Al “Landscape Festival” 2022 inaugura il Forgotten Food

In occasione della XII edizione del Landscape Festival I Maestri del Paesaggio che si tiene a Bergamo fino al 25 settembre e il cui tema sarà proprio il paesaggio dimenticato, va in scena Forgotten Food

Trattoria S.Ambrouse Bergamo Alta – Risotto della Lomellina mantecato con trota marmorata e salsa di Lusia

Forgotten Food progetto curato dalla giornalista Silvia Tropea Montagnosi, ha come obbiettivo quello di promuovere e valorizzare i tradizionali sapori e piatti della cucina bergamasca e dell’alveo del fiume Po (paesaggio protagonista del Landscape Festival 2022), oggi sempre più dimenticati.

Sono diciotto i ristoratori che hanno aderito al progetto spinti dalla passione per il loro lavoro e dall’attaccamento ai frutti e ai prodotti offerti dal loro territorio, ma anche per gratitudine verso coloro che non hanno dimenticato e ricordano riportando e consacrando l’anima autentica della cucina tradizionale: i nostri nonni.

Alcuni dei piatti che faranno parte di Forgotten Food propongono ricette sapientemente innovate senza tuttavia trascurare gli ingredienti cardini e i legami che queste hanno con il loro passato.

Casoncello

Durante il Festival, sarà in distribuzione un libretto redatto dalla giornalista Silvia Tropea Montagnosi contenente le ricette di Forgotten Food e l’indicazione dei locali aderenti al progetto identificati su una mappa.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra Arketipos e l’associazione no profit De Cibo, che ha come scopo quello di approfondire la storia e la cultura dell’enogastronomia.

Per scoprire la mappa dei ristoranti: cdn.me-qr.com