©Tamara Malaniy – Unsplash

Boscolo gift, regala un’emozione!

Una fantastica selezione di weekend enogastronomici e interessanti degustazioni immersi nelle meraviglie del territorio italiano

Fermo o frizzante, leggero o aromatico, bianco ghiacciato o rosso deciso: parliamo di vino, una delle bontà più amate dagli italiani.

Considerato dagli antichi greci la bevanda degli dèi, il vino è ancora oggi una delle arti più rinomate del nostro Paese. Sono numerosissimi, infatti, i vigneti, i poderi e le cantine sparse in ogni regione dello stivale che, attraverso passione e tradizione, raccontano storie legate alla terra e all’amore per la buona tavola.

Non è un caso che negli ultimi anni l’enoturismo stia sempre più prendendo piede non solo tra i turisti che vengono a visitare le nostre città e così, tra un brindisi e un tour guidato, la bellezza si sposa con la bontà. Anche Boscolo ha deciso di creare Gift da regalare a chi ami di più per un Natale 2022 che ti farà prendere il volo. Scopriamoli insieme:

Un giorno in cantina

Un percorso indimenticabile alla scoperta dei profumi e dei sapori della nostra Terra, un wine tour che racconta tutte le storiche aziende vinicole d’Italia e le realtà emergenti.

Valle D’Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Campania e Sicilia, devi solo scegliere la regione che più ispira il tuo palato e poi partire per un’esperienza enogastronomica esclusiva in cantine.

Tra le proposte: Tenuta Casadei – Suvereto, azienda vitivinicola biointegrale che produce vini di stampo internazionale. I suoi creatori sono un toscano e un californiano con la passione per il gusto;

Les Cretes – Valle d’Aosta, tenuta della famiglia Charrère la cui storia risale al 1750 che recupera vitigni autoctoni in via d’estinzione per la produzione di vini dal carattere unico.

I grandi Cru

Si parte alla scoperta della tradizione e dei segreti delle realtà enologiche più rinomate dello stivale attraverso visite con degustazione guidate dai produttori stessi che si trasformano in un viaggio nell’eccellenza enologica italiana.

Dalla cantina Antinori nel Chianti alla cantina di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, divenuta nel tempo punto di riferimento per la produzione del Barolo. E ancora a Sorbo Serpico per visitare i 300 ettari di vigneto della cantina Feudi di San Gregorio suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono l’una dall’altra per valorizzare la biodiversità del territorio. I Grandi Cru sono un paradiso di sapori tutti da scoprire.

Feudi di San Gregorio ©Sara Matthews

Storie di vino

Un tour alla scoperta delle cantine storiche del nostro Paese, quelle che vantano lunghe tradizioni familiari e producono ogni anno i migliori vini del territorio. Ingredienti immancabili: eccellenza e passione.

Se sceglierete questo Gift avrete l’onore di incontrare la famiglia Mazzei della Tenuta Fonterutoli a Castellina in Chianti, che da oltre 6 secoli tramanda l’arte del vino di generazione in generazione o il Castello di Meleto, altra grande realtà del Chianti Classico, un’azienda agricola e dimora signorile in cui si producono le più sublimi bottiglie di rossi toscani.

Boscolo Gift 2022: sì al turismo enogastronomico purché sia sostenibile con Eco Retreats

Un weekend da passare in uno dei meravigliosi eco hotel del nostro Paese, strutture selezionate che si impegnano a preservare l’ambiente mettendo al centro il benessere di ospiti e pianeta.

Tra le proposte Il Paluffo a Certaldo (FI): storica dimora di famiglia ristrutturata in chiave ecosostenibile;

L’Aja della Mirusina a Canelli, Asti: un’immensa tenuta immersa nei vigneti che sorge nella campagna tra le Langhe e Monferrato, qui si possono gustare i prestigiosi Barbera, Barolo, Barbaresco e Moscato (l’energia è autoprodotta con impianti green);

Oikos Terre di Zaccanello a Racalmuto (AG): antico casale di fine ‘700 immerso nella quiete di un paesaggio costellato da ulivi, carrubi e fichi d’india. Un luogo dove rigenerarsi e tronare in pace con sé stessi lasciandosi guidare alla scoperta di antiche tradizioni che hanno come ingredienti principali cibi semplici e genuini.

Alessandra Borgonovo

www.boscologift.com