L’evento Internazionale della Profumeria Artistica da non perdere
Esxence – The Art Perfumery Event
Una 13esima Edizione unica e ricca di novità che promette di essere un’edizione altamente distintiva e sfarzosa
Esxence – The Art Perfumery Event, la manifestazione di profumeria artistica di fama mondiale, si sta preparando per la sua 13a edizione che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso l’Allianz MiCo, Milano Convention Centre, situato nel CityLife District.
L’evento, un’esposizione della migliore profumeria d’autore, è pronto ad affrontare gli ostacoli del futuro e a presentarsi alla comunità internazionale di professionisti e appassionati alla ricerca della cultura olfattiva più autentica.
L’eccellenza della Profumeria Artistica sarà rappresentata dalle aziende madri, sia affermate che emergenti. Il Comitato Tecnico, composto da rinomati esperti internazionali, selezionerà i marchi in base a criteri di qualità e distribuzione.
Esxence offrirà ai visitatori solo il meglio della produzione, affermando lo status di Milano come città di riferimento del settore. Negli oltre 8.000 metri quadrati del MiCo, Main Brands e Spotlights – marchi emergenti e innovativi – saranno presentati a distributori, buyer, operatori e appassionati. Circa il 70% di questi marchi proviene dall’estero, rendendo Esxence una piattaforma prestigiosa e unica per il loro riconoscimento internazionale.
Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, più di 280, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni.
Per canalizzare tutte le informazioni utili – come la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa – anche quest’anno sarà a disposizione la App di Esxence aggiornata e resa ancora più completa.
IRIDESCENT è il concetto alla base di questa nuova edizione. Questo termine è una combinazione delle parole “Iris” e “Scent”, che simboleggiano rispettivamente la luce e l’odore
La combinazione di queste due parole trasmette l’idea di iridescenza. La vista e l’olfatto sono intrecciati. Proprio come si possono scoprire colori prima invisibili guardando attraverso un raggio di luce, si può provare una sensazione unica percependo il mondo attraverso il profumo con una nuova sensibilità.
Partecipare a Esxence offre l’opportunità di sperimentare ricordi olfattivi, sensazioni che evocano emozioni. L’arte del profumo è in grado di creare nuovi colori, ed Esxence cerca di metterli in mostra.
Experience Lab
L’Allianz MiCo, Milano Convention Centre ospiterà anche Experience Lab, l’evento più importante per la ricerca e l’eccellenza nel campo della bellezza in Italia.
Si tratta del primo evento italiano aperto sia ai professionisti del settore che al pubblico, che mette in contatto marchi unici e di alta qualità con operatori internazionali del settore della profumeria e della bellezza. In risposta alle esigenze dei consumatori alla ricerca di prodotti diversi dal mercato di massa o dai marchi più riconoscibili, questa terza edizione di Experience Lab è dedicata a mettere in mostra le eccellenze del settore e a fornire ai partecipanti esperienze, scoperte e approfondimenti.
Il calendario di Esxence
Esxence si propone di promuovere una cultura olfattiva, offrendo a professionisti e appassionati un programma coinvolgente di eventi, workshop e percorsi olfattivi aperti al pubblico e ai professionisti del settore.
Questi eventi sono condotti da rinomati esperti, studiosi e ricercatori internazionali, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, un’enciclopedia globale delle fragranze, e Annick Le Guérer, antropologa, storica e conoscitrice di profumi.
Le iniziative di quest’anno per questa XIII edizione, tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati Orientali, con particolare attenzione alla Cina, la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.
Si potrà contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto, Accademia del Profumo che prevede di realizzare un’istallazione interattiva che racconterà le famiglie olfattive e Art & Olfaction Awards, i premi internazionali dedicati alla profumeria artistica e indipendente. Durante Esxence verranno nominati i finalisti del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Los Angeles.
Angela Rover
Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate di manifestazione.
Ingresso su invito previa registrazione sul sito www.esxence.com
Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento
Ingresso non operatori sabato e domenica
Orari: da giovedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00)
domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)