Cosa ti suggerisce la parola profumo? Qualcosa che passa e scompare o qualcosa che resta? Per questo Natale Beautytudine ti invita a giocare con tutte queste sfumature

Il profumo sa avvolgere i sensi, suscitare emozioni, raccontare il calore di una casa. Vediamo allora in quanti regali si può trasformare

Se l’atmosfera è quella di un paesaggio invernale con tanto di fiocchi di neve, le confezioni prendono le sue stesse sfumature di bianco e si nascondono dentro scatole di un delicato color crema bordate con un filo di nero allora siamo nelle atmosfere british di Jo Malone. Il regno del profumo, per questo Natale, si fa magico e incantato e prende la forma nelle tradizionali Cologne che, per l’occasione, si declinano in:

  • Orange Bitters: le note fresche e leggere degli agrumi, qui l’arancia dolce delle note di testa e quella amara di quelle di cuore incontrano, nelle note di fondo, il legno di sandalo che regala alla fragranza una nota calda, sensuale e persistente;
  • White Moss & Snowdrop: gioca sul contrasto di intensità tra le note di testa affidate all’accento speziato e aromatico del cardamomo, la delicatezza del cuore dove regna il bucaneve e il fondo caldo con il muschio bianco. Un’atmosfera che ricorda una volta di più la neve con il flacone della Cologne con le sue forme arrotondate, il colore iridescente e il tappo bianco. La stessa suggestione che ritroviamo nel vetro e negli accenti metallici della candela profumata;
  • Midnight Musk & Amber: è un profumo dai toni caldi e sensuali e vede nelle note di testa il ginepro con il suo tocco fresco e resinoso; nel cuore si fa strada l’ambra per regalare al profumo calore e un tono decisamente più persistente; nel fondo trova posto il midnight musk, una sintesi di tre molecole di muschio, che aggiunge un tocco delicato rafforzando, allo stesso tempo, la persistenza del profumo.

Accanto alle singole fragranze trovano posto anche i cofanetti in edizione limitata. Tra questi incontriamo la collezione English Pear&Freesia che si declina in Cologne, gel detergente mani- corpo e crema corpo. Il profumo unisce l’idea croccante regalata dalla pera Williams nelle note di testa con la delicatezza della fresia bianca nel cuore per poi chiudere con le note di fondo sensuali del patchouli.  

Se invece l’idea regalo vuole far conoscere un profumo più deciso allora possiamo scegliere la versione intense con la sua confezione nera decorata con nastri color crema. In questa veste si presenta il tris Myrrh & Tonka declinato in Cologne, candela profumata e crema corpo. Troviamo un mix particolarmente seducente con la lavanda nelle note di testa, per regalare un tocco aromatico e delicato; la mirra, estratta in Namibia, per regalare sensualità e la fava tonka che aggiunge dolcezza e ricchezza all’insieme del profumo.

Dall’Inghilterra alla Francia dove incontriamo le proposte firmate Kilian Paris, un brand che proprio quest’anno festeggia il suo quindicesimo compleanno. Fondato da Kilian Hennessy il profumo è espressione del motto “Don’t be shy” e di chi vive la notte con gioia e intensità. Per questo Natale 2022 i flaconi, rigorosamente ricaricabili, sono racchiusi in confezioni dallo sfondo nero attraversate da strisce di luce dorata che, idealmente, partono dal simbolo più famoso della città, la sua Tour Eiffel.

La scelta può cadere su Good Girl Gone Bad con il suo mix che unisce le note fruttate di albicocca e fiori d’arancio con quelle floreali di rosa di maggio, gelsomino e narciso; Angel’s Share affonda le radici nella produzione di cognac portata avanti, da generazioni, dalla famiglia dello stesso Hennessy. Proprio in fase di stagionatura, infatti, dalle botti in quercia nelle quali riposa, si leva un’essenza quasi divina che ritorna nel colore giallo intenso della fragranza e nell’aroma liquoroso dove si incontrano anche gli accenti di fava tonka, sandalo e cannella. Love, don’t be shy racconta l’emozione e la scoperta del primo amore e lo fa combinando la freschezza dei fiori di arancio e della rosa con la nota zuccherina del marshmallow per poi lasciare spazio anche alla sensualità dell’ambra. Black Phantom evoca tutto il mistero di una nave pirata che solca oceani sconosciuti e il suo profumo combina il sentore liquoroso del rum della Martinica con quello forte del caffè per poi perdersi nella dolcezza della canna da zucchero e nella sensualità del legno di sandalo.

A completare le proposte per Natale troviamo The Miniature Set con i suoi 5 mini flaconi da 10 ml della famiglia olfattiva dei liquori e The Icon Set, un cofanetto da assortire a piacimento con la fragranza preferita e un altro prodotto a scelta tra lo spray da viaggio Talisman o il rossetto profumato Le Rouge Parfum.

Il nostro viaggio nel profumo si chiude con le proposte di Tom Ford Beauty a cominciare da Enigmatic Woods che si propone di celebrare tre legni antichi restituendone una versione più contemporanea.


Fanno parte di questo progetto Santal Blush che celebra la sensualità del legno di sandalo arricchita dalle note esotiche e ipnotiche di ylang ylang, cannella e legni sontuosi; lo segue Bois Marocain che evoca il profumo intenso e terroso del legno di Thuya che si fonde con le note speziate del pepe rosa e la freschezza del legno di cedro Atlas Orpur. Chiude questa trilogia Ébène Fumé che evoca un’esperienza olfattiva quasi mistica grazie alla presenza del legno di Palo Santo che si sposa con l’ebano, il calore del cisto, il tocco speziato del pepe nero e le note del cuoio. Le tre fragranze sono disponibili in un flacone trasparente caratterizzato da etichetta in mogano e tappo coordinato.

Noir Extreme Parfum è un profumo dedicato all’uomo, nato per evocare forza e vitalità, regalate dai tanti sentori che ne arricchiscono il bouquet. Si comincia con il cardamomo India Orpur® per la nota speziata e vivace, si continua con il calore regalato dallo zenzero Shimoga India Orpur® per poi spostarsi sulla freschezza di neroli del nord-Africa e mandarino italiano.

Nel cuore del profumo incontriamo il tocco floreale di rosa bulgara Orpur® e assoluta di rosa che si sposano con i fiori d’arancio, il gelsomino e il Kulfi indiano che aggiunge una nota stuzzicante e fresca e vede protagonisti il calore dell’ambra e i due legni di cedro del Texas Orpur® e guaiaco del Paraguay. Completano la sensualità del fondo la ricchezza della fava tonka venezuelana, la vaniglia Gousse Bourbon Delight e due accenti di cuoio e suede a sottolineare il tratto maschile della fragranza.
Il profumo si presenta in un flacone dai toni dorati metallizzati sui quali spicca un logo di colore nero.

Le proposte sono tante, a te scegliere il profumo la regalare o regalarti.

Antonella Di Vincenzo