Itinerari in bicicletta nella provincia di Bergamo
3 giugno Giornata Mondiale della bicicletta
Pedalando tra i paesaggi lombardi
Con l’arrivo della bella stagione, la bicicletta diventa il mezzo ideale per scoprire le bellezze del territorio. In previsione della Giornata Mondiale della bicicletta il prossimo 3 giugno, sono molte le attività che si possono svolgere in provincia di Bergamo
Gorlago, un piccolo borgo situato a soli 15 km da Bergamo, è diventato uno dei luoghi ideali per scoprire la bellezza della provincia in bicicletta grazie al progetto “Trame Nascoste: arte, natura a pedali a Gorlago”. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, ha portato alla creazione di servizi e infrastrutture per la mobilità lenta, integrati con un nuovo brand territoriale e un portale internet (www.tramenascoste.it) ricco di storie e proposte di visita.
I tracciati cicloturistici ben documentati e facili da seguire attraversano un paesaggio culturale da riscoprire e assaporare grazie anche ad un’eccellente offerta enogastronomica. Dai borghi, dalle vigne e dai colli del Serio, riuniti sotto l’egida delle Terre del Vescovado, fino all’area di Bergamo e del Lago d’Iseo: si parte da Gorlago e vi si fa ritorno, usufruendo di un’area di parcheggio comoda e facilmente accessibile.
Gli itinerari ciclabili sono sei, ma destinati a crescere, e consentono di dare una soddisfazione ciclistica alle famiglie, a chi desidera fare giri di media lunghezza non particolarmente impegnativi e a chi ama affrontare terreni tecnici e con dislivelli importanti.
L’App Komoot è stata utilizzata per elaborare le tracce, intuitive e di facile uso, che offrono informazioni dettagliate sul tipo di fondo e sull’estensione dei pezzi asfaltati, sterrati e misti. Molto ricche anche le informazioni sui maggiori punti d’interesse.
Per chi vuole concedersi qualche peccato di gola, dopo aver fatto una ricognizione del centro storico di Gorlago, la pasticceria Giò e Marzia offre un’ottima selezione di proposte dolci e salate, mentre da Divino InVino, enoteca con cucina ospitata in un palazzo storico, si possono acquistare pregiati vini italiani e del mondo, dolci, composte e marmellate.
Tutte le tracce possono essere seguite in modo totalmente indipendente, ma nel corso dell’anno le attività legate a “Trame nascoste” prevedono anche l’organizzazione di uscite accompagnate da guide professionali e con la possibilità di noleggiare le e-bike adatte.
Itinerario 1 – “Trame nascoste”: arte, natura e pedali
Percorso facile di 5 chilometri senza particolari dislivelli che esplora il centro storico di Gorlago e tutti i suoi punti di interesse, lambendo anche il Parco del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli.
Itinerario 2 – Il Romanico della bassa Val Cavallina
Percorso ad anello di circa 19 chilometri con 200 metri di dislivello, prevalentemente asfaltato, che permette di scoprire le architetture romaniche della zona.
Itinerario 3 – I colli di Bergamo e del Moscato
Percorso di media difficoltà di circa 58 chilometri con 540 metri di dislivello prevalentemente asfaltato, che si snoda tra i colli dove nasce il prezioso Moscato di Scanzo fino alle mura venete, nel cuore della città di Bergamo.
Itinerario 4 – I castelli di Bartolomeo Colleoni
Percorso di media difficoltà di circa 60 chilometri con 230 metri di dislivello che alterna tratti asfaltati a lunghi tratti su ciclabile sterrata. Il percorso segue il fiume Serio fino ai Castelli della bassa pianura bergamasca, dove visse il celebre condottiero Bartolomeo Colleoni.
Itinerario 5 – Il monte Misma e i colli d’Argon
Percorso impegnativo di circa 46 chilometri con 770 metri di dislivello che alterna tratti asfaltati a lunghi tratti su ciclabile sterrata. Il percorso conduce dalle pendici del Monte Misma fino alla vetta del colle d’Argon, da cui si domina un panorama mozzafiato.
Itinerario 6 – Il lago d’Iseo
Percorso particolarmente impegnativo di circa 71 chilometri con 1250 metri di dislivello che alterna tratti asfaltati a lunghi tratti tecnici su ciclabile e sentieri sterrati. L’itinerario ad anello si spinge fino al Lago di Iseo, offrendo panorami mozzafiato.
Il progetto “Trame Nascoste: arte, natura a pedali a Gorlago” rappresenta un’opportunità unica per scoprire la bellezza della provincia di Bergamo in bicicletta, valorizzando il territorio e l’economia locale.
Angela Rover