“Euphoria”: l’arte gonfiabile conquista Roma
La Nuvola si gonfia d’arte: è in corso “Euphoria”, la mostra che celebra l’inflatable art
Oltre 20 installazioni monumentali e opere d’arte gonfiabile interattive firmate da star internazionali dell’arte contemporanea, da Carsten Höller a Philippe Parreno, da Martin Creed a Marta Minujín. Un motivo in più per visitare la Città Eterna fino al 30 marzo 2025
Un’esplosione di colori, forme e interattività sta travolgendo Roma. La Nuvola, all’EUR, ospita “Euphoria – Art is in the Air”, la nuova grande mostra di Balloon Museum, il format itinerante che ha già conquistato oltre 6 milioni di visitatori in tutto il mondo.
Fino al 30 marzo 2025, Balloon Museum anima la capitale con un progetto inedito, curato da Valentino Catricalà con la collaborazione di Antonella Di Lullo e il patrocinio del Comune di Roma e del MiC. Un viaggio nell’arte contemporanea attraverso l’inflatable art, con oltre 20 installazioni monumentali e opere gonfiabili, molte delle quali realizzate appositamente per l’occasione.
Un cast stellare per un’esperienza immersiva
“Euphoria” vanta la partecipazione di alcuni tra i più grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A. Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Camille Walala, Philip Colbert, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Sun Yitian, MOTOREFISICO e Alex Schweder.
Ogni artista interpreta il tema dell’inflatable art secondo la propria cifra stilistica, dando vita a un percorso espositivo che in questo momento trasforma i 7.000 mq della Nuvola in un luogo di meraviglia. Labirinti geometrici, architetture gonfiabili da percorrere, opere cinetiche e sonore, sfere rotolanti e palloncini fluttuanti: un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
L’interazione al centro
“Viviamo in un’epoca in cui il gonfiabile rappresenta una presenza costante nel nostro mondo occupando posizioni principali nell’entertainment, nel design, nell’architettura. Con questa mostra vogliamo far vedere come sia anche nell’arte” spiega il curatore Valentino Catricalà. Il visitatore non è un semplice spettatore, ma diventa parte integrante dell’opera, interagendo con le installazioni e contribuendo a creare un’esperienza unica e irripetibile.
Da Roma a Parigi
Dopo la tappa romana, “Euphoria” volerà a Parigi, dove sarà ospitata dal 5 giugno al 28 agosto 2025 nel prestigioso spazio del Grand Palais.
Balloon Museum: l’arte che fa sognare
“Fin dalla sua nascita, il Balloon Museum ha abbracciato l’idea che gli elementi più autentici e puri dell’infanzia possano essere trasformati in potenti mezzi di espressione,” dichiara Roberto Fantauzzi, presidente di Lux Entertainment, la società che produce il format. “Siamo felici di essere a Roma, dove il progetto ha esordito nel 2021, con questa mostra inedita che porta il potere trasformativo e immaginifico dell’arte contemporanea ad adulti e bambini”.
“Euphoria” offre un’occasione imperdibile per vivere la Città Eterna in modo nuovo e sorprendente. Un’esperienza immersiva e giocosa che si aggiunge alle infinite meraviglie di Roma, rendendola una meta ancora più desiderabile per un viaggio all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento. Un evento da non perdere, proprio ora, nella capitale.
La Redazione
La mostra "Euphoria - Art is in the Air" è aperta al pubblico fino al 30 marzo 2025 presso La Nuvola (Viale Asia 40/44, Roma) Italy. Orari: lunedì-venerdì 13:00-19:00; sabato 10:00-20:00; domenica e festivi 10:00-19:00; 25 dicembre e 1 gennaio 10:00-18:00. Biglietti disponibili su TicketOne.Per maggiori informazioni: balloonmuseum.world