OroBio, la natura ti fa bella

Cosmesi e Natura sono un binomio sempre più diffuso non solo per i principi attivi. Ti raccontiamo l’esperienza di OroBio e dei suoi prodotti, nati intorno all’idea della eco sostenibilità

L’ispirazione

La cosmesi naturale per Martina Rodini, testa e cuore del brand, arriva da lontano e per l’esattezza all’anno 2010 allorché inizia a parlarne attraverso il suo canale Youtube.

Solo due anni più tardi arriva l’incontro con la televisione grazie a una rubrica all’interno di un programma che dispensa consigli su bellezza, cura di sé e moda. Dietro questa partecipazione, però c’è lo studio della cosmesi naturale, anche all’estero dove questo tema era arrivato ben prima che da noi, e della naturopatia.

Questo bagaglio di esperienze ha definitivamente convinto Martina a creare la propria linea di cosmetici anche come risposta ai problemi della sua pelle sensibile. La Natura non poteva che essere il punto di partenza sia per la fonte dei principi attivi sia per il rispetto verso l’ambiente.

Martina Rodini

Da quando poi la vita ha messo Martina di fronte alla malattia – ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno – la sua cosmesi va di pari passo con il sostegno alla ricerca dal momento che proprio lei, che era da poco diventata mamma, è testimonial per la fondazione Airc.

I prodotti

La filosofia che sta dietro ai prodotti si può riassumere in tre concetti che sono: l’assenza di sostanze di derivazione petrolchimica, il ricorso a ingredienti naturali al 100% e una produzione artigianale frutto del lavoro e del rispetto per le persone.

Le materie prime sono biologiche e arrivano da produttori locali, spesso piccole aziende agricole anche a conduzione famigliare o realtà che hanno sposato progetti sociali e di inclusione lavorativa. È così per l’olio di mandorle dolci che arriva da un’azienda del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è così per gli estratti di uva rossa e di camomilla che si ritrovano in più di un prodotto della linea e arrivano dall’Emilia-Romagna.

Come diretta conseguenza di questo, le referenze hanno profumazioni ipoallergeniche e altri ne sono addirittura privi. Il packaging non poteva che essere eco sostenibile.

Le linee di prodotto sono quattro a cominciare da quella all’acido ialuronico che regala alla pelle un aspetto setoso e luminoso.

Lo ritroviamo nella Crema Antiage all’Olio di Argan, un alleato importante per il trattamento delle rughe; nel Contorno Occhi e Labbra “Gocce di Luce” che previene i segni del tempo e idrata la pelle di questa delicata zona del viso con la sua maggiore tendenza a seccarsi e nella novità “Booster all’Acido Ialuronico”, con ingredienti di origine vegetale che rimodellano i tratti di viso, collo e décolleté.

La Linea Purificante, come lascia intuire il nome è dedicata alle pelli miste, grasse e con tendenza acneica.  Il prodotto di punta, non solo in termini di novità ma perché è unico nel suo genere è il Gel Purificante.

Si usa come trattamento giorno grazie alla sua consistenza che ne permette l’assorbimento ottimale. Normalizzare la secrezione del sebo e quindi attenua tutte le imperfezioni legate alla sua produzione eccessiva. All’azione riequilibrante associa anche quella idratante, per tutto il giorno ed è anche un’ottima base per il trucco.

A completare questa gamma ci sono poi la Crema Purificante per combattere le impurità grazie agli ingredienti che la Natura mette a disposizione come l’acqua di salvia, la polvere di riso, l’estratto di fiori di loto e di bardana; il Siero Intensivo con la sua azione sebo-regolatrice, astringente e rinfrescante e la Maschera Viso Purificante “Preziosa” a base di salvia, argilla e rosmarino.

La linea alla Vitamina C offre prodotti dall’elevato potere antiossidante che aiutano a prevenire la comparsa delle macchie scure. Si compone di Crema Viso che assicura un’azione schiarente e rigenerante grazie alla presenza di ingredienti come curcuma per donare luminosità, vitamina E con coenzima Q10 per prevenire i segni dell’invecchiamento, aloe e calendula per idratare. Il Siero Concentrato associa la vitamina all’acido ialuronico per un’azione antimacchia e antiossidante. La Maschera in tessuto “Splendida” regala luminosità, idratazione e prevenzione delle rughe.

La linea Corpo, come già avviene per le linee viso, attinge dalla Natura per la cura delle mani e del corpo, specie contro gli inestetismi della cellulite. Comprende lo Scrub Corpo dalla texture in crema per una esfoliazione delicata ma efficace grazie alla presenza di acqua di melograno, gel d’aloe e oli naturali.

A seguire troviamo la Crema idratante, adatta a tutti i tipi di pelle e dalla texture che si assorbe in fretta. La Crema Mani idrata e lenisce la pelle e contiene camomilla e malva per proteggere e riparare.

Per chiudere in bellezza ecco il Trattamento anticellulite, forte dell’estratto di rusco, ginkgo biloba, centella asiatica e caffeina. Un mix di principi attivi naturali che riducono gonfiore e pesantezza delle gambe mentre combattono gli inestetismi della cellulite.

La Natura si trasforma in Oro per la bellezza di viso e corpo.

Antonella Di Vincenzo

WEB SITE