Pelle senza imperfezioni
La linea Attivi Puri per il viso di Collistar, si arricchisce di una molecola dedicata, l’Acido Salicilico
Sogni un incarnato senza imperfezioni e un contorno occhi senza rughe? Beautytudine ti presenta Attivi Puri di Collistar, una gamma di prodotti nuovi e dalla formula migliorata.
L’acido salicilico, nella sua versione di ultima generazione, è il frutto del lavoro del Collistar Clean Research®. Questa sostanza si trova in natura nel salice bianco e nella spirea, un piccolo cespuglio.
Fuori dal mondo vegetale, il chimico italiano Raffaele Piria è stato il primo a ricrearlo in laboratorio nel lontano 1830. In cosmetica l’acido salicilico è sempre stato usato nel trattamento delle pelli miste e impure in virtù delle sue proprietà purificanti. Quando con i diversi trattamenti cosmetici, che siano creme o sieri, entra a contatto con lo strato superficiale della pelle, agisce per liberare i pori e affinarne, progressivamente, la grana.
Se quanto appena descritto è già un acido dalle benefiche proprietà immagina cosa riesce a fare la sua versione migliorata. Quello disponibile in Attivi Puri agisce, infatti, in maniera mirata grazie alla sinergia con un altro principio attivo derivato dall’acacia. La sua azione non si esaurisce al momento dell’applicazione ma continua ad agire nel lungo periodo rimanendo sulla superficie della pelle.
Oltre all’acido salicilico la linea Attivi Puri può contare su altri ingredienti come:
- Niacinamide: è una molecola dalla doppia azione. Da un lato regola la produzione di sebo, dall’altra aumenta le difese della barriera cutanea mantenendo la naturale idratazione. Questa sostanza ha anche proprietà antiossidanti e antietà;
- Acido Succinico: è una molecola dalle proprietà antibatteriche, antiossidanti ed Quindi si presta a ridurre anche le imperfezioni da acne;
- Acido Gallico: è una molecola estratta dalle bacche di rosa canina che aiuta a restringere i pori. Le loro pareti, per effetto del sebo in eccesso, cedono progressivamente. Questo acido aiuta a ridurre questo effetto dilatazione;
- Betaina: è una sostanza che arriva dagli scarti di lavorazione della barbabietola da zuc chero e protegge la pelle dalle infiammazioni.
Questi stessi principi attivi ritornano nei tre prodotti di punta della linea Attivi Puri: la lozione e la crema giorno/notte Acido salicilico + Niacinamide e il trattamento in gocce concentrato Acido Salicilico + Acido Succinico.
La lozione, disponibile nel formato da 100 ml, ha una texture non oleosa e grazie all’acido salicilico purifica la pelle e minimizza le imperfezioni. La Niacinamide ne potenzia l’efficacia, riduce la dimensione dei pori e regala luminosità al viso. Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. Non contiene siliconi, alcol, coloranti, profumo e ingredienti di origine animale.
Il trattamento in gocce concentrato è sempre a base di acido salicilico con l’aggiunta, in questo caso, di quello succinico, la molecola dall’azione antibatterica e antiossidante. Mantiene le stesse caratteristiche della lozione ed è disponibile nel formato da 30 ml.
La crema giorno/notte ha una consistenza molto leggera e all’acido salicilico associa il niacinamide per ridimensionare i pori e regolare il sebo. La betaina, lo zucchero della barbabietola, calma le irritazioni e protegge la pelle dalle infiammazioni. Il prodotto è disponibile nel vasetto da 50 ml.
Dalla pelle agli occhi per parlare di Attivi Puri Contorno Occhi, Acido Ialuronico+Peptidi
Quest’area del viso è circondata da una pelle delicatissima. Più sottile rispetto alle altre parti del viso e priva di ghiandole sebacee, le stesse che creano quella pellicola idratante che protegge dalle aggressioni esterne. Di conseguenza, la pelle tende a seccarsi con maggiore facilità e a mostrare i primi segni del tempo. Inoltre, l’assenza di fibre elastiche nelle cellule che la compongono, la priva anche del collagene, motivo per cui tende al rilassamento.
La novità cosmetica, in questo caso, è partita da un prodotto esistente, il trattamento Contorno Occhi Acido Ialuronico + Peptidi rafforzandone la formula, a partire dai principi attivi.
L’acido ialuronico, allora, è presente con molecole di peso diverso:
- alto peso molecolare: per formare un film protettivo sulla superficie che limita la perdita di idratazione;
- medio-alto peso molecolare: per trattenere l’acqua in superficie e nutrire gli strati profondi della pelle;
- medio-basso peso molecolare: per riparare gli strati della pelle danneggiati;
- a basso peso molecolare: per idratare in profondità e riparare la pelle dall’interno.
In aggiunta troviamo i peptidi, sostanze coinvolte in quei processi di rigenerazione della pelle che la mantengono giovane. La ricerca Collistar ne ha individuati 3 che svolgono azioni diverse.
Il primo, con il 99.5% di ingredienti di origine naturale, combatte le rughe d’espressione e stimola la produzione di collagene; il secondo serve a ridurre le borse grazie alla sua efficacia drenante; il terzo, derivato da un microorganismo acquatico del Mediterraneo, migliora l’integrità della pelle.
Questo trattamento assicura idratazione profonda unita a un effetto lifting immediato grazie all’acido ialuronico mentre i peptidi riducono borse e occhiaie.
La texture è piacevole e la sua formula ha il 97% di ingredienti di origine naturale, tra i quali figura l’acqua delle Dolomiti.
Antonella Di Vincenzo
www.collistar.it