti professionali di qualità, preferibilmente contenenti ingredienti naturali e nutrienti, privi di sostanze potenzialmente dannose che potrebbero seccare ancora di più la chioma. Sarebbe anche il caso di usare anche maschere e prodotti per capelli con protezione UV, per prevenire i danni derivanti dal sole.
3. Usa la maschera nel modo giusto
Le maschere per capelli, per essere effettivamente efficaci, vanno usate nel modo giusto. Solitamente vanno applicate subito dopo shampoo e lavaggio, massaggiando delicatamente su tutte le lunghezze. I capelli durante questo passaggio devono essere umidi, non bagnati. Per agevolare l’assorbimento e distribuire il prodotto in modo uniforme puoi usare un pettine a denti larghi e poi avvolgere i capelli in un asciugamano pulito. Dopodiché non ti resta che lasciare agire la maschera per almeno una decina di minuti prima di risciacquare con acqua fresca.
4. Prova e fai le tue valutazioni
Non sempre si può dire al primo tentativo di aver trovato la maschera per capelli perfetta, ma potrebbe occorrere un po’ di pazienza. Se sei al tuo primo acquisto puoi lasciarti guidare da questi consigli, leggere le recensioni e magari confrontarti con chi ha già provato il prodotto. Poi non ti resta che provare!
Ultimi consigli utili
Per mantenere in salute i tuoi capelli, oltre a proteggerli e curarli con le maschere idratanti, è una buona idea seguire buone abitudini sempre valide, ma che lo diventano ancora di più soprattutto in estate.
La prima: bevi molta acqua, giacché l’idratazione inizia proprio dall’interno. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno può aiutare, così come assumere cibi ricchi di vitamine, minerali e omega-3.
Cerca poi di evitare le alte temperature usando phon, piastre e arricciacapelli, e di stressare la chioma con acconciature troppo elaborate o elastici troppo stretti.
Infine, ricorda sempre di sciacquare i capelli dopo una giornata al mare o in piscina, per rimuovere la salsedine ed il cloro.