Mamma, “Ti voglio bene”!

Festa della mamma alle porte, maggio fiorito, temperature in forte aumento, voglia di fiori e di colori!

Questi gli ingredienti di questo articolo: insomma, se volete qualche consiglio per quale bouquet di fiori regalare alla vostra mamma, o a vostra moglie che è anche mamma, siete sul pezzo giusto.

Sì, perché ovviamente i consigli cambiano a seconda della donna di cui parliamo: se la mamma è la vostra, ecco che la tenerezza e la riconoscenza dovrebbero essere gli ingredienti del vostro mazzo, con fiori adeguati; mentre se si tratta della mamma dei vostri figli, il discorso cambia. Un mazzo che trasmetta amore sarebbe senza dubbio più apprezzato.

Vediamo allora che fare, se vogliamo regalare dei fiori per questa festa. Perché i fiori sono un regalo sempre apprezzato, non si può certo sbagliare.

Festa della mamma: quali fiori?

Partiamo subito con un bellissimo bouquet di peonie: vivaci e polpose, questi fiori fanno una grande mostra di sé sulle tavole delle persone più raffinate e solari, ecco che potrebbero essere proprio un bel richiamo per le vostre mamme.

Rosa carico o rosa pallido, a voi la scelta: ricordate comunque che proprio il rosa è il colore dell’affetto e della tenerezza, quindi si tratta del colore perfetto per celebrare la festa della vostra mamma.

Se la mamma in questione, invece, è la madre dei vostri figli, pensate a una bella orchidea, perché si tratta di un fiore sensuale, pieno di sentimento, passione e non solo: è una pianta da curare. E cosa, se non la cura, è il tratto distintivo di una madre?

Questo il richiamo perfetto che potreste fare servendovi dei migliori nel campo della spedizione internazionale di fiori e piante, ovvero Interflora: sì, perché anche se la vostra mamma è lontana da voi, potreste sempre farle recapitare il più bello dei mazzi di fiori.

Non solo peonie e orchidee, però: avete mai pensato a una pianta che, quando piove, racchiude con le sue foglie i suoi boccioli delicati, per proteggerli dall’acquazzone?

Questa pianta esiste eccome, e racchiude il senso della maternità, ovvero l’istinto di protezione. Si tratta della potentilla, un messaggio alle vostre madri il fatto che abbiate capito perfettamente il significato dell’amore materno.

Oltre a queste, anche l’azalea potrebbe essere una buona idea da mettere tra le mani di vostra madre: anche qua, sempre rosa, perché, come detto più su, si tratta del colore dell’affetto per eccellenza.

©Zoe Schaeffer – Unsplash

Sappiate però che, in ogni caso, qualsiasi fiore regalerete a vostra madre, un sorriso le sboccerà sulle labbra: il pensiero che i propri figli la tengano in così alta considerazione e le vogliano tanto bene da ricordarsi della sua festa non potrà che regalarle un attimo di pura gioia, e probabilmente anche un quarto d’ora di vanto con le amiche, la domenica, quando tutte insieme vanno al bar a bersi un bel caffè.

Non dimenticate il bigliettino: anche poche parole, ma che giungono dal cuore, potrebbero essere il giusto coronamento di un mazzo colorato e profumato. Non servono poemi, basterà un “Ti voglio bene”!

La Redazione