Auguste Renoir, Femme nue dans un paysage, 1883, olio su tela, H. 65 x L. 54, Musée de l’Orangerie, Parigi

L’arte in dialogo: Cézanne e Renoir a confronto a Milano

Milano si prepara ad accogliere un evento espositivo di grande prestigio presso Palazzo Reale, destinato a segnare il panorama culturale del 2024: la mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay”. In occasione del 150° anniversario della nascita dell’Impressionismo, il pubblico potrà immergersi nel genio di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, capisaldi di un movimento che ha rivoluzionato la storia dell’arte

Tra amicizia e rivalità: l’eredità di due giganti dell’Impressionismo

Il percorso espositivo, curato da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi, porta alla luce cinquantadue capolavori che dipanano il filo delle loro carriere, offrendo una lettura di quelle traiettorie artistiche inizialmente parallele che poi divergeranno in stili distinti, ma egualmente influenti. Le opere in mostra non sono solo la testimonianza dell’importanza dei due artisti all’interno del movimento ma anche della proficua amicizia che legò i due maestri, caratterizzata da un costante e reciproco scambio intellettuale.

Un patrimonio artistico di rara bellezza, dal Musée de l’Orangerie a Milano

Ospitata in uno dei luoghi più emblematici del capoluogo lombardo, l’esposizione immerge i visitatori nella splendida cornice di Palazzo Reale.

I dipinti di Renoir e Cézanne, provenienti dagli illustri musei parigini de l’Orangerie e d’Orsay, sono arricchiti da una selezione di lavori provenienti da altre collezioni, inclusi due pezzi di Pablo Picasso. Questa scelta curatoriale crea un ponte ideale tra passato e futuro, mostrando come il linguaggio artistico dei due impressionisti abbia influenzato le generazioni a venire.

Paul Cézanne, Le Vase bleu, realizzato fra il 1889 ed il 1890, olio su tela, H. 61,2 x L. 50, Musée d’Orsay, Parigi

Un incontro artistico che anticipa la modernità

Attraverso paesaggi nevosi, nature morte e ritratti, la mostra evidenzia sfumature e contrasti: da un lato la precisione quasi geometrica di Cézanne, dall’altro la morbidezza e l’armonia cromatica di Renoir. È impressa nell’opera di questi autori la ricerca della bellezza, che si concretizza attraverso pennellate ora incisive ora lievi, dando vita a quelle rappresentazioni della realtà che un secolo dopo continueranno a parlare alle nuove avanguardie.

La mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” è un’opportunità per i visitatori di calarsi nella parabola creativa di due giganti dell’Impressionismo e di comprendere le radici di quelle che saranno le future sperimentazioni nel campo visivo. Un appuntamento imperdibile per ogni amante dell’arte e per gli appassionati di storia culturale.

La Redazione

Cézanne | Renoir 

Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay

Sede: Palazzo Reale – Piazza Duomo, 12 – Milano – Italy

Date: 19 marzo – 30 giugno 2024

in collaborazione con 

Musée de L’Orangerie – Musée d’Orsay

Mostra a cura di

Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie

Stefano Zuffi, storico dell’arte

con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie

palazzorealemilano.it

Le prenotazioni sono aperte sul sito mostracezannerenoir.it