Doria 1905: l’anima hippie-chic che danza tra artigianalità e colori di Puglia

Un’ode alla libertà, un inno alla semplicità ricercata. La Maison Doria 1905 riafferma il suo spirito bohémien, intessuto di savoir-faire artigianale e di una palette cromatica che cattura l’essenza del Salento

Fin dal rilancio, Doria 1905 (cappelli Made in Italy dal 1905 ) ha tracciato un percorso stilistico inconfondibile, permeato da un’aura hippie-chic che si manifesta in ogni creazione. Un fil rouge etereo e rock, che si svela nelle forme morbide e pure, in quelle “ali” di tessuto che paiono danzare leggere, mai in modo eccessivo. Una leggerezza che scaturisce dalla maestria artigianale, dalla cura per i dettagli, evocando immagini di spazi aperti, di tempo sospeso, di conquiste personali illuminate da una luce soffusa.

La filosofia Doria rifugge l’effimero, concentrandosi su una semplicità sfrontata, su proporzioni studiate e sulla creazione di copricapi pensati per “teste libere”. Non una corsa affannosa alle ultime tendenze, ma un’osservazione attenta, una rielaborazione che riconduce ogni elemento alla sua essenza. È questo lo esprit libre di Doria, che reinterpreta con audacia i modelli d’archivio, infondendo loro una vitalità contemporanea.

Doria19055657
Doria19055848
Doria19055947

Colori di Puglia, intrecci d’Oriente: una palette narrativa

La nuova collezione è un’esplosione cromatica che cattura l’anima del Salento. Olive Dreams, Notturno, Fondale, Orizzonte, Lava Falls, Raw, Oyster Pink, Wisteria Lane, Frumento, Rosmarino, Malva: denominazioni che evocano profumi e paesaggi, traducendosi in tonalità intense. I Panama si tingono di sfumature profonde, memori di spezie e prati fioriti. La finissima carta giapponese si contrappone alla selvaggia paglia Iraca colombiana, intrecciata a mano per dar vita a pezzi unici, anche nelle nuance. Filati grezzi, nei loro colori naturali, celebrano la bellezza autentica della materia.

Raindrops: gocce di colore contro la pioggia

Un tocco di giocosa vivacità arriva con i leggerissimi cappelli tascabili Raindrops, ormai iconici. Acqua, Sole, Fiordaliso, Fuoco: tonalità brillanti che illuminano questi pratici accessori, affiancando il mood safari della linea free-time in cotone idrorepellente Storm Denim.

Sostenibilità e circolarità: un impegno etico che diventa stile

Doria 1905 rinnova la collaborazione con il Lanificio Bottoli, valorizzando uno dei tessuti B-ECO, realizzati con filati grezzi e tinture naturali come l’Indaco. Un impegno verso la sostenibilità che si esplicita in materiali eco-friendly, a basso impatto ambientale, e nel riutilizzo creativo di tessuti di collezioni passate, trasformati in originali patchwork, simbolo di una filosofia green radicata nella storia del brand.

Doria19055481
Doria19055812
Doria19055680
Doria19056290

Un viaggio errante: dalle Savane ai Giardini Italiani

Le immagini di Mauro Lorenzo interpretano questo racconto. Un viaggio che si estende attraverso giardini italiani, savane e deserti, fino ad arrivare alla giungla tropicale. Una ricerca di un’isola che non c’è.

La nuova collezione Doria è un viaggio sensoriale. Una celebrazione della libertà, dell’artigianalità e di un’eleganza senza tempo, attenta all’ambiente

Angela Rover

WEB SITE

#hatSence #hat #sence #doria1905 #ss25