©Maria Georgieva – Unsplash

La tradizione artigianale italiana delle uova di cioccolato, per una Pasqua di lusso

L’Italia è un Paese rinomato in tutto il mondo per il buon cibo. Tra gli alimenti più pregiati e amati spicca il cioccolato artigianale di qualità, prodotto dai maestri cioccolatieri utilizzando materie prime selezionate con cura, e tecniche che si tramandano di generazione in generazione. Tra i prodotti più apprezzati ci sono le uova di cioccolato, simbolo della Pasqua ed emblema della maestria Italiana

Uova di Pasqua di alta qualità

Tra i più rinomati prodotti di cioccolato di alta qualità spiccano le uova di Pasqua Venchi. Queste, infatti, sono uniche e particolari, poiché disponibili in diversi gusti ricercati per accontentare ogni palato. Ad esempio, il Cannolo, realizzato con un guscio di cioccolato fondente ed un’avvolgente crema di ricotta, o il Bacio di Dama, che rappresenta il connubio perfetto tra gli iconici biscotti piemontesi e i dolci pasquali. Ci sono, poi, uova realizzate con nocciole e mandorle intere,al lampone o al pistacchio.

Tutti i prodotti Venchi sono caratterizzati da ingredienti di prima scelta, come le nocciole IGP del Piemonte e le bacche di vaniglia. Anche il packaging curato e il formato generoso delle uova di Pasqua Venchi fanno comprendere che si tratta di cioccolati pregiati, perfetti per stupire chiunque li riceva.

Il processo di produzione delle uova di Pasqua artigianali

Le uova di Pasqua artigianali hanno diverse caratteristiche peculiari, sia da un punto di vista estetico che dal punto di vista del gusto del cioccolato.

Il processo di produzione prevede diversi step, il primo è quello della selezione del cacao: fondente, al latte, bianco ecc. Ovviamente la qualità del cacao è di fondamentale importanza per poter produrre ottime uova diPasqua. Non a caso, i maestri cioccolatieri sono tenuti a degustare i diversi tipi di cacao presenti sul mercato in modo da scegliere quello che potrebbe essere maggiormente in linea con i propri progetti e prodotti.

©Phil Desforges -Unsplash

Fatto ciò, occorre procedere con la trasformazione dei chicchi di cacao in cioccolato. Si tratta più precisamente del temperaggio, un processo che garantisce quella consistenza croccante e quel riflesso lucido che caratterizza le uova di Pasqua.

Fatto ciò, il cioccolato viene inserito negli appositi stampi, necessari per poter creare un uovo dalla forma perfetta. In questa fase entra in gioco la creatività; gli stampi, infatti, possono variare sia per quanto riguarda la forma che la grandezza.

Dopo aver creato la forma, i maestri cioccolatieri passano alla loro decorazione in modo da renderle delle piccole opere d’arte pronte da mangiare. Le tecniche per rendere unici questi dolci sono svariate e in genere prevedono dei disegni sulla superficie, da quelli classici pasquali a quelli molto più complessi.

La fase dell’abbellimento è quella in cui l’immaginazione dei maestri cioccolatai regna sovrana. Spesso è necessario utilizzare pennelli sottilissimi in modo da disegnare linee perfette e dettagli minuti, oppure usano l’airbrush in modo da ottenere un effetto più sfumato.

Infine, dopo essere state decorate, le uova vendono incartate nell’apposito involucro e vendute al pubblico. Anche il packaging spesso è molto curato e personalizzato in modo da presentare sul mercato prodotti che appaiono fin da subito di alta qualità.