2023

Emozioni alpine: Musicastelle 2024 nella incantevole Valle d’Aosta

Nella cornice incomparabile dei paesaggi alpini della Valle d’Aosta, un appuntamento trionfale fa ritorno a incantare i sensi. È con stelle negli occhi e melodie nell’aria che l’edizione 2024 di Musicastelle promette una stagione estiva alchemica di suoni e scenari spettacolari

Un palcoscenico a cielo aperto

Immaginatevi concerti di prestigio gratuiti immersi nella natura più autentica, dove il pubblico, guidato dalla musica, si mette in cammino verso i luoghi più suggestivi della regione. È questa la promessa per il 13esimo anno di Musicastelle, che punta a creare un connubio perfetto tra l’arte dei suoni e la maestà dell’ambiente naturale. A pochi passi dal cielo, gli artisti si esibiscono in località tipiche, invitando gli spettatori a un’esperienza più compatta e coinvolgente.

Note tra le vette

Alfa, Luca Barbarossa e Bandabardò, solo per citarne alcuni, saranno i protagonisti che accompagneranno gli avventori in un viaggio musicale e sensoriale. Dal Vallone di Clavalité soprastante Fénis al cuore della Valle del Gran San Bernardo, questi artisti scalderanno l’atmosfera estiva con voci e strumenti, in quella simbiosi tra arte e panorama che solo Musicastelle sa offrire.

Il calendario dei sentimenti

Ogni concerto diviene un capitolo di una narrazione estiva, tra cammini circondati dalla purezza alpina. Come preludio, Alfa accoglie il pubblico il 15 giugno in un anfiteatro naturale a 1500 metri, seguito dal ritmo narrativo di Luca Barbarossa il 22 giugno e dalla contagiosa energia della Bandabardò il 29 giugno.

La colonna sonora di un’estate ricca

Al di là delle singole note, l’ufficio regionale del turismo sintonizza l’estate sulla frequenza delle emozioni. Gli eventi si susseguono come fiabe teatralizzate nei boschi e percorsi intrisi di storia e cultura. Un luglio e agosto all’insegna delle “Fiabe nel bosco”, seguiti dalla passeggiata musicale di “Note dal Cammino Balteo” e dalle eco lontane di “Suoni e voci dalla Via Francigena”. Queste iniziative disegnano una polifonia di eventi che tessono insieme il tessuto culturale della Valle d’Aosta con le sue tradizioni e paesaggi.

Con Musicastelle, la Valle d’Aosta non soltanto celebra la grandezza della musica, ma anche quella della sua natura e delle sue storie.

La Valle si conferma come meta non solo turistica ma culturale, puntando a incantare ancora una volta visitatori da ogni dove. Il futuro echeggia sulle note di questa sinergia perfetta, promettendo nuove edizioni e segnando la Valle d’Aosta come crocevia essenziale tra arte, cultura e bellezza naturale.

La Redazione

Musicastelle INFO Dal 15 giugno al 22 settembre
www.lovevda.it