Gli ultimi studi sul microbioma della pelle ispirano un trattamento per proteggere la sua naturale barriera

La formula dello storico trattamento Sisley Paris si rinnova, arricchendosi di potenti principi attivi vegetali che aumentano la capacità di autodifesa

Un iconico prodotto che, sin dalla sua prima apparizione nel 1980, con le sue proprietà ha conquistato un posto speciale nel cuore dei consumatori che hanno avuto modo di provare i suoi benefici.

Emulsion Ecologique Sisley è un trattamento viso unico e completo che dona vitalità e forza alla pelle grazie all’utilizzo di 5 estratti di origine vegetale, selezionati per la loro capacità di supportare le funzioni vitali della pelle.

Un’idea all’avanguardia alla base dell’innovativa formulazione: in tempi non sospetti Sisley ha mostrato un forte interesse nei confronti dell’ecologia cutanea, fondata sull’equilibrio ottimale della pelle. In pochi sanno che la superficie dell’epidermide ospita una numerosa comunità di microrganismi nota come flora cutanea, un sistema molto complesso e variegato che svolge l’importante funzione di difesa dall’attacco dei germi più aggressivi, limitando le infezioni. Questo ecosistema ha un equilibrio delicato ma essenziale per la salute della pelle, che deve essere non solo protetta, ma anche regolata e stimolata.

Da quando è stato lanciato Emulsion Ecologique nel 1980, Sisley ha continuato ad approfondire le sue conoscenze sull’argomento, familiarizzando sempre di più con ciò che oggi viene definita scienza del microbiota.

La barriera microbiologica che vive sulla superficie della pelle è nota come microbiota ed è composta da una flora microbica specifica, in cui l’equilibrio tra i batteri buoni e quelli nocivi varia da persona a persona. Lo stato di eubiosi dei batteri è molto delicato e può essere compromesso sia da fattori interni ed esterni.

Affinché la pelle funzioni correttamente, il microbiota deve mantenere il giusto equilibrio e, per fare ciò, deve proteggersi con tenacia da eventuali attacchi esterni. Questo equilibrio rafforza l’immunità innata della pelle e le sue capacità di difesa, contribuendo, inoltre, a creare un livello ottimale di ricettività per i trattamenti successivi.

Emulsion Ecologique promuove l’equilibrio dell’ecosistema cutaneo e aiuta a preservare l’immunità naturale, permettendo alla pelle di continuare a svolgere le sue funzioni vitali. La conoscenza approfondita che Sisley ha dell’ecosistema cutaneo ha trasformato il modo di comprendere e ottimizzare il giusto equilibrio fisiologico della pelle. Il risultato è una versione avanzata del prodotto, che sfrutta le scoperte scientifiche degli ultimi quarant’anni su questo importante tema.

Cerchiamo ora di capire meglio in che modo Sisley ha potenziato la formulazione di Emulsion Ecologique.

La nuova Emulsion Ecologique

L’evoluzione si percepisce appena ma risulta di fondamentale importanza per l’efficacia completa del trattamento. Giorno dopo giorno, la pelle appare visibilmente più forte e protetta. La consistenza e il profumo, segni distintivi del trattamento, sono rimasti immutati e non sono stati influenzati dalle innovazioni.

Emulsion Ecologique formule avancée è un trattamento essenziale che agisce su due differenti livelli per rendere la pelle più forte e aumentarne la capacità di proteggersi da eventuali aggressioni esterne.

Al già efficace complesso sinergico di ingredienti vegetali sono stati aggiunti due nuovi principi attivi:

  • L’estratto di bardana, che agisce direttamente sul microbiota favorendo l’equilibrio ottimale tra i batteri buoni e quelli patogeni. Sisley ha selezionato un estratto ricco di inulina, uno zucchero prebiotico che può essere assorbito solo dai batteri buoni. Questo ne favorisce la proliferazione, contribuendo a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la capacità di assorbire i trattamenti successivi.
  • L’estratto di olmaria, che agisce sull’immunità cutanea rafforzando la barriera di protezione naturale della pelle. L’estratto selezionato da Sisley stimola l’assorbimento dei peptidi antimicrobici, migliorando la capacità della pelle di proteggersi da attacchi esterni. Inoltre, la limitata proliferazione dei batteri cattivi favorisce l’equilibrio del microbiota cutaneo.

Con lo scopo, poi, di riattivare le funzioni vitali della pelle, Sisley ha conservato il complesso originale di attivi vegetali, vero e proprio cuore della formula: Equiseto rimineralizzante, Ginseng tonificante e Rosmarino stimolante.

Per ulteriori due fondamentali principi attivi della formulazione l’efficacia è stata notevolmente migliorata:

  • Grazie a un avanzato processo di estrazione, le foglie di Centella Asiatica forniscono un estratto altamente purificato. Con una concentrazione 3.500 volte maggiore, questo estratto è estremamente più efficace e aiuta a sostenere e migliorare la funzione barriera dell’epidermide.
  • Conosciuto per le sue proprietà tonificanti e rivitalizzanti, l’estratto di Luppolo svolge un’inaspettata azione antiossidante, grazie alla sua elevata concentrazione di minerali e aminoacidi.

La nuova versione avanzata migliora l’omeostasi della pelle, indispensabile per il suo equilibrio fisiologico e per preservare la sua bellezza. La sua azione trasforma la pelle del viso, giorno dopo giorno: il complesso vegetale, fulcro centrale della formula, rivitalizza l’epidermide e aumenta la sua capacità di difendersi dalle aggressioni quotidiane.

Emulsion Ecologique si rivela un trattamento universale e i suoi molteplici effetti hanno un impatto positivo su tutti i tipi di pelle. Il complesso vegetale è indicato sia agli uomini che alle donne di ogni età, indipendentemente dal tipo di pelle e dalla carnagione, adattandosi perfettamente a ogni rituale di cura e a ogni stagione.

Beautytudine consiglia di applicare l’Emulsione Ecologique dopo la lozione e il siero, immediatamente prima del trattamento idratante, o da sola.

Valeria Polverino

e – shop