Viaggio tra i quattro laghi dell’area vacanze di Plan de Corones
La bellezza di Plan de Corones: itinerari e sentieri per ogni livello di escursionismo
Plan de Corones fa parte della catena montuosa delle Dolomiti e raggiunge un’altitudine di 2.275 metri. È il nome dell’intera regione turistica situata tra le città di Brunico, San Vigilio, Valdaora, Chienes e la Valle di Anterselva, nella Val Pusteria dell’Alto Adige orientale.
Durante i mesi autunnali, i pittoreschi laghi della regione turistica di Plan de Corones offrono uno spettacolo straordinario di fogliame mutevole, trasformando il paesaggio in una calda e invitante gamma di colori. Le montagne e le foreste circostanti che si specchiano nell’acqua creano un panorama accattivante, rendendo questa stagione ideale per le attività all’aperto come le escursioni e le passeggiate.
Il lago di Anterselva, noto per la sua tonalità turchese, è uno dei laghi più pittoreschi delle Alpi. Si trova alla fine della Valle di Anterselva, vicino al noto Passo Stalle sul confine tra Austria e Italia. Situato a un’altitudine di circa 1.640 m, un sentiero naturale che circonda il lago offre l’opportunità di conoscere la flora e la fauna locali. Gli appassionati di natura e di avventure all’aria aperta possono trovare ampie opportunità per una varietà di attività anche nella stagione autunnale.
Il lago delle Alte Colline è raggiungibile con un’escursione da San Vigilio e Valdaora o percorrendo la Via Ferrata Piz da Peres, in tre sezioni e con diversi livelli di difficoltà. Inaugurata nel 2022, è situata in una posizione comoda e di facile accesso, con percorsi brevi e splendide viste panoramiche. L’arrampicata sulla catena montuosa delle Dolomiti offrirà un’esperienza panoramica meravigliosa. Per accedere alla Via Ferrata del Piz da Peres è obbligatorio essere equipaggiati con imbracatura, moschettoni e casco; per chi non fosse in possesso dell’attrezzatura necessaria, sono disponibili diversi punti di noleggio.
Con un paesaggio naturale che ti lascia senza fiato, il lago Verde di Fanes è un paradiso per gli amanti della natura, per gli escursionisti, per i fotografi e per chi cerca una tregua tranquilla dalla frenesia della vita quotidiana. Una passeggiata intorno al lago permette di apprezzarne la bellezza e di crogiolarsi nell’atmosfera tranquilla, scandita solo dal suono dei campanacci e dallo sciabordio dell’acqua. Le montagne circostanti, con le loro pareti imponenti e le cime scintillanti, creano un paesaggio etereo che vi lascerà senza fiato. Non sorprende che l’area sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua ineguagliabile bellezza. Notevole per i suoi notevoli paesaggi e per la diversa biodiversità, questa è una destinazione da non perdere.
I viaggiatori possono raggiungere il lago Limo da Pederü percorrendo il sentiero 7 fino al rifugio Fanes, dove possono gustare piatti locali preparati con ingredienti freschi e naturali. Chi desidera raggiungere la destinazione in modo sostenibile può usufruire del servizio navetta gratuito che parte ogni 20 minuti da San Vigilio, purché in possesso della tessera Holiday Premium Pass. In alternativa, i visitatori possono usufruire del nuovo microbirrificio del rifugio Lavarella, il più alto d’Europa, degustando le autentiche birre artigianali della zona e altre specialità gastronomiche.
Il lago d’Issengo è la meta perfetta per chi vuole rilassarsi e godersi la stagione autunnale con la famiglia e gli amici. Situato a pochi chilometri dal villaggio di Chienes, i visitatori saranno circondati dal profumo tranquillo della foresta di abeti rossi e dalle acque rinfrescanti del lago. Per i bambini sono previste numerose attività e per chi desidera un’esperienza più emozionante, a est del lago si trova un percorso a corde alte con percorsi adatti a principianti ed esperti.
Il tragitto che collega Brunico a Riscone è perfetto per una piacevole camminata, dove potrete ammirare suggestivi paesaggi e godervi l’aria fresca di montagna. Lungo il percorso troverete la famosa “Kaiserwarte”, una torre panoramica dedicata all’imperatore Francesco Giuseppe I°. Salite sulla torre e lasciatevi incantare dal tramonto autunnale che regala un’atmosfera suggestiva e romantica.
La stagione autunnale a Plan de Corones è caratterizzata da una maggiore tranquillità e da un clima più costante e fresco. Questo permette di passeggiare tra le sfumature autunnali offrendoci uno spettacolo ineguagliabile.
Angela Rover