Il potere della bellezza naturale: intervista a Martina Bindi
Martina Bindi, l’esperta di bellezza che ha creato il metodo “Bella senza trucco”
Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di bSoul e come è nato il concetto di “Bella senza trucco a 50 anni”?
BSoul nasce come idea circa nel 2010, quando mio marito, Claudio Zampino, che già lavorava come me nel settore da svariati anni, mi incaricò di creare una linea cosmetica certificata naturale. Negli anni avevo sempre assistito dietro le quinte e collaborato con diverse aziende del settore, testandone i protocolli e interagendo direttamente con chi formulava i vari prodotti. Decisi di puntare su una linea che fosse in grado di riportare la pelle al suo naturale equilibrio, proprio perché si trattava di un approccio che mancava sul mercato, anche in quello della cosmesi naturale. Avevo sviluppato un certo scetticismo nei confronti di quei prodotti che promettevano di correggere la ruga o eliminare la macchia, proprio perché il mio approccio al problema estetico è sempre stato di natura olistica, quindi basato sulla cura dell’intero organo, in questo caso la pelle, per trattare l’inestetismo. Il metodo ‘Bella senza trucco’, con semplici esercizi quotidiani da svolgere comodamente da casa, riassunti nel mio libro ‘Riparti da 50’, consente di riattivare la naturale capacità della pelle di autorigenerarsi. Bastano pochi minuti al giorno per sentirsi bene anche in età matura.
Come definirebbe la filosofia principale di bSoul e quali principi guida ha seguito nello sviluppo dei prodotti cosmetici naturali?
Il mio approccio olistico e pro aging nasce dalla scuola di Padova, frequentata dal ‘93 al ‘99, dove ho appreso tutte le tecniche osteopatiche, miofasciali, connettivali, tensiopelviche, articolari e i trattamenti neuromuscolari che ho continuato poi a praticare anche al termine degli studi, iniziando il mio percorso di medicina cinese. Il mio è uno studio costante e senza sosta.
Quali sono i benefici chiave dell’utilizzo di prodotti cosmetici naturali e quali ingredienti sono più importanti per la salute e la luminosità della pelle?
Gli attivi più importanti sono i componenti dell’NMF, ovvero del fattore naturale di idratazione, alcuni estratti naturali che contengono le mucillagini, importanti perché in grado di trattenere acqua, e gli acidi grassi essenziali che aiutano a ricomporre la componente lipidica della barriera cutanea. A questa base, aggiungo gli attivi specifici che, di solito, sono sempre in sinergia. Il set Trisoul, per esempio, contiene Tightenyl™ e Neodermyl®, due attivi pregiatissimi ad elevata concentrazione. Lo scopo è riuscire a recuperare realmente la funzione barriera della pelle, come confermato anche da alcuni studi clinici. Inoltre, nessuno dei nostri prodotti ha un solo ingrediente, solitamente si va da 2 a 4. Facciamo fare ai nostri prodotti degli stress test molto rigidi (in stufa per una settimana per poi passare allo choc termico) per essere certi che le formule restino stabili nel tempo, passando indenni alle alte o basse temperature cui incorrono, anche durante la spedizione.
Come bSoul si differenzia dagli altri marchi di cosmetici naturali presenti sul mercato e quali sono le caratteristiche distintive dei vostri prodotti?
Riguarda l’approccio. Quello di bSoul parte sempre dal riequilibrio in funzione dell’invecchiamento della pelle. La normalizzazione fisiologica è infatti il primo kit di bSoul, quello da cui inizia il percorso verso una pelle sana e capace di rigenerarsi al meglio, ritrovando il suo punto di equilibrio del ph, dell’idratazione, dei grassi e del turn over cellulare. La tendenza del mercato beauty generalmente punta a trattare le rughe o il singolo inestetismo, scegliendo un marketing mirato alle richieste del mercato, richieste che non può soddisfare se non nei claim pubblicitari. Non esistono di fatto creme che riempiano le rughe; solo una pelle in perfette condizioni, quindi elastica, idratata e funzionale, vede un netto miglioramento di tutti i segni visibili del passare dell’età.
Quando la cute è in equilibrio recupera fino al 66% della sua elasticità. Sono stati condotti due importanti studi clinici sul kit di normalizzazione fisiologica e i risultati sulle rughe, sull’elasticità e sull’idratazione profonda sono stati entusiasmanti.
Come la sua esperienza personale ha influenzato lo sviluppo di bSoul e quali sono stati i principali ostacoli che ha dovuto affrontare nel processo di creazione del marchio?
Dal 1998 ho visto comparire un melasma esteso alla mia pelle, in seguito a trattamenti aggressivi, con conseguenti macchie scure, che ho provato a trattare in tutti i modi possibili, sia di tipo estetico che medico (peeling chimici, luce pulsata, laser) senza successo. Durante i primi test di bSoul ho visto che le macchie iniziavano a cambiare, risolvendo in un paio di anni in modo radicale il problema. Tutto ciò mi ha dato conferma che un approccio olistico alla cura dell’inestetismo è la chiave vincente. Per quanto riguarda gli ostacoli, ho difficoltà a trovare sinergie con altre figure perché non scendo a compromessi per avere più follower o aumentare le vendite. Sono una purista e integralista nella mia professione. Non riesco ad accettare, per il mio brand, le logiche del mondo degli influencer che elogiano un prodotto e i suoi benefici spinti da sinergie di carattere commerciale. Inoltre, ai grandi centri di ricerca ho preferito la collaborazione con piccoli laboratori altamente specializzati che condividano con me la passione per la cura della pelle, senza rispondere a mode momentanee.
Come garantisce la sostenibilità e la responsabilità ambientale nella produzione e distribuzione dei prodotti bSoul?
bSoul è un brand certificato AIAB, con standard di rispetto dell’ambiente molto rigidi. Finanziamo, inoltre, delle iniziative “plastic free” legate al territorio, per ripulirlo dalla plastica. L’obiettivo per il futuro è quello di essere sempre più a impronta zero e plastic neutral.
Come si adattano i prodotti bSoul alle diverse esigenze e tipi di pelle delle persone?
Il processo di normalizzazione fisiologica viene svolto in base al biotipo, non a caso esistono tre kit distinti, uno per la pelle normale, uno per la pelle secca e uno per la pelle mista e grassa. Dopo due mesi, le clienti vengono indirizzate, con una consulenza gratuita e personalizzata, ad un approccio ancora più specifico basato sui vari tipi di invecchiamento.
Qual è la sua visione per il futuro di bSoul e quali sono gli obiettivi che desidera raggiungere nel prossimo futuro?
Crediamo fermamente in una crescita progressiva e soprattutto solida. Cresciamo intorno al 28-29% all’anno, consolidando il nostro organico, per garantire consegne nelle giuste tempistiche e formule sempre di alta qualità.
Quali consigli darebbe alle persone che desiderano passare a una routine di cura della pelle più naturale e utilizzare prodotti cosmetici naturali come quelli offerti da bSoul?
Utilizzare formule che esulino dal marketing, come le varie creme antirughe, nutrienti, etc., adottando un approccio olistico che ristabilisca un vero equilibrio della pelle basato sulla sua capacità di autorigenerazione. Inoltre, è bene utilizzare pochi cosmetici, ma quei pochi devono essere adatti al tipo di pelle. Infine, è importante svolgere mini sessioni di automassaggio quotidiane e dedicare pochi minuti a mini allenamenti per il corpo. Questo perché non possiamo prenderci solo cura del viso trascurando braccia, gambe e addome.
intervista a cura di Angela Rover