Trattamenti rigeneranti in luoghi paradisiaci: il segreto per rinnovare corpo e mente

Massaggi drenanti e bendaggi, trattamenti idratanti e restitutivi, cura dei capelli e peeling: goditi momenti di relax e rigenerazione nei lussuosi hotel con Spa in Italia, alle Canarie e in Marocco

L’estate porta sempre con sé la voglia di vacanze, che per molti devono essere improntate al relax più totale. Per staccare dalla routine quotidiana e ritrovare il proprio equilibrio interiore non esiste niente di meglio di un soggiorno rilassante in un hotel di lusso dotato di Spa.

Relax tra i monti all’Hotel Terme Merano

©Benjamin Pfitscher

Se è la pace e la tranquillità che si cerca nel luogo scelto per la vacanza, con la montagna si va sul sicuro. L’Alto Adige è ricco di alberghi graziosi in contesti naturali da cartolina, ma nessuno è come l’Hotel Terme Merano. La sua Sky Spa sul tetto, che ospita la spettacolare infinity pool, regala momenti di benessere mentre con lo sguardo si abbraccia il bellissimo panorama offerto dalle Alpi e dalla città di Merano. Gli ospiti si sentiranno letteralmente sulla cima del mondo.

Il benessere continua nelle piscine di Terme Merano e nella Garden Spa a livello del giardino, dove il potere rigenerante della natura accentua gli effetti benefici dei trattamenti wellness che si sceglie di fare. Tra questi ve ne sono alcuni che sono particolarmente consigliati in estate. Per esempio, se nella ricerca dell’abbronzatura perfetta si desidera al contempo riparare i danni di una eccessiva esposizione solare, Marion Ranigler, la Spa Manager di Hotel Terme Merano, suggerisce di effettuare il Double Peel Body rigenerante e nutriente per la pelle disidrata: un peeling bifasico che permette di esfoliare le cellule morte e secche così da preparare la pelle all’abbronzatura.

©Benjamin Pfitscher

Un altro trattamento nutriente per il corpo è l’Impacco Aroma Antistress , che utilizza oli pregiati, come il sesamo nero e il succo di aloe vera fresca, per dare idratazione ed elasticità alla pelle stressata dopo l’esposizione al sole.

Per maggiori informazioni: www.hoteltermemerano.it

Rigenerarsi sulla Via Del Sale al Chia Laguna Resort

Tutti conosciamo e apprezziamo l’utilità del sale in cucina, ma forse pochi sanno che è anche un ingrediente ampiamente usato nei rituali beauty. Gli antichi Romani lo consideravano “oro bianco” e davvero lo è anche come alleato del nostro benessere psico-fisico. Essendo ricco di minerali quali potassio, magnesio e calcio, ha diversi effetti benefici sul nostro organismo: svolge un’azione antisettica e antimicotica, riequilibrante per la pelle e aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Il sale è protagonista di un’esperienza rigenerante che è possibile vivere presso il resort Conrad Chia Laguna Sardinia 5*, una delle strutture di Chia Laguna Resort. Nella Baia di Chia, in uno dei tratti più belli della costa Sud della Sardegna, si partirà per un viaggio di benessere che prende il nome di Via del Sale. La prima tappa è la visita guidata alle Saline Conti-Vecchi, un’oasi naturalistica di immenso fascino popolata da numerosi fenicotteri rosa.

L’esperienza continua poi alla Conrad Spa con un rituale rigenerante di 110 minuti che include un’esfoliazione e un massaggio per tutto il corpo con prodotti a base di sale delle Saline e sacchetti caldi di sale e piante aromatiche sarde, ideale per preparare la pelle all’esposizione al sole.

Per maggiori informazioni: www.italianhospitalitycollection.com

Trattamenti rigeneranti al Leonardo Hotel Lago di Garda, Wellness and Spa

Non solo il mare, anche il lago può regalare vacanze di relax totale, soprattutto in un posto come il Leonardo Hotel Lago di Garda – Wellness and Spa, new entry nel portfolio di Leonardo Hotels. Immerso negli incantevoli paesaggi del Lago di Garda, si trova a pochi minuti dal pittoresco borgo di Lazise.

Nella sua esclusiva area Aquavitae Wellness & Spa possono vivere momenti di benessere sia gli ospiti interni dell’hotel sia quelli esterni (tariffa da €60 a persona comprensiva di massaggio di 25 minuti e Spa Kit). I modi per rilassarsi sono infiniti perché l’area wellness comprende undici sale per trattamenti, una piscina interna e due esterne, di cui una adults only.

Lo Spa menù nella sua ricca offerta propone massaggi tradizionali come quello svedese, l’aromaterapico, ma anche programmi speciali come il Massaggio Garda , che utilizza estratti all’olio di oliva, o il Massaggio di Coppia da condividere con una persona speciale.

Se si ama prendere il sole, si può preparare la pelle all’esposizione sottoponendosi allo Scrub con olio di cocco e zucchero, per una esfoliazione completa del corpo. Nel caso di cute arrossata vengono proposti l’impacco viso doposole a base di aloe e quello Reidratante per rivitalizzare la pelle.

Per maggiori informazioni: www.leonardo-hotels.it

Relax dal sapore di vino al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort and Spa

Pace e tranquillità regnano sovrane tra le bucoliche atmosfere della campagna toscana. Per questo vale la pena regalarsi un soggiorno di relax al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa. Gli ospiti avranno infiniti modi per rigenerare mente e corpo: bagno turco, trattamenti viso, massaggi di coppia, impacchi per il corpo e molto altro ancora.

A rendere speciale la Beauty Spa di questo paradiso tra le colline toscane sono soprattutto i trattamenti a tema vino. Innanzitutto vengono sfruttati i benefici effetti delle vinacce della linea Lajatica, nata dall’unione dell’azienda vinicola di Casa Bocelli e del Laboratorio Agricosmetico Speziali Laurentani. La linea Enocosmesi nasce dalla sapiente unione tra innovazione e tradizione e comprende prodotti realizzati con le vinacce provenienti da vitigni toscani, naturali, non industriali e lavorati entro poche ore dalla vendemmia per evitare l’alterazione dei principi attivi.

Un rituale beauty molto efficace basato su questi prodotti è il Grape Tasting Treatment, che include uno scrub con una marmellata contenente tutti i principi attivi dei semi e della buccia dell’uva, una maschera vellutante ed emolliente per il corpo e un trattamento ad azione esfoliante e illuminante per il viso. Chiude in bellezza questo momento di benessere un sublime massaggio rilassante con una mousse vellutante per il corpo.

Un altro trattamento consigliato è il Cabernet Scrub, che utilizza una marmellata d’uva dall’azione idratante, levigante e antiossidante per rendere la pelle liscia e luminosa.

Un’esperienza indimenticabile da vivere in coppia è il Wine Ritual, che prevede prima uno scrub alla vinaccia ad azione stimolante per la circolazione del corpo e poi un inebriante bagno di vino, per rendere la pelle levigata come seta. Gran finale della seduta di benessere è il momento di assoluto piacere offerto grazie a un massaggio sensoriale e avvolgente con olio di vinaccioli.

Per maggiori informazioni: www.marriott.com

Beauty e wellness a tema mare nei resort di Bluserena

A chi cerca una vacanza di mare nelle più belle spiagge italiane Bluserena Hotels & Resorts offre diverse proposte di alloggio, tutte dotate di un centro benessere di primissima qualità.

In Puglia c’è Ethra Reserve, che comprende due resort 5 stelle (Kalidria Hotel & Thalasso Spa e Alborèa Ecolodge Resort) e due 4 stelle (Valentino Resort e Calanè Resort). Gli ospiti di tutte queste strutture possono rilassarsi all’Ethra Thalasso Spa, un’oasi di 3.500 mq immersa nell’incantevole cornice naturale della Riserva di Stornara.

La sua offerta wellness è molto ricca ed è pensata per sfruttare al meglio le proprietà benefiche dell’acqua del mare: lo Spa Menu propone ad esempio fangoterapia, idromassaggio thalasso e talasso stretching. Sono anche disponibili programmi specifici per chi ama abbronzarsi. Uno di questi è lo Scrub idratante ai sali marini e olio d’oliva: va effettuato prima dell’esposizione al sole perché prepara la pelle a ricevere e assimilare i principi attivi marini.

Bluserena Hotels & Resorts è presente anche in Sardegna con un resort 4 stelle che si affaccia sul mare, l’Is Serenas Badesi Resort. La struttura è situata in mezzo al verde in un’area non molto distante da Badesi, in provincia di Sassari.

Tra i servizi che offre per il benessere degli ospiti spicca la BluSpa. Al suo interno è possibile trovare la sauna finlandese, il bagno turco, la cascata di ghiaccio, le docce emozionali, la doccia scozzese e la stanza del sale Halos, dove sperimentare le antiche proprietà benefiche del sale. Inoltre la BluSpa propone agli ospiti numerosi trattamenti adatti a chi sta vivendo una vacanza al mare. Se per esempio si desidera esaltare la propria abbronzatura, una soluzione può essere sottoporsi al Glowrius C Skin, un trattamento a base di Vitamina C ad alta concentrazione per rendere radiosa e luminosa la pelle. Qualora si abbia la necessità di dare sollievo alla pelle disidratata, spenta e provata dai raggi solari, il trattamento giusto è Hydraremedy, che ha l’obiettivo di distendere le tensioni e lo stress cutaneo, riparare, idratare e donare nuova luce alla pelle del viso.

Per maggiori informazioni: www.bluserena.it

Mare e wellness al Grand Palladium Sicilia Resort&Spa

Affacciato su spiagge di sabbia bianca che lambiscono acque turchesi, il Grand Palladium Sicilia Resort&Spa è una vera meraviglia e merita tutte le sue 5 stelle. Gode di una posizione magnifica, vicino a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, perché consente di raggiungere facilmente molte delle attrazioni turistiche che rendono famosa la Sicilia in tutto il mondo.

Chi desidera una vacanza di assoluto relax, può anche decidere di godersi il resort per tutto il tempo del soggiorno invece di esplorare i dintorni. Le ragioni per farlo sono molte, ma una su tutte è certamente la Zentropia Palladium Spa & Wellness.

Questo paradiso del benessere offre un’area di idroterapia all’avanguardia con bagno turco, sauna secca e umida, zona relax, vasche idromassaggio calde e fredde e doccia emozionale, numerose cabine per trattamenti estetici, oltre che una palestra con le ultime tecnologie. È anche presente una comoda area amaca riservata a bordo piscina. Ulteriore punto di forza della Spa, una vera chicca che la distingue dalle altre, sono i lettini idromassaggio immersi nella piscina esterna, dove poter comodamente prendere il sole e rilassarsi all’aria aperta.

Per maggiori informazioni: www.palladiumhotelgroup.com

Benessere a ritmo di musica all’Hard Rock Hotel Tenerife

©Roberto Lara

Tra le mete estere più amate dagli italiani figura senza dubbio Tenerife, la più grande delle Isole Canarie.

Lì, a due passi dall’Oceano Atlantico, in una tranquilla zona residenziale di Costa Adeje, sorge il lussuoso Hard Rock Hotel Tenerife. Con le sue 5 stelle offre un soggiorno di puro relax degno di una rockstar. Molti sono i servizi che rendono tutto ciò possibile, uno di questi è sicuramente la Rock Spa, uno spazio dove benessere e musica si fondono per creare esperienze multisensoriali caratterizzate dall’accostamento tra melodie, aromi e trattamenti wellness.

Nella Spa gli ospiti possono usufruire di un raffinato circuito termale che aiuta a stimolare la circolazione, alleviare lo stress e ringiovanire il corpo. Questo ambiente esclusivo e raffinato è dotato di sauna, bagno turco, una piscina ad acqua fredda e una esterna riscaldata, docce multisensoriali, lettini idromassaggio e una zona con piscina idroterapica coperta. All’esterno il relax è garantito anche dalla presenza di letti ad acqua, jacuzzi, idroterapia e amache termiche.

Completa la ricca offerta della Rock Spa un’ampia scelta di massaggi e una gamma completa di programmi di bellezza e salute: massaggi rilassanti individuali e di coppia, trattamenti esfolianti per il corpo, trattamenti idratanti intensivi, manicure e pedicure. Questi e molti altri servizi vengono effettuati con l’accompagnamento musicale di una colonna sonora unica, per un’esperienza sensoriale davvero completa e coinvolgente.

Gli amanti dell’attività fisica non possono perdersi le lezioni di yoga e SPA a ritmo di musica con il programma Rock Om, un’esperienza di yoga personalizzata che si può fare anche dalla propria camera, con diversi tipi di pratiche tra le quali scegliere: Zenith, Zeppelin, Zen, ma anche la sequenza rest, reset and rise. A fare da sottofondo ai propri movimenti ci sarà una playlist su misura creata dal produttore visionario DJ Drez. In questo modo sarà facile trovare l’energia per tenersi in forma e vivere la propria sessione di allenamento in maniera originale e divertente.

Per maggiori informazioni: www.hardrockhotels.com

Benessere marocchino a La Mamounia di Marrakech

©Alan Keohane

Compie cent’anni un posto che ha tutto il fascino del Marocco e per questo continua a essere molto amato dai viaggiatori di ogni parte del mondo: l’Hotel La Mamounia di Marrakech. Situato nel cuore dell’incantevole città imperiale, l’albergo 5 stelle ha una lunga storia di ospiti felici, alcuni dei quali particolarmente illustri come Winston Churchill.

Suo punto di forza è l’aver saputo ricreare l’atmosfera inebriante di un palazzo orientale, con l’architettura tipica marocchina e i vasti giardini popolati da alberi di agrumi, fiori di rosa profumati, antichi uliveti e un orto.

Notevole è poi l’offerta wellness della Spa: in un’area di 2,500 mq sorge un vero e proprio santuario del benessere dal sapore antico, con mosaici, candele e lanterne in vetro colorato, elementi in marmo e tadelakt. Molti i trattamenti proposti in questo ambiente suggestivo, da quelli a base di ingredienti locali, come il sapone nero, l’argilla di Ghassoul, l’olio di Argan e l’acqua di rose, a quelli più innovativi. Rientrano in questa seconda categoria i facials firmati Valmont, da abbinare ai massaggi corpo signature per un’esperienza ancora più completa, come nel caso di La Mamounia Divine Experience (90 min, 2700 MAD), o quelli pensati insieme ad Augustinus Bader e marocMaroc.

Punta di diamante della Spa è l’hammam, un’esperienza da provare assolutamente se si viaggia in Marocco perché uno dei capisaldi della sua cultura della bellezza. Gli ospiti possono usufruire dei due hammam tradizionali o riservare quello privato e scegliere tra tre percorsi: Hammam “La Mamounia”, con esfoliazione a base di note di eucalipto e neroli, Hammam “Evasion” , un’esaltazione della tecnica marocchina al profumo di fiori d’arancio, e Hammam “Royal”, un’autentica cerimonia per una sensazione rilassante senza paragoni.

Agli ospiti della Spa è consentito anche l’accesso alla scenografica piscina coperta, riparata dal sole e riscaldata a 28°C, alla vasca idromassaggio oppure all’area fitness. La Mamounia si pregia di essere un hotel a misura di famiglie e ha pensato di offrire anche ai più piccoli un’esperienza di benessere nell’incantevole Kids’ Spa. Qui i bambini dai 6 ai 16 anni potranno rilassarsi esattamente come i genitori, godendo appieno di tutte le gioie che può dare un soggiorno in un hotel 5 stelle dal fascino senza tempo.

Per maggiori informazioni: mamounia.com

Beatrice Maria Beretti