Acqua e limone, fa bene alla salute
5 buone ragioni per bere acqua e limone al mattino
Bere acqua calda e limone al mattino, precisamente a digiuno, è tra i rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per dare una spinta al nostro organismo e farlo funzionare a dovere.
Questa bevanda, infatti, possiede delle qualità che la rendono un boost per il nostro sistema immunitario.
Ci sono almeno 5 buone ragioni per bere acqua calda e limone al mattino, ma è opportuno ricordare che tale rimedio, seppur economico ed efficace, non può sostituirsi agli altri elementi che definiscono la salute di un individuo.
Prima di approfondire i 5 motivi per cui bere acqua e limone a digiuno fa bene alla salute, affrontiamo quindi l’importanza di avere delle abitudini sane in ogni caso.
L’importanza di avere sane abitudini
Avere delle abitudini sane aiuta a vivere meglio. Questo non è certo un segreto. E vivendo meglio anche il nostro corpo sosterrà in modo migliore il peso degli anni. Una buona alimentazione, così come un regolare esercizio sono alla base di un vivere sano. E per capirlo non importa girarsi molto intorno, basta guardare le varie categorie di professionisti che popolano il mondo, come quelli sportivi, ad esempio.
Si pensi ai calciatori, ma anche ai tennisti, i nuotatori e tutte le classi di giocatori professionisti meno noti, come i giocatori di poker; tutti in comune hanno una sola cosa: sane abitudini di vita. Chiaramente le abitudini cambiano a seconda della tipologia di professione: un giocatore di calcio, ad esempio, prediligerà abitudini che gli consentono di mantenere alta la resistenza fisica e la concentrazione, un giocatore di poker, invece, cercherà abitudini per migliorare le proprie prestazioni, magari mantenendosi vigile e leggero durante le sessioni di gioco, dal momento che solitamente queste sono molto lunghe.
Bene, adesso che abbiamo capito quanto importante, per chi vuole eccellere e stare bene, avere delle sane e semplici abitudini, andiamo a vedere per quali motivi è comunemente risaputo che bere acqua calda e limone il mattino a digiuno è un toccasana per la salute.
Bere acqua al mattino: 5 buone ragioni per farlo
Il limone è un frutto potente, dalle mille qualità. Possiede proprietà disinfettanti e antiossidanti, ma anche rinfrescanti e depurative. Contribuisce a fluidificare il sangue, ad esempio, rendendo le arterie più elastiche e riducendo i rischi cardiovascolari, è ricco di vitamina C, diminuisce i livelli di acido urico nel corpo e contrasta la diarrea in modo efficace.
Tutto questo lo fa il limone da solo. Incredibile, no? Se poi lo si unisce con dell’acqua calda (non bollente, così da evitare di disperdere i principi attivi) e lo si assume al mattino a digiuno, comporta ben 5 specifici benefici, vediamoli uno ad uno.
Difesa immunitaria
Ebbene sì, come accennato il limone è ricco di vitamina C per cui unito a un po’ di acqua calda e bevuto al mattino permette di dare la giusta dose di vitamina al nostro sistema immunitario che così affronterà la giornata e i suoi vari stress con molto più carburante.
Effetto dimagrante
Non solo, l’assunzione di acqua calda e limone al mattino ha anche un effetto dimagrante. Questo perché il limone possiede svariate fibre e pectine (molecole) che non solo stimolano l’organismo a bruciare più grassi, ma riducono drasticamente il senso di fame. Basta una tazza di acqua calda e limone a digiuno per veder subito passare l’appetito.
Bellezza della pelle
Altro effetto benefico del bere acqua calda e limone al mattino è che aiuta a migliorare l’idratazione del corpo attenuando visibilmente le rughe e ridefinendo i volumi del viso. Durante la notte non beviamo e il nostro corpo si disidrata, bere una tazza calda di acqua e limone aiuta proprio a dare al corpo la dose di liquidi che gli mancava.
Depurazione
Dicevamo che il limone è depurativo e che diminuisce i livelli di acido urico. Non solo però, se unito ad acqua calda e assunto a digiuno, il limone stimola anche la diuresi e, così facendo, aiuta il nostro corpo ad eliminare tossine di ogni tipo.
Buon umore
Infine, come ultimo, ma non per questo meno importante, beneficio ottenibile dal bere acqua calda e limone al mattino, ci sono le cosiddette proprietà fitoterapiche del limone. Il profumo di questo frutto, infatti, è utile a combattere molti sintomi negativi come stress, ansia, depressione e stanchezza. Berne una tazza al mattino, con un po’ di acqua calda, permette di respirarne a pieno l’odore e cominciare la giornata con il morale più alto.