©Alexandra Gorn – unsplash

Dopo una giornata frenetica passata a lavoro, a prendersi cura della casa o dei bambini prendersi cura di sé stessi e creare un momento di relax prima di andare a dormire è strettamente necessario.

Infatti, per avere una buona qualità del sonno è importante avere una piccola routine serale per arrivare a letto senza pensieri ingombranti nella mente. Trovare delle attività rilassanti che ci aiutino a staccare la spina prima di coricarci può fare la differenza non solo per addormentarci più facilmente, ma anche per rendere il sonno più rigenerante.

Se non sai cosa fare di sera per avere un momento per te stesso, continua a leggere!

Leggere un libro

Una delle attività più amate e praticate prima di andare a dormire per facilitare il sonno è la lettura. Ogni mese puoi scegliere un libro e dedicargli del tempo di sera, ciò non solo ti permette di staccare la mente dalle preoccupazioni quotidiane, ma anche di immergerti in un mondo diverso da quello che ti circonda.

©Priscilla Du Preez – su Unsplash

Tra i generi preferibili ci sono tutti quelli che non sono troppo complessi e angoscianti che potrebbero stimolare eccessivamente la mente. Quindi sì a romanzi, racconti o poesie. Inoltre, leggere un libro cartaceo invece che sullo schermo è preferibile, poiché la luce blu dei dispositivi elettronici può interferire con la produzione di melatonina, ovvero con l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Mandare messaggini ad amici e parenti

Anche se magari di sera siamo stanchi e non vogliamo parlare con nessuno, concludere la giornata inviando un breve messaggio ad amici o parenti può essere un modo gentile per mantenere i contatti e sentirsi connessi con le persone care. È un gesto semplice che ti permette di dedicare del tempo alle persone più lontane. Puoi anche scegliere di mandare messaggi più divertenti, puoi trovare immagini di buona serata su questo sito che si adatteranno ad ogni chat. Tuttavia, fai attenzione nel non cadere nella trappola delle conversazioni interminabili che potrebbe stimolare la mente e rendere più difficile addormentarsi.

Meditare

La meditazione è una pratica potente per calmare la mente e prepararla al sonno. Viene fatta da molte persone in tutto il mondo e si possono trovare molte guide online.  Anche solo pochi minuti di meditazione possono avere un impatto significativo sul rilassamento e sulla riduzione dello stress perché aiuta a rallentare i pensieri tramite la concentrazione sul respiro o su un’immagine rilassante.

Tra le varie tecniche di meditazione più utilizzate e consigliate prima di dormire c’è il “body scan”, ovvero come una scansione del corpo durante la quale ci si concentra consapevolmente su ogni parte, dalla testa ai piedi, per rilassare ogni muscolo e allontanare la tensione.

Fare stretching

Associata alla meditazione vi è lo stretching, una pratica semplice ma molto efficace. Questa volta gli esercizi non li fa la mente bensì il corpo, ci si concentra su esercizi di allungamento dolce per schiena, gambe e collo per aiutare a sciogliere le tensioni muscolari accumulate durante il giorno.

©Dane Wetton su unsplash

Uno stretching soft, come il piegamento in avanti o il rilassamento della colonna vertebrale con movimenti lenti e profondi, può aiutare a distendere la schiena e preparare il corpo al riposo.

Fare un pediluvio

Infine, anche fare un pediluvio può aiutare tanto, specialmente in inverno. Un pediluvio è un vero e proprio toccasana per rilassarsi e scaricare lo stress accumulato. Il calore dell’acqua stimola la circolazione e può aiutare a ridurre il gonfiore dei piedi, soprattutto dopo una giornata passata in piedi o seduti per molte ore.

Per potenziare ulteriormente i benefici del pediluvio, è possibile aggiungere del sale di Epsom, noto per le sue proprietà rilassanti e antinfiammatorie. Ricco di magnesio, può alleviare eventuali dolori muscolari e favorire un senso di benessere generale.