Una cucina di qualità in perfetta armonia con la natura
Il viaggio di Marco Marras verso la sostenibilità nel nuovo menu “Natura”
Oseleta, il ristorante di Villa Cordevigo, situato a Cavaion Veronese, nell’entroterra del Lago di Garda (Verona), presenta il nuovo menu “Natura” dello chef Marco Marras, stella della Guida Michelin 2023
Il menu “Natura” è un viaggio di scoperta che celebra l’impegno dello chef per la sostenibilità dei processi produttivi della cucina e l’utilizzo di ingredienti di produzione propria. Lo chef Marco Marras ha progettato l’ampliamento dell’orto presente nella tenuta di Villa Cordevigo, dedicato alla coltivazione biologica di ortaggi e frutta di stagione, senza residui chimici.
Il nuovo menu “Natura“
Il menu Natura propone piatti creati con ingredienti freschi e di alta qualità, provenienti dall’orto della tenuta o dai fornitori locali. Dalla selezione alla preparazione e alla presentazione, ogni fase dei piatti è studiata per raggiungere l’equilibrio e l’armonia.
Il menu si apre con un delizioso Amuse bouche, seguito dalle Melanzane, un primo piatto di spaghettoni quadrati con barbabietola, mandorle, polvere di capperi e olive taggiasche.
Il Cavolfiore brasato, insalata di germogli e fiori, rapa rossa, salsa teriyaki è un secondo piatto che soddisferà anche i palati più esigenti.
Il menu Natura si conclude con il delizioso dessert “Velo di Maya” e altri dolci preparati con ingredienti freschi e di stagione.
La sostenibilità nella cucina di Oseleta
Lo chef Marco Marras è noto per la sua preferenza per gli ingredienti locali e per il suo impegno nel raggiungere l’equilibrio e l’armonia in tutte le fasi dei suoi piatti. Per promuovere il suo impegno nei confronti dei prodotti e degli artigiani locali, ha progettato e costruito l’orto di Villa Cordevigo, che ora soddisfa circa il 15% del fabbisogno del ristorante.
Più della metà degli ingredienti utilizzati nei ristoranti Cordevigo e Oseleta proviene da agricoltori, casari, coltivatori e allevatori locali della zona del Lago di Garda. Il suo obiettivo è promuovere la biodiversità e, quando i prodotti locali non sono disponibili, si cercano fornitori etici ed ecologici.
Villa Cordevigo, un Relais & Chateaux di lusso a cinque stelle, fa parte della Sustainability Community di Virtuoso, una prestigiosa affiliazione delle principali agenzie di viaggio e consulenti di viaggio del mondo. Virtuoso ha riconosciuto gli sforzi della proprietà di Cristoforetti e Delibori per ridurre gli sprechi, sostenere la cultura e l’economia locale e proteggere l’ambiente.
La tenuta dispone di 40 stanze e suite ognuna diversa dall’altra, circondata dai maestosi alberi secolari del parco e dai vigneti della tenuta Villabella che dispone di un totale di 250 ettari di terreno e segue le indicazioni del codice europeo per la coltivazione e produzione integrata.
Oseleta è il luogo perfetto per chi cerca una cucina di alta qualità in perfetta armonia con la natura. Lo chef Marco Marras ha creato “Natura” che celebra l’impegno per la sostenibilità dei processi produttivi della cucina e l’utilizzo di ingredienti di produzione propria.
Angela Rover