Inizia l’anno al meglio: Epifania in montagna
Epifania tra le cime. Ciaspole e relax in Trentino Alto Adige
L’Epifania, solitamente, segna la fine delle vacanze natalizie. Quest’anno, invece, potrebbe essere l’occasione giusta per concedersi una pausa rigenerante tra le montagne del Trentino-Alto Adige e iniziare il 2025 con il piede giusto. Staccare la spina tra i paesaggi innevati di questa splendida regione, approfittare di momenti di relax e fare il pieno di energia è un ottimo modo per affrontare l’anno nuovo
L’idea è quella di trasformare l’Epifania in una vacanza piacevole e utile per ricaricare le batterie. Le località di montagna del Trentino-Alto Adige offrono diverse opportunità: hotel confortevoli con centri benessere, passeggiate sulla neve, ciaspolate e, per chi lo desidera, anche la possibilità di sciare. Il tutto in scenari suggestivi, che aiutano a staccare dalla routine quotidiana. Ecco alcune idee, dall’Alto Adige al Trentino, per una vacanza di inizio gennaio all’insegna del relax, della buona cucina e delle attività all’aria aperta in questa magnifica regione.
Chiusa: vacanza slow tra sapori locali e attività sulla neve
Chiusa, in Alto Adige, d’inverno è una località tranquilla, perfetta per chi cerca una vacanza rilassante lontano dalla confusione. La zona di Chiusa, che comprende i paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, è un buon punto di partenza per raggiungere le piste da sci delle Dolomiti. Ma non solo: questi paesi dispongono di diverse alternative anche a chi non scia.
Si possono fare passeggiate o ciaspolate sull’Alpe di Villandro, un alpeggio molto grande e panoramico. Per chi pratica lo sci di fondo, ci sono due piste, adatte a tutti i livelli. Si possono noleggiare gli sci alla Malga Gasserhütte o alla Malga Rinderplatzhütte. Lungo i percorsi, diverse baite offrono la possibilità di gustare le specialità del luogo.
Un’esperienza particolare? Il “Biwak Camp Alto Adige” sull’Alpe di Villandro e Lazfons (dal 4 all’11 gennaio 2025) offre la possibilità di fare camminate e ciaspolate in un ambiente incontaminato. Il Camp è raggiungibile con escursioni guidate e si può contare sull’assistenza di guide esperte. I pasti vengono consumati nel vicino rifugio “Stöfflhütte”.
Maggiori informazioni su www.klausen.it
Dove dormire? All’Hotel Gnollhof a Gudon, in Valle Isarco, a 1.160 metri di altitudine. Un hotel vicino ai boschi e a diversi sentieri, con una bella piscina a sfioro che si affaccia sulla valle. Si trova a 15 minuti di macchina da Chiusa ed è un’ottima base per passeggiate e ciaspolate sull’Alpe di Villandro, di Velturno, all’Alpe di Barbiano-Corno del Renon o in Val di Funes.
C’è anche la possibilità di fare qualche discesa con lo slittino. Per chi vuole sciare, la struttura offre un servizio navetta per la Val Gardena o l’Alpe di Siusi. L’area benessere dispone di sauna panoramica finlandese, bagno turco classico o salino e trattamenti firmati Comfort Zone.
Da provare: la piscina infinity riscaldata con vista sui boschi e sulla valle. La cucina dell’hotel propone piatti gustosi, da accompagnare con i vini bianchi della Valle Isarco.
Pejo Fonti: sci, natura e benessere all’Hotel Vioz
L’Hotel Vioz si trova in Val di Sole, nel Parco Nazionale dello Stelvio, vicino agli impianti di risalita della Skiarea Pejo 3000. Un hotel a conduzione familiare dal 1925, recentemente ristrutturato, che offre un ambiente accogliente, con un’attenzione particolare alle famiglie con bambini.
L’hotel mette a disposizione un parco giochi, organizza gite e attività per i più piccoli e ha un Baby, Mini e Junior Club. A fine 2024 è stata inaugurata la nuova area wellness: 700 mq con vista sulle montagne, due piscine interne riscaldate per i bambini e una piscina riscaldata per gli adulti, interna ed esterna, di 100 mq. L’hotel dispone di 35 camere e 10 Family Apartsuite per famiglie, con arredi in legno di design, cucina e spazi ampi, che possono ospitare da 2 a 6 persone. Vicino all’hotel ci sono le Terme di Pejo, note per le loro acque termali.
San Candido: una vacanza attenta all’ambiente
Atto Suites & Cuisine, nel centro di San Candido, in Alto Adige, è una struttura ricettiva che punta sulla sostenibilità e sul benessere degli ospiti. Progettata dallo studio Pedevilla Architects, è stata realizzata utilizzando materiali locali e mantenendo la facciata storica in porfido rosso. Al piano terra si trova il ristorante, che utilizza prodotti a km 0 provenienti dalle fattorie della zona. La terrazza-giardino collega il ristorante alla zona pedonale. Atto Suites & Cuisine dispone di quattro suite e una penthouse con vista sulle montagne.
Da San Candido si può accedere al comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti, con oltre 115 km di piste per tutti i livelli. Ci sono anche più di 200 km di piste per lo sci di fondo. Gli ospiti di Atto Suites possono utilizzare l’area fitness e benessere del Naturhotel Leitlhof (Spa inclusa). La struttura gode di un servizio transfer da Bressanone, Verona, Treviso e Venezia.
Che si scelga Chiusa, Peio Fonti o San Candido, l’Epifania può essere l’occasione per una vacanza in montagna all’insegna del relax, delle attività all’aria aperta e della buona cucina, per iniziare l’anno nuovo con la giusta carica.
La Redazione