Muottas Muragl ©Engadin St. Moritz Mountains – Plusenergie Hotel

Natale incantato nell’Engadina e Capodanno spettacolare a St. Moritz

Durante le festività natalizie e per l’anno nuovo, le montagne dell’Engadina e di St. Moritz si stanno organizzando per celebrare in grande stile. Le recenti precipitazioni nevose in Engadina hanno creato un ambiente perfetto per gli appassionati di attività invernali. Per i devoti della neve e del freestyle, le opportunità non mancano, adatte sia a neofiti che a professionisti, senza dimenticare coloro che apprezzano la bellezza suggestiva di un panorama coperto di neve.

Corvatsch 3303m: festa sulla pista, sciando di notte

©Corvatsch AG, Foto_ Steve Hadorn

Tra le numerose destinazioni sciistiche in Svizzera, una stazione si distingue per offrire un’esperienza unica: il Corvatsch 3303m. Questa meravigliosa località vanta la pista illuminata più lunga del paese, la Corvatsch Snow Night Street Food Goes Mountain.

Ogni venerdì durante la stagione invernale 2023/24, gli appassionati di sci avranno la possibilità di godersi una serata emozionante, scendendo per 4, 2 km sulla pista artificialmente illuminata del Corvatsch. L’atmosfera magica e le luci che rendono la discesa suggestiva e avvincente faranno vivere un’esperienza unica a tutti gli sciatori.

©Corvatsch, ph.Steve Hadorn
©Corvatsch, ph.Steve Hadorn

Ma non è tutto, perché in occasione del Capodanno 2023, il Corvatsch terrà un evento speciale: la Corvatsch Silvester Snow Night. Durante questa serata indimenticabile, gli ospiti potranno sciare e festeggiare fino alle 2 del mattino, con l’ultima salita possibile alle 1:40.

Ma non è solo lo sci a rendere queste serate speciali. Nella stazione intermedia Murtèl, sarà allestito lo Street Food Festival, dove sarà possibile assaporare deliziosità culinarie internazionali. Un ambiente accogliente e festoso in cui riscaldarsi e gustare cibi di ogni genere, tra cui prelibatezze tipiche della tradizione svizzera e internazionale.

INFO

Corviglia 2486m: per sciatori e amanti delle feste esclusive sulla neve

White Marmot ©Engadin St. Moritz Mountains

Proseguendo il nostro tour invernale, ci spostiamo verso la montagna di Corviglia, la quale offre un’esperienza esclusiva per gli amanti della neve e delle feste. A partire dal 27 dicembre si potrà partecipare agli eventi Lunch & Dance al White Marmot, che culmineranno con il White Sylvester il 31 dicembre.

Corviglia ©Engadin St. Moritz Mountains – ph. Federico Sette

Presso il ristorante e bar a 2486 metri di altitudine, gli ospiti potranno godere di pranzi o cene a base di ottimo cibo e musica dei DJ. Questa location straordinaria offre un’atmosfera unica, grazie al suo design moderno e alla vista spettacolare sulle montagne circostanti. Un’esperienza indimenticabile in cui il piacere del cibo e della musica si fonderanno per creare una serata magica e coinvolgente.

INFO

Diavolezza 2978m: festeggiare il Natale con vista panoramica sui ghiacciai

©Diavolezza Lagalb AG ph. Romano Salis

Durante le festività natalizie, salire in funivia al Berghaus Diavolezza 2978m offre un panorama mozzafiato sui ghiacciai dell’imponente massiccio del Bernina. Da questa posizione privilegiata, si possono ammirare le vette più alte delle Alpi Orientali, dal Piz Palü al Piz Bernina. Questo luogo è rinomato tra gli alpinisti di tutto il mondo, ma ancora poco conosciuto dagli ospiti italiani.

A Natale, oltre alla spettacolare vista panoramica, sarà possibile pranzare, fare una merenda o rilassarsi nella vasca idromassaggio con vista sui monti e ghiacciai circostanti. Un’occasione unica per vivere la magia del Natale immersi nella natura incontaminata e nello splendore dei paesaggi alpini.

INFO

Muottas Muragl 2456 m: festeggiare lontano da tutto e tutti, in un paesaggio da favola

Immerso nel silenzio della natura e rispettando l’habitat di una vasta mandria di stambecchi e altri animali selvatici, il Capodanno su Muottas Muragl si annuncia come un’esperienza romantica e festosa ad alta quota. La montagna, amata e dipinta anche dall’artista Giovanni Segantini, offre una delle viste panoramiche più belle delle Alpi.

Muottas Muragl ©Engadin St. Moritz Mountains

Per raggiungere questa magica location, si può salire con la cremagliera fino alla piattaforma, dove due ristoranti accolgono gli ospiti. Il 31 dicembre 2023, l’aperitivo viene servito presto, alle ore 19, seguito da una cena a sei portate. Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere tra un intrattenimento musicale tradizionale o una festa con DJ.

Ma non solo il Capodanno, già a partire dal 23 dicembre 2023, è possibile optare per una cena Mountain Dining a lume di candele, molto amata anche dalla gente locale. Il paesaggio di Muottas Muragl è veramente unico, e ciò che lo distingue è l’enorme sensibilità dei proprietari verso il rispetto della natura circostante e dell’ambiente in generale.

©Engadin St. Moritz Mountains – Muottas Muragl

A differenza di molti altri luoghi che festeggiano il Capodanno con sontuosi fuochi d’artificio, Muottas Muragl ha una politica diversa. Qui, infatti, si è deciso di non disturbare gli animali selvatici presenti, in particolare modo una mandria di stambecchi che abita indisturbata nelle vicinanze. L’obiettivo è quello di non inquinare la meravigliosa natura ancora intatta intorno a Muottas Muragl, nemmeno con gli inutili rifiuti dei fuochi d’artificio.

INFO

Infine, l’ultima tappa del nostro itinerario invernale ci porta lontani dalle piste. Se si desidera festeggiare in un’atmosfera originale e accogliente, lontano dalle piste da sci affollate, il Ristorante Kuhstall è la meta perfetta. Questo particolare ristorante, situato in una vecchia stalla di alpeggio, offre uno stile unico e un’esperienza indimenticabile.

Situato sopra la stazione a valle Furtschellas a Sils, in Engadina, il Ristorante Kuhstall è raggiungibile a piedi indossando degli adatti scarponi da montagna. Qui, ci si può divertire in modo semplice con un menù dedicato e un po’ di musica dance. È previsto anche il ritorno a valle in slittino per chi volesse concludere la serata in modo ancora più spettacolare.

INFO

Questa alternativa al tradizionale festeggiamento sulle piste da sci offre un modo unico e rilassante di trascorrere il Capodanno. Lontano dal caos e immersi nella suggestiva atmosfera della “stalla di alpeggio glamour un po’ pazza”, gli ospiti potranno vivere un’esperienza indimenticabile.

L’Engadina e St. Moritz offrono esperienze straordinarie non solo sulle piste. Le feste natalizie e il Capodanno sulle montagne regalano emozioni uniche, con piste illuminate e scenari suggestivi. Se si desidera provare qualcosa di diverso e fuori dal comune, queste località sono sicuramente delle ottime scelte.

La Redazione