Vene varicose? Scopri le calze elastiche eleganti e funzionali
Calze elastiche a compressione graduata: come essere chic mettendo la salute al primo posto

Oggi essere chic mettendo la salute al primo posto è del tutto possibile: non dobbiamo fare altro, infatti, che scegliere indumenti o accessori che vadano bene per noi. Questo vale in particolar modo per chi soffre di insufficienza venosa, ovvero quella condizione per cui il ritorno di sangue venoso al cuore è ridotto.
Le donne che soffrono di vene varicose hanno delle alleate non così insospettabili: stiamo parlando delle calze elastiche a compressione graduata che si trovano su relaxsanshop.it in una vastissima collezione di modelli chic ed eleganti per ogni occasione.
Vediamo cosa sono, quali sono i benefici e perché ci permettono di essere comunque alla moda ma senza rinunciare a proteggere la nostra salute.
Calze elastiche a compressione graduata, cosa sono
Sono conosciute con il nome di calze elastiche a compressione graduata e tra i rimedi per prevenire o comunque lenire le vene varicose rappresentano un vero e proprio aiuto. In effetti, vengono usate anche a scopo profilattico, proprio per consentire alle donne di prevenire la formazione di trombi.
Questa casistica si presenta di sovente dopo un intervento chirurgico quando c’è la necessità di attenzionare la salute delle gambe. Abbiamo detto prima che vengono usate anche per lenire la sintomatologia dell’insufficienza venosa, che si caratterizza per gambe pesanti, gonfiore e, in alcuni casi avanzati, edema.
Essere alla moda ma mettendo la salute al primo posto
Sono ormai un capo considerato un must perché funzionano anche a scopo preventivo e sono inoltre riposanti. Il detto “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire” non vale più oggi, perché abbiamo numerosi modi per essere chic in qualsiasi occasione importante ma ricordandoci che la salute delle gambe non può in alcun modo essere sottovalutata.
In effetti, nessuno nota la differenza tra le calze tradizionali e le calze elastiche a compressione graduata. E questo è tutto merito di coloro che si impegnano a proporre modelli che le donne possono indossare per recarsi al lavoro, a un appuntamento o semplicemente per un aperitivo con le amiche, sentendosi a loro agio.
I disturbi venosi sono in crescita: un fenomeno da non sottovalutare
Abbiamo parlato dei disturbi venosi e della sintomatologia: effettivamente questa condizione colpisce per lo più le donne, non solo ormai in età avanzata. Purtroppo, ciò è dovuto al fatto che le nostre abitudini sono cambiate rispetto al passato e dunque possono sorgere delle complicazioni nel corso del tempo.
Troviamo a tal proposito diversi fattori che effettivamente coadiuvano i disturbi venosi, come condurre una vita sedentaria o fare scarsa attività fisica. Tra le abitudini dannose invece citiamo il fumo e l’alcool.
Questi, tuttavia, non sono gli unici aspetti da attenzionare, poiché anche trascorrere diversi periodi in posizione seduta o in piedi, così come indossare un abbigliamento eccessivamente aderente, può portare alla formazione di vene varicose. Infine, ma non meno importante c’è sempre la componente genetica.
Ecco perché oggi è più importante che mai prevenire, non solo seguendo una dieta sana e fare un esercizio fisico regolare, ma anche indossare delle calze elastiche a compressione graduata si rivela la strategia da seguire.