In arrivo il film evento sulla regina di Inghilterra, Elisabetta II

©Richard Slade

Dal 21 al 23 Novembre le sale dei cinema italiani proietteranno il docu-film evento: Ritratto di Regina. Una pellicola che, attraverso racconti e ritratti fotografici, racconta la vita e il regno di Elisabetta II tra ricordi indelebili e vita privata

Sua Maestà la Regina 

Presentato alla Festa de Cinema di Roma, dal 21 al 23 Novembre al cinema, arriva un film evento diretto da Fabrizio Ferri, pluripremiato fotografo, e ispirato al best seller di Paola Calvetti: Ritratto di Regina.

Tra passione, potere e lacrime si racconta, attraverso suggestivi ritratti fotografici, la storia di Elisabetta II e di 70 anni di regno che hanno lasciato un ricordo indelebile nella Storia e nella memoria di tutti.

Elisabetta è stata la donna più amata, criticata, invidiata e fotografata del pianeta.

Ammettiamolo, chi di noi non ha desiderato almeno una volta nella vita di entrare a Buckingham Palace da una finestra o una porta segreta e poterla spiare?  

Ritratto di Regina ci permette di conoscerla veramente

©Mark Stewart

Un docu-evento che la racconta attraverso ritratti fotografici che hanno per protagonisti tutti i momenti più salienti ed emozionanti della sua vita. Una fotografia lunga 70 anni capace di trasmettere pathos e commozione pur restando in silenzio.

Il film è stato presentato alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma nella categoria Proiezioni speciali. Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema arriva nelle sale il prossimo Novembre e si basa sull’omonimo libro scritto da Paola Calvetti che per l’occasione ha curato la sceneggiatura.

Un ritratto inedito che unisce vita e carriera di Elisabetta

Dallo sfarzo e maestoso splendore dei primi anni di regno fino alle fotografie scattate da uno smartphone mentre saluta con la mano dalla Rolls Royce.

Castello di Windsor

L’immagine di Elisabetta II è sempre stata austera e allo stesso tempo materna, una donna che ha saputo ricoprire al meglio il suo “ruolo” senza dimenticare di avere sempre un occhio di riguardo verso gli altri e, proprio per questo, è sempre stata considerata una di noi.

L’attore britannico Charles Dance e i grandi fotografi dell’epoca ci accompagnano in questo racconto come interpreti e testimoni. Partiamo per questo suggestivo viaggio e lasciamoci catturare dai ritratti sofisticati di Cecil Beaton e Yousuf Karsh e da quelli intimi di Tony Armstrong-Jones, poi promosso Lord Snowdon.

Il viaggio prosegue fino ai giorni nostri con Chris Levine, Brian Aris, Julian Calder, Jason Bell, John Swannell e David Montgomery, che oltre alla loro arte ci regalano una personale e inedita visione della Regina.

Alle testimonianze dei fotografi, alle immagini della Regina, ai focus sui suoi più accurati, intensi, intimi ritratti emblemi della storia del Novecento, alle voci genuine e fresche dei sudditi inglesi, si alternano le conversazioni con Emma Blau (fotografa e comproprietaria dell’Agenzia fotografica Camera Press), Pierpaolo Piccioli  (direttore creativo di Valentino e uno degli stilisti e direttori creativi più importanti al mondo), Isabella Rossellini (la donna che ha avuto il maggior numero di copertine nella storia dell’editoria, tra le più fotografate al mondo) e Susan Sarandon (che ha incontrato personalmente la Regina e che regala agli spettatori una riflessione più privata e intima sul ruolo, gli obblighi e le complessità di un regnante)

E a rendere il tutto ancora più magico è la colonna sonora creata dal pianista e compositore Remo Anzovino che accompagna la carrellata di immagini creando il connubio perfetto.  

Alessandra Borgonovo

INFO:
Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema, Ritratto di Regina 
è distribuito al cinema come evento da Nexo Digital 
con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYmovies.it