Palazzo di Varignana, linea beauty a km 0
Varsana Spa. La sua prima linea cosmetica
Olio extravergine di oliva, uva, zafferano e melograno: le materie prime della terra di Palazzo di Varignana diventano protagoniste della nuova linea cosmetica, firmata dalla sua Varsana Spa
Da sempre Palazzo di Varignana basa la sua fortuna sul rapporto privilegiato con la natura. È un resort che del resto gode di una posizione fantastica, immerso com’è nell’atmosfera bucolica dei colli bolognesi. Essendo anche azienda agricola, produce molte materie prime che ora sono diventate gli ingredienti di successo della sua prima linea cosmetica. Palazzo di Varignana ha creato quattro differenti collezioni di prodotti beauty, tutte firmate da Varsana Spa, il meraviglioso centro benessere punta di diamante del resort.
Ciascuna collezione è ideata a partire da un diverso ingrediente naturale, scelto dopo approfondite ricerche per le sue proprietà cosmetiche che ben si adattano a particolari categorie di destinatari, offrendo così soluzioni specifiche per ogni tipo di pelle, dalle più giovani alle più mature, da quelle maschili a quelle femminili.
C’è la linea a base del pluripremiato olio Extravergine d’oliva Palazzo di Varignana, che, essendo ricca di vitamina A, è ottima per chi ha necessità di contrastare in maniera efficace l’invecchiamento cutaneo. La linea a base di melograno, invece, si caratterizza per la forte azione antiossidante, mentre quella con zafferano è portentosa nell’illuminare la pelle. Una linea, infine, è stata pensata specificamente per la cura della pelle maschile ed è quella a base di uva Sangiovese, che è ricca di polifenoli.
Palazzo di Varignana offre i suoi prodotti beauty anche all’interno della sua Varsana Spa, in una serie di nuovi signature treatments viso e corpo, che regaleranno momenti di puro relax durante i quali i principi attivi dei cosmetici saranno amplificati dalla tecnica di massaggio per un effetto di bellezza assicurato.
«La nuova linea cosmetica di Palazzo di Varignana si ispira al concetto di bellezza naturale – racconta Jennifer Theiss, Spa Manager di Varsana Spa –.Spinti dall’unicità dei nostri prodotti a km 0, abbiamo unito l’essenza e il rispetto della natura con le più innovative tecniche della cosmesi. Dai principi attivi estratti dalle nostre materie prime nasce una linea di prodotti per un rituale di bellezza da seguire giornalmente a casa propria».
«La nuova linea cosmetica arricchisce e completa le esperienze che offriamo al nostro pubblico, aggiungendo un ulteriore tassello verso i temi della salute e benessere – spiega Annamaria Acquaviva, Head of Health & Medical Programs di Palazzo di Varignana –.Le materie prime coltivate a Palazzo di Varignana, già utilizzate per la creazione di prodotti gastronomici d’eccellenza, si trasformano ora in un patrimonio anche per la bellezza. Ancora una volta la natura ci indica la strada e la risposta ai nostri bisogni, permettendo, grazie all’uso delle ultime tecnologie, di dare vita a dei prodotti di qualità».
I cosmetici di Palazzo di Varignana incarnano alla perfezione la filosofia alla quale si ispira l’intera attività produttiva del resort, filosofia che vede il benessere come punto culminante di un percorso personale dove l’individuo deve essere coinvolto in tutti gli aspetti importanti della sua vita, dall’alimentazione alla bellezza.
Questa visione olistica dell’esistenza è ben rappresentata nella linea beauty, che fonde in sé l’uso di ingredienti naturali e il ricorso a tecniche di cosmetica avanzata, conciliando in tal modo la ricerca della bellezza esteriore con il mantenimento di un equilibrio interiore e di un equilibrio nella natura.
Nei terreni di Palazzo di Varignana prospera infatti una vegetazione rigogliosa e variegata, che comprende oltre 300 ettari di oliveti, vigneti, frutteti e orti. Non stupisce quindi che come azienda agricola produca una varietà di materie prime tutte di altissima qualità e ricche di proprietà benefiche, caratteristiche grazie a cui sono state elette protagoniste assolute della nuova linea cosmetica.
Avvalendosi di ingredienti coltivati a km 0, i prodotti beauty di Palazzo di Varignana oltre a essere naturali sono evidentemente ecologici. In aggiunta a ciò, sono realizzati seguendo elevati standard di sicurezza debitamente certificati in ogni fase della produzione, a cominciare dalla selezione degli ingredienti. Altri pregi: sono nickel tested e gluten free, non contengono parabeni e siliconi e non sono testati sugli animali. È possibile comprarli recandosi nello shop Varsana Spa di Palazzo di Varignana, ma a breve saranno acquistabili anche online.
Olio extravergine, efficace antiaging naturale
Dai 150 ettari di oliveti di Palazzo di Varignana nasce un olio extravergine di altissima qualità, che nel corso degli anni si è meritato premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Siccome l’olio di oliva a livello di composizione ha caratteristiche simili al sebo della pelle umana, agisce come un potente antiaging naturale, anche grazie al fatto che è ricco di vitamina A e di vitamina E, elementi vitali per il nutrimento dei tessuti epidermici.
La linea cosmetica dedicata all’olio Evo di Palazzo di Varignana è quindi adatta alle pelli mature e comprende cinque diversi prodotti. Il primo è il Balme Corpo (200 ml), ricco di burri vegetali, grazie ai quali aiuta a mantenere la pelle elastica e a prevenire la formazione di smagliature. Poi c’è l’Olio Corpo (200 ml), che nutre e idrata la pelle fin dalla prima applicazione, rendendola più vellutata ed elastica. L’Emulsione Corpo (200 ml) con la sua miscela di acidi della frutta migliora la rigenerazione cellulare e rinnova le fibre rassodandole. Lo Scrub Corpo (monodose da 75 ml ) favorisce il rinnovo cellulare attraverso un’esfoliazione delicata ma efficace, così da donare una pelle ossigenata e quindi più luminosa e compatta. Ultimo prodotto della linea è il Fango Corpo (monodose da 75 ml), che grazie all’azione drenante dei Sali minerali leviga e compatta la pelle e grazie all’aggiunta di lavanda e olio Evo diventa un perfetto antiossidante.
La forza antiossidante del melograno
Palazzo di Varignana vanta ben 2.674 melograni coltivati su una superficie di 6 ettari. I frutti di questi alberi sono ricchi di vitamine e hanno molteplici proprietà terapeutiche, che aiutano in maniera particolare le pelli segnate dallo stress e dal tempo.
Anche i prodotti della linea al melograno sono in tutto cinque. C’è la Crema Viso (50 ml), dalla potente azione antiossidante con cui protegge quotidianamente la pelle da agenti esterni come lo smog e previene la formazione di rughe.
Il Siero Viso (30 ml ) serve per la prevenzione e il trattamento delle rughe, perché ristabilisce il giusto grado di idratazione della pelle con azione riparativa, elasticizzante e idratante. La Maschera Viso (50 ml) ha una texture cremosa con cui neutralizza i radicali liberi fissati sulla pelle. La combinazione di acido ialuronico e aloe vera idrata in profondità il viso, mentre l’argilla rossa lo purifica e lo detossina. L’Esfoliante Viso (50 ml ) lascia la pelle idratata, oltre che pulita, grazie ai centrifugati di mela, kiwi, lime e succo di melograno, garantendo un’esfoliazione delicata e leggera. Infine, lo Scrub Corpo (200 ml) con carbone di bambù dona una pelle morbida e liscia, accelerando il turnover cellulare.
Il potere illuminante e purificante dello zafferano
Tra le coltivazioni più rare e quindi di maggior valore di Palazzo di Varignana rientra a pieno titolo la produzione di zafferano all’interno dell’Orto Giardino Rio Rosso. Si tratta infatti di una tra le spezie più pregiate in assoluto, le cui proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie ne fanno un potente alleato della bellezza della pelle.
Ecco perché è l’ingrediente principale del Detergente Viso Detox (30 gr ). Grazie anche alla presenza di vitamina C dona alla pelle pulizia e luminosità, eliminando impurità ed eccesso di sebo. Ha una texture in polvere da inumidire per trasformarla in una crema che va spalmata con delicati massaggi su viso, collo e décolleté. È quindi un eccezionale detergente da viaggio.
Dall’uva Sangiovese un aiuto per la pelle maschile
Palazzo di Varignana ha pure un’importante produzione enologica ricavata dai 35 ettari di vigneti nei quali si coltivano uve prevalentemente autoctone. Una di queste è l’uva Sangiovese, dalle riconosciute proprietà benefiche tra cui spiccano smaccati effetti energizzanti in grado di favorire la microcircolazione cutanea e combattere l’invecchiamento della pelle. I prodotti cosmetici a base di quest’uva sono rivolti a un pubblico prevalentemente maschile.
C’è la Mist Energizzante Viso e Corpo (30 gr ), che è da vaporizzare direttamente sulla pelle. Mentre tonifica e rinfresca il corpo, idrata e riequilibra gli strati cutanei del viso e riattiva la circolazione. Il suo utilizzo è consigliato anche per le pelli femminili.
Altro prodotto a base di uva è il Gel Viso uomo (30 gr), il cui effetto idratante e antiage è dovuto all’azione dei bioflavonoidi del vino Sangiovese, efficacissimi nel rallentare la formazione dei segni del tempo sul volto.
Beatrice Maria Beretti
WEB SITE