Arredare la cucina: le regole da seguire per creare un ambiente unico e confortevole
Nel momento in cui abbiamo la necessità di cambiare l’arredamento di casa, o di doverlo scegliere da zero perché ci trasferiamo in una nuova abitazione, la cucina è sicuramente lo spazio a cui dobbiamo dedicare più attenzione. Si tratta infatti di una delle stanze in cui passiamo più tempo durante il giorno, e che deve necessariamente coniugare estetica e funzionalità
La cucina deve essere in primo luogo uno spazio confortevole e gradevole alla vista. Si tratta infatti dell’ambiente conviviale per eccellenza, dove consumiamo i pasti e socializziamo con amici, ospiti e parenti che invitiamo per condividere insieme un pasto. Sicuramente, rispetto ad altre stanze della casa, lafunzionalità viene prima di tutto, specialmente per chi deve cucinare tutti i giorni.
Perché i quadri possono fare la differenza nella tua cucina
Questo non significa che dobbiamo preoccuparci dicostruire un ambiente che sia meramente funzionale, perché anche l’estetica è importantissima in una cucina, soprattutto quando abbiamo degli ospiti che devono sentirsi a loro agio quando mangiano, La soluzione più diffusa è quella di scegliere dei quadri che rendano l’intero ambiente più completo e armonioso.
Se anche tu ti sei ritrovato a dover arredare la tua cucina e vuoi ricreare uno spazio che ispiri spensieratezza e serenità, scegli tra i quadri per cucina di Cupido Design: troverai tantissimi temi e soggetti per rendere unico questo ambiente. .
Andando oltre l’estetica però, una delle prime cose a cui dobbiamo pensare, è la disposizione di tutti gli elettrodomestici che servono per cucinare. E questo vale in particolar modo quando non disponiamo di un ambiente grandissimo, ed economizzare lo spazio diventa dunque una necessità.
Il consiglio, quando dobbiamo arredare una cucina che ha una metratura limitata, è quello di optare sempre per elettrodomestici a incasso, che permettono di evitare inutili ingombri, sfruttando invece al massimo gli angoli della stanza che abbiamo a disposizione.
Cucina, l’importanza dell’illuminazione nel nostro arredo
Bisogna poi anche considerare che anche nelle cucine che dispongono al loro interno di finestre molto grandi, difficilmente l’illuminazione naturale basterà per le nostre esigenze. Diventa dunque importante anche capire quale sia la tipologia di illuminazione elettrica più adatta alle nostre esigenze, e che risulti anche gradevole alla vista.
Impossibile prescindere da un’illuminazione localizzata, e difatti negli ultimi anni, sempre più persone installano nelle loro cucine dei LED o dei faretti orientabili che vanno a illuminare il piano cottura.
Per quanto riguarda invece la scelta dei colori, questa dipende più che altro dai nostri gusti e dallo stile con cui vogliamo arredare la cucina. In questi ultimi anni, spopola ad esempio uno stile molto moderno in cui a dominare sono i colori neutri. Sempre più spesso si vedono cucine total black o total white, che ricreano un ambiente monocromatico ma proprio per questo, molto elegante. Chi invece preferisce sentirsi immerso in uno spazio più animato e conviviale, opta per dei colori molto vivaci come il giallo o l’azzurro.
L’unica cosa davvero importanteè non prendere mai queste scelte in modo affrettato, ma dedicare il giusto tempo alla scelta dell’arredo, anche perché parliamo della casa, l’ambiente in cui si passa più tempo durante l’anno.