Il mondo di Lisa Kohl incontra il benessere a Clinique La Prairie

HAVEN – Lisa Kohl

Clinique La Prairie reinventa il concetto di benessere, unendo l’arte alla scienza. Grazie alla collaborazione con Lisa Kohl, la clinica svizzera offre un’esperienza unica, dove le opere d’arte diventano strumenti per promuovere la salute e il benessere psicofisico

Un’armonia tra mondi

L’arte visionaria di Lisa Kohl crea un ponte tra il mondo scientifico e quello artistico. Le sue installazioni, che spaziano dalle sonorità avvolgenti alle immagini evocative, invitano il visitatore a un viaggio introspettivo, dove i confini tra realtà e sogno si dissolvono. In questo spazio unico, l’arte diventa un catalizzatore per il benessere, stimolando l’immaginazione, promuovendo la riflessione e favorendo un profondo senso di pace interiore.

Lisa Kohl ©Christof Weber

Un percorso artistico multisensoriale

La mostra, magistralmente curata da Janine Saile-Mattli, presenta un percorso espositivo che include:

  • HAVEN: un’esperienza immersiva che trasforma il concetto di rifugio in poesia visiva
  • HALIDOM: una riflessione fotografica sul ciclo della vita
  • THE LINE: un’opera che sfida le convenzioni dell’identità
  • PASSAGE: un viaggio visivo attraverso le impronte dell’umanità

Queste opere, in dialogo con l’ambiente raffinato e sofisticato di Clinique La Prairie, invitano il visitatore a un’esperienza profonda e introspettiva.

Il valore aggiunto dell’arte

Lisa_Kohl-Insitu02_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-RGB
Lisa_Kohl-Insitu23_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-RGB
Lisa_Kohl-Insitu24_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-sRGB
Lisa_Kohl-Insitu12_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-RGB
Lisa_Kohl-Insitu05_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-RGB
Lisa_Kohl-Insitu28-1_CLP-credits_David_Aebi-2500px300dpi-RGB

L’esclusiva atmosfera della struttura di Montreux crea un ambiente privilegiato dove arte e benessere si fondono armoniosamente, permettendo agli ospiti di ammirare ed entrare in connessione con le opere esposte in un contesto di tranquillità e riflessione. Nel corso degli anni, la Clinique La Prairie ha sviluppato numerose iniziative artistiche che mirano a integrare il benessere personale con le diverse forme di espressione creativa. Sotto la guida esperta di Janina Saile-Mattli, Direttrice Artistica, l’impegno della clinica nel campo dell’arte si concentra sul sostegno di talenti emergenti, sia svizzeri che internazionali, offrendo loro uno spazio espositivo privilegiato all’interno della clinica. La collezione permanente, in costante ampliamento, privilegia artisti contemporanei le cui opere narrano storie coinvolgenti e stimolano il confronto, contribuendo ad arricchire l’esperienza sia per i pazienti che per il personale. Inoltre una solida partnership con Art Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, conferma il suo ruolo di promotore culturale a livello internazionale.

Clinique La Prairie

Come sottolinea la curatrice Janina Mattli-Saile, la fusione tra arte e benessere crea un’esperienza trasformativa per un pubblico internazionale selezionato.

Janina Mattli-Saile, afferma: “L’obiettivo di questa iniziativa artistica è quello di offrire di supportare i giovani artisti emergenti e fornire loro una piattaforma per mostrare le loro opere ad una clientela internazionale. Questa iniziativa si distingue per la clientela globale diversificata della clinica che converge nei locali. Gli ospiti della clinica rappresentano un pubblico potenziale davvero internazionale e spaziano da seri collezionisti d’arte e professionisti del settore a coloro che sono semplicemente attratti dalla bellezza delle opere e curiosi di scoprire nuove forme d’arte. Questo scenario offre ai giovani artisti un’opportunità di visibilità unica ed un’esposizione davvero globale. E poiché gli ospiti rimangono per diversi giorni o settimane, ciò consente loro di interagire con l’opera d’arte in modo continuo. Questo favorisce una relazione personale con l’opera e per un artista è davvero fantastico“.

Simone Gibertoni, CEO of Clinique La Prairie, ha dichiarato: “Ci impegniamo a promuovere il benessere in tutte le sue forme, anche attraverso le arti. Le nostre iniziative enfatizzano la creatività e l’innovazione, valori centrali per CLP. Integrando l’arte con la longevità, invitiamo gli ospiti a interagire con la nostra filosofia come parte di un percorso olistico, supportando al contempo artisti di talento“.

Lisa Kohl, artista, dichiara:”Sono molto grata di essere presente con le mie opere d’arte in una mostra personale presso Clinique La Prairie. Questa opportunità mi ha permesso di ripensare i singoli pezzi, di adattarli poeticamente allo spazio della clinica e di metterli in dialogo. L’accompagnamento curatoriale di Janina Saile-Mattli è stata una collaborazione molto personale e basata sulla fiducia. È stata una forza ispiratrice e un supporto per tutto il tempo. Grazie alla co-produzione ed all’allestimento con Clinique La Prairie, diverse opere potrebbero essere implementate tecnicamente e presentate su larga scala, come l’installazione video-sonora HAVEN, che viene mostrata su una parete LED lunga 4 m. In questo luogo, le opere acquisiscono una diversa forma di visibilità. Qui, i clienti della clinica possono ammirare le opere ed interagire con esse in un ambiente di totale tranquillità che invita alla riflessione, alla calma e alla scoperta della bellezza”.

La mostra di Lisa Kohl è visitabile fino al 1° Dicembre 2025. Le installazioni site-specific dialogano armoniosamente con gli spazi della clinica, creando percorsi contemplativi che invitano gli ospiti a una profonda riflessione sul rapporto tra corpo, mente e spirito.

La Redazione

www.cliniquelaprairie.com