L’Irlanda torna a Milano. Dal 12 al 19 marzo 2023 una settimana di eventi speciali che celebrano la cultura, le tradizioni, la storia e la gastronomia irlandesi

Concerti, mostre fotografiche, incontri letterari, proiezioni cinematografiche, degustazioni di prodotti tradizionali e innovativi, e molto altro ancora. Si tratta di una grande opportunità per vivere in prima persona la cultura e le tradizioni irlandesi

L’evento si svolgerà durante la settimana di San Patrizio e non vediamo l’ora di festeggiare!

Il format culturale dell’Ireland Week è pensato per presentare al grande pubblico le varie forme ed espressioni culturali dell’Irlanda, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia, renderà tutta la città un po’ irlandese con un programma straordinario di oltre 50 eventi, molti dei quali gratuiti.

Protagonisti dell’evento saranno la musica, la letteratura, la danza, le proiezioni cinematografiche, le tradizioni, la gastronomia, l’intrattenimento, gli sport gaelici e un focus sulla sostenibilità, per un viaggio virtuale in Irlanda, tra luoghi culturali iconici, come l’Anteo Palazzo del Cinema e la Galleria Rizzoli, strade, piazze, parchi pubblici, pub e ristoranti storici della capitale.

Il ricco programma di eventi comprende musica tradizionale, rock e danze irlandesi dal vivo con buskers (i caratteristici musicisti di strada) e ballerini irlandesi in diverse strade della città.

Si parlerà di letteratura, cinema, miti e leggende, ma ci saranno anche appuntamenti per assaggiare la deliziosa tradizione e innovazione gastronomica irlandese e incontrare simpatici operatori e produttori.

Il Food Festival “A Taste of Ireland” è il luogo ideale per gustare il cibo e la cultura irlandese. Con molti piatti tradizionali irlandesi da provare, oltre a musica e balli, è il modo perfetto per vivere un po’ d’Irlanda proprio qui nel cuore della città.

“A Taste of Ireland” ideato in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia – Irish Food Board, prenderà il via il 12 marzo, con sapori irlandesi e marchi iconici come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerry Gold. Alcuni ristoranti selezionati proporranno un piatto irlandese interpretato dallo chef, accompagnato da prodotti che completeranno l’esperienza di degustazione.

Se volete un assaggio di Irlanda a casa vostra, il sito (www.irelandweek.it) è a vostra disposizione, con le ricette presentate nel festival e informazioni sulle materie prime di qualità che l’isola ha da offrire.

Il libro di Antonio Bibbò “Spiriti, Santi ed Eroi – Storie popolari irlandesi“, sarà presentato al Pogue Mahone’s Irish Pub il 16 marzo, e l’emozionante evento “Words & Music” allo Spirit de Milan il 18 marzo. In questo evento, due carismatici anglisti, traduttori e autori Enrico Terrinoni e Fabio Pedone daranno vita all’incontro “Irlanda, terra di musica, cultura e storia”.

Le parole poetiche delle “folk ballads” si mescoleranno alla musica e allo spirito del craic irlandese (termine intraducibile che richiama il piacere di stare insieme, ascoltare musica e raccontarsi la vita).

L’atteso film “Bono & The Edge” sarà presentato in anteprima all’Anteo Palazzo del Cinema, mentre Edoardo Camurri, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, parlerà alla Galleria Rizzoli degli interessi esoterici e degli aspetti magici presenti in alcune opere di Yeats.

Cercate un modo divertente e festoso per celebrare il giorno di San Patrizio?

All’Hard Rock Cafe e il Pogue’s Pub, si terrà un concerto tributo dedicato ai Cranberries. Sarà sicuramente un grande evento per gli amanti della musica.

Vivete l’Irlanda con gli operatori irlandesi il 15 e 16 marzo

Alcuni dei migliori operatori irlandesi presenteranno i loro prodotti, le loro esperienze e le loro destinazioni ad agenti di viaggio, rappresentanti di categoria e media in una sessione speciale (solo su invito). In seguito, per due giorni, faranno dimostrazioni dal vivo per il pubblico. La vetrina si terrà presso lo Spirit de Milan, con deliziosi antipasti irlandesi e musica dal vivo per tutti.

Volete festeggiare l’Irlanda e tutto ciò che è irlandese? Allora non perdetevi l’evento “Ireland Open Mic” che si terrà il 15 marzo. Questa serata sarà ricca di performance musicali e artistiche dedicate all’Irlanda. Per iscriversi, basta seguire il link qui sotto.

https://spiritdemilan.it

Volete prenotare un viaggio in Irlanda? In occasione del Green Friday, sconti speciali su tutti i pacchetti per l’Irlanda, per godervi una splendida vacanza nell’Isola di Smeraldo.

Doonagore Castle, Doolin, Ireland ©Jesse Gardner

Se siete alla ricerca di offerte di viaggio incredibili, visitate il sito web Irelandweek.co.uk dal 12 al 19 marzo. Troverete grandi occasioni su voli, alloggi, attività ed escursioni.

Sempre per celebrare l’Ireland Week, Lastminute.com offre uno sconto di 50 euro sui pacchetti volo e hotel per l’isola.

La Gaelic Athletic Association (GAA) porta i suoi sport a Milano per la prima volta in assoluto. Si tratta di una grande opportunità per la comunità irlandese in Italia, che ha la possibilità di vedere da vicino alcuni dei suoi sport preferiti.

Il calcio gaelico è uno sport antico che sta crescendo in popolarità. In Italia sono presenti tre club e la squadra di calcio gaelico St Ambrose Milano ospiterà una partita di esibizione contro un club internazionale, il Leicester, proveniente dal Regno Unito. Sarà un’esperienza divertente in cui si avrà l’opportunità di assaggiare cibi e bevande tradizionali irlandesi durante tutta la giornata.

Angela Rover

Ireland Week web site