I trattamenti Sublimage firmati Chanel
Sublimage, sublima la bellezza delle donne, facendole sbocciare giorno dopo giorno
La dichiarazione di intenti è tutta contenuta nel nome: un trattamento “sublime”. La ricerca della Maison Chanel e il risultato straordinario che promette la riparazione della pelle del viso
La ricerca cosmetica di Chanel sull’invecchiamento cutaneo prosegue dal 2012, anno nel quale è iniziata anche la collaborazione con l’Università di Vienna. L’obiettivo era capire quali meccanismi facilitassero questo processo per poi mettere a punto strategie di intervento mirate e formulazioni ad hoc in grado di rallentarlo.
In fase di ricerca si è quindi capito che la senescenza cutanea attraversa almeno tre fasi:
- Avvio: la normale divisione con la quale le cellule si riproducono rallenta aprendo, di fatto, la comparsa ai primi segni dell’età sulla pelle;
- Propagazione: queste stesse cellule iniziano a influenzare il funzionamento di quelle vicine diffondendo la senescenza nei tessuti. In questa fase, com’è logico aspettarsi, i segni del tempo si fanno più visibili;
- Instaurazione: le cellule senescenti iniziano ad accumularsi producendo segni ancora più profondi.
Solo di recente si è scoperto che anche la comunicazione tra le cellule subisce un’alterazione, con il risultato che la pelle perde il suo naturale meccanismo di rigenerazione.
A partire da cosa dice la scienza, la ricerca cosmetica della Maison ha individuato nella Vanilla Planifolia, coltivata nei laboratori a cielo aperto del marchio in Madagascar, il principio attivo in grado di intervenire in tutte le fasi della senescenza per ottenere così un deciso effetto riparatore. Di questo potente ingrediente si utilizzano, nelle formulazioni, tutte le parti, dalle cellule vegetali all’olio fino ad arrivare all’acqua concentrata.
Tutti elementi che ritroviamo in Sublimage l’Extrait, un concentrato di oli setosi, che racconta tutta la sua ricchezza, a cominciare dal colore dorato che traspare dal flacone. L’alta tecnologia che ne ha permesso la realizzazione fa sì che una sola goccia di prodotto sia sufficiente a regalare alla pelle una prima trasformazione grazie anche alla presenza di Swertia dell’Himalaya, una pianta originaria dell’Asia, dalla quale si estrae un principio attivo dalle forti proprietà riparatrici.
Fin dalla prima applicazione la pelle appare più luminosa, levigata e tonica.
La sua consistenza piacevole ne facilita il massaggio e si presta a un utilizzo quotidiano o intensivo, a seconda delle esigenze della pelle. Inoltre, Sublimage l’Extrait, può essere applicato in sovrapposizione, prima di un siero o di Sublimage l’Extrait de Nuit, oppure può essere aggiunto a una piccola noce di crema Sublimage, per intensificare l’efficacia del rituale di bellezza ed esaltarne la sensorialità.
Tra questi troviamo anche Sublimage l’Extrait de Crème, una formulazione innovativa che la fa somigliare a un vero e proprio estratto, per una pelle rigenerata e più resistente alle aggressioni esterne.
L’ingrediente chiave è sempre la Vanilla Planifolia di cui ritroviamo le foglie che forniscono le cellule staminali per aiutare la pelle a ripararsi dall’interno; l’estratto di fiori e l’olio per rafforzarne le difese naturali; il baccello verde, l’acqua e una particolare lavorazione del frutto per potenziare gli effetti benefici sulla pelle.
Gli stessi che si ritrovano nella formulazione di Sublimage l’Extrait de Nuit, un trattamento che va a potenziare i meccanismi di rigenerazione naturale che si fanno più intensi proprio durante il riposo notturno.
A questo scopo, la formula è stata potenziata con un cronopeptide di origine naturale che aiuta la pelle a riattivare proprio questo meccanismo con, in più, una combinazione di oli che regala scorrevolezza e piacere sensoriale all’applicazione. La pelle si rigenera in maniera ottimale e ritrova nutrimento e resistenza ai segni del tempo.
Un trattamento antietà con queste caratteristiche non poteva trascurare la delicata zona del contorno occhi che, per l’assenza di lubrificazione naturale, è ancora più soggetto ai segni del tempo. Ecco perché è stata studiata una soluzione ad hoc per il make-up, Sublimage le Correcteur, accompagnato da un pratico pennello che ne facilita la stesura.
Le polveri fini di cui è composto hanno una perfetta affinità con la pelle e contengono, in aggiunta, particelle riflettenti per regalare luminosità allo sguardo. Nella sua formulazione l’ingrediente principale rimane la Vanilla Planifolia sottoforma di acqua concentrata, in grado di trattenere l’idratazione fino a 12 ore, alla quale si unisce l’estratto di Cedrus atlantica noto per le sue proprietà anti congestionanti. La zona perioculare ritrova così uniformità e benessere.
Antonella Di Vincenzo