Vanity: in bagno o in camera da letto
Come creare un angolo dedicato al beauty
Per molte persone truccarsi, pettinarsi e usare i cosmetici di tutti i giorni non è semplice routine, ma un vero rituale di bellezza da svolgere nel modo più elegante e comodo possibile
Tuttavia, non sempre è facile strutturare il bagno o la camera da letto per ricavare lo spazio sufficiente; per fortuna, esistono dei software appositi come Planner 5D, che permettono di progettare abitazioni e stanze in previsione di una ristrutturazione.
Vanity: in bagno o in camera da letto
Il vanity è il mobile per eccellenza dedicato alla cura della persona. Questo pezzo d’arredo è disponibile in moltissime varianti per adattarsi a qualunque stile, ma quasi tutti i modelli presentano gli stessi elementi essenziali: specchio, superficie per riporre i cosmetici e seduta.
Poiché si tratta di un elemento relativamente ingombrante, non tutti dispongono dello spazio sufficiente all’interno del bagno; pertanto, molti preferiscono spostare il vanity all’interno della camera da letto sfruttando gli spazi lasciati liberi da armadi, comodini e cassettiere.
Per ottimizzare al massimo gli spazi, è possibile creare un angolo beauty utilizzando una grossa mensola oppure un tavolino fissato al muro, che quindi non vada a ingombrare il pavimento con le gambe. A quel punto basta attaccare uno specchio alla parete e procurarsi uno sgabello, da inserire sotto il vanity quando non viene utilizzato.
Qualora nemmeno lo spazio della camera da letto sia sufficiente, è possibile ricavare un angolo beauty anche in un ripiano dentro l’armadio: con i giusti accorgimenti (soprattutto in fatto di luci), diventerà uno spazio comodo e perché no, anche glamour.
Specchio del vanity: attenzione alla luce
Lo specchio è l’elemento principale del vanity, soprattutto per chi si trucca; il make-up, infatti, ha delle regole precise per quanto riguarda l’illuminazione: se non si può sfruttare la luce naturale, serve una luce artificiale neutra abbastanza forte, priva di sottotoni rosa o gialli.
Molte volte il bagno e la camera da letto sono illuminati dalla luce calda, che però compromette la percezione dei colori e delle discromie del viso; per ovviare il problema, l’angolo beauty deve avere un’illuminazione indipendente che provenga dallo specchio oppure dalle lampade posizionate sul tavolo per illuminare uniformemente il viso.
I più appassionati potranno puntare su uno specchio da trucco, dotato di una cornice di lampadine in grado di illuminare in modo uniforme e naturale.
Come tenere in ordine il vanity
Che si tratti di un vanity preassemblato o di una soluzione creativa, è importante che le superfici rimangano sempre in ordine.
Alcuni mobili sono dotati di cassetti, ottimi per riporre spazzole o cosmetici che non si vogliono lasciare a vista; chi non dispone di cassetti, però, può optare per gli organizer.
Si tratta di contenitori di plastica di varie dimensioni, in cui è possibile riporre cosmetici di piccola taglia (rossetti, profumi, correttori) o pennelli. A seconda delle esigenze, alcuni organizer sono dotati di cassettini e possono ospitare cosmetici molto grandi.
Per mantenere la zona sempre impeccabile, bisogna effettuare un declutter periodico per eliminare i prodotti finiti, scaduti e ormai incompatibili con la propria beauty routine. Inoltre, è importante lavare frequentemente spugnette, pennelli e rulli di giada.