Blanc de Blancs, Cantina Riboli

Da sempre, il solstizio d’estate – il giorno della luce più luminosa dell’anno – è simbolo di metamorfosi, di vita e di un legame più forte con l’ambiente. È facile capire perché: le miti ore notturne ci invitano a esplorare l’aria aperta e c’è un’atmosfera speciale che suggerisce che tutto è possibile.

Alziamo un bicchiere per celebrare l’inizio di qualcosa di speciale, che sia un drink rinfrescante in riva al mare o un’accogliente cena all’aperto. Salute!

I vini estivi sono il complemento perfetto per le celebrazioni gioiose che l’estate porta con sé. Mentre i vini bianchi sono ancora la scelta preferita, i vini spumanti offrono un’esperienza culinaria davvero unica e deliziosa.

Il Blanc de Blancs della Cantina Riboli, proveniente dalla regione piemontese di Asti, è un must assoluto per le serate estive italiane. Questo metodo classico, 100% Chardonnay, è invecchiato per un minimo di 20 mesi sui lieviti e la temperatura di servizio consigliata di 4 gradi, lo rende il modo ideale per rinfrescarsi dopo una giornata calda.

Un bicchiere di bollicine è l’aggiunta perfetta a qualsiasi festa estiva. Dalla notte di San Lorenzo alle feste di Ferragosto e sulla spiaggia, dalle sagre di paese ai concerti all’aperto, uno spumante porterà sicuramente un po’ di allegria e gioia in più alle vostre occasioni di festa.

La famiglia Riboli, originaria di Milano, sognava di possedere una casa di campagna nell’incantevole cittadina di Sessame, situata nell’Astigiano. All’inizio degli anni Duemila ha realizzato questo sogno, acquistando un terreno di sei ettari, di cui uno coltivato a vite. Questo segnò l’inizio della Cantina Riboli, che da allora è sbocciata in una struttura produttiva rinomata e di alta qualità.

I fratelli Roberto e Riccardo

Nel 2009, Roberto Riboli è stato spinto dal desiderio appassionato di dedicarsi alla produzione di vino, pur non avendo alcuna esperienza precedente. Il suo entusiasmo ha spinto il fratello Riccardo, ragioniere, e il padre Marco, manager informatico, a unirsi a lui in questa ambiziosa impresa.

Da sinistra a destra, Riccardo, Marco e Roberto Riboli

Nel 2013 Cantina Riboli ha imbottigliato la prima annata di Barbera d’Asti DOCG, denominata “Mappale 61” che deriva dalle coordinate esatte del vigneto. Questo successo ha segnato l’inizio di una nuova avventura, dove, con la guida di un enologo, è stata avviata la produzione di vini di alta qualità.

Attualmente Cantina Riboli produce la Barbera d’Asti DOCG Superiore denominata “Nove Filari”, la vigna originaria, la Barbera d’Asti DOCG Superiore “Mappale 41” e la Barbera d’Asti DOCG “Mappale 61”. In aggiunta alla rinomata Barbera, Cantina Riboli propone anche dei bianchi e dei vini da dessert di estrema qualità come il Moscato d’Asti DOCG “Fantasia” e due metodi classici, il Blanc de Blancs da Chardonnay e il Blanc de Noirs da Pinot Nero.

La nuova creazione: Estro

L’ultima creazione: Estro, un “orange wine” prodotto da uve Cortese, vitigno autoctono del Piemonte. Per produrre Estro, le uve vengono vendemmiate in cassetta e poste intere all’interno dell’anfora. Le uve restano in macerazione per un periodo di circa sette mesi, dopo il quale le anfore vengono aperte e il mosto viene separato dai grappoli, i quali vengono diraspati e pressati. Il nuovo orange wine Estro è prodotto senza alcuna aggiunta di solfiti, sia durante la lavorazione che durante l’imbottigliamento, e viene filtrato tramite sacchi di lino irlandesi, che rimuovono le impurità più evidenti.

Ogni fine settimana, i visitatori hanno l’opportunità di visitare la cantina e di degustare i vini abbinati a salumi e formaggi locali. Inoltre, possono esplorare i filari di vite, immergersi nell’atmosfera e nella cultura del vino e avvalersi della competenza di Roberto, che si dedica a garantire un’esperienza piacevole.

Se siete alla ricerca di vini di alta qualità prodotti con passione e dedizione, non esitate a visitare Cantina Riboli. Qui troverete una vasta selezione di vini, tra cui la rinomata Barbera d’Asti e la nuova creazione Estro. In ogni bottiglia di Cantina Riboli c’è la passione della famiglia per la produzione di vino e la cura per il territorio che conferisce ai loro prodotti un sapore unico e inimitabile.

Angela Rover

web site