San Valentino di relax da Aquardens Terme Verona

A San Valentino Aquardens regala agli innamorati esperienze uniche tra terme, saune e trattamenti di coppia nelle Private Suites

A pochi km da Verona, la città di Romeo e Giulietta, c’è un luogo perfetto per trascorrere un romantico San Valentino con la persona amata: Aquardens, il parco termale più grande d’Italia.

Immerso tra le verdi colline della Valpolicella, è un posto unico che colpisce subito la vista e il cuore grazie all’immensa varietà di lagune, grotte, cascate e giochi d’acqua. Inoltre è dotato di un’area saune tra le più complete in Italia.

Con i suoi 8.000 mc di acqua, 5.200 mq di vasche e 110mila mq totali offre agli ospiti un’esperienza di benessere e piacere impareggiabile con percorsi e trattamenti pensati appositamente per le coppie di innamorati. Nato in corrispondenza della falda acquifera più grande dell’Italia settentrionale, Aquardens è aperto tutto l’anno 7 giorni su 7.

Aquardens, paradiso termale

Fulcro del parco Aquardens e sua principale attrazione è ovviamente l’area termale, composta da 14 vasche esterne e interne, di profondità diverse. A garantire il benessere psico-fisico è la presenza di un’acqua ipertermale che sgorga naturalmente a 47° e che viene immessa nelle vasche a una temperatura tra i 34° e i 40°. Si tratta di un’acqua salso-bromo-iodica che esprime i suoi effetti benefici grazie ai sali minerali quali cloruro di sodio, bromo, iodio, calcio, magnesio e ferro.

Influsso positivo sulla salute lo hanno anche i getti tonificanti delle cascate, degli idromassaggi e del River, un fiume artificiale da cui farsi trasportare dolcemente oppure da percorrere controcorrente.

Le vasche al chiuso sono abbracciate da ampie vetrate che sembrano infrangere la separazione tra interno ed esterno, creando una sorta di continuità con le lagune all’aperto immerse nel verde della Valpolicella. Tutto l’ambiente è particolarmente suggestivo con vasche e cascate che si ispirano nelle linee e nelle forme a quelle della tradizione romana, rinomate per la loro bellezza e funzionalità.

Gli ospiti possono scegliere tra 5 diversi percorsi benessere (Soft, Tonic, Detox, Beauty, Sauna), appoggiandosi ai suggerimenti del medico termale o basandosi semplicemente sulle proprie esigenze.

Per tonificare il corpo e favorire la circolazione sanguigna è molto utile seguire il Percorso Kneipp, che prevede l’alternanza di vasche di acqua fredda a 19° e calda a 36°.

Percorso Kneipp

Molto scenografici ed efficaci sono poi i percorsi di musicoterapia e cromoterapia nelle vasche e nelle grotte: l’atmosfera magica del paesaggio acquatico diventa ancora più incantata grazie al tripudio di suoni e colori che invade tutto l’ambiente.

Chi ama il felice mix di buona musica e cocktail non può perdersi gli appuntamenti settimanali che consistono in concerti dal vivo e dj set organizzati a bordo vasca, nell’ampio spazio all’aperto. Sarà quindi possibile rilassarsi nell’idromassaggio e nell’acqua, mentre si è allietati oltre che dal suono delle cascate da quello dei concerti di classica, jazz, contemporanea e musica cantautorale.

A bordo vasca si trovano inoltre tre incredibili pool bar (Sorgiva, Laguna, Kelo pool bar), che mettono a disposizione degli ospiti una drink list fatta di cocktail classici e contemporanei.

A tutto relax nel Sauna Village

Altro fiore all’occhiello di Aquardens, insieme all’area termale, è il Sauna Village, uno spazio esclusivo tra i più grandi in Italia, in cui sono presenti tre diverse grandi saune tematiche (da 60 a 120 posti) e un bagno turco, che per le sue dimensioni è dedicato anche ai rituali di gruppo.

L’ispirazione per i vari ambienti deriva dalle più significative tradizioni saunistiche internazionali. C’è la Sauna Celtica, che è di stampo finlandese: si tratta di una struttura in legno di abete rosso, all’interno della quale viene creato un caldo secco a una temperatura di 90°.

La Sauna Contemporanea ha invece il pregio di godere di una vista stupenda sulle colline della Valpolicella grazie all’ampia finestra di cui è dotata.

Altro ambiente degno di nota è la Banya Russa, che si caratterizza per un’umidità più alta rispetto alla classica sauna finlandese. Suo punto di forza è il legno di cui è fatta, il Kelo, perché ha un profumo gradevole che viene sprigionato nell’aria grazie alla temperatura di 65-70° mantenuta all’interno della cabina.

Per un effetto tonificante senza eguali è consigliabile concludere il percorso saunistico nella Botte Scandinava o nelle Cascate Siberiane, prima di rilassarsi davanti a un panorama magnifico accoccolati sui divani e i lettini presenti nella Bellavista Relax.

All’interno del Sauna Village è possibile beneficiare del rituale dell’Aufguss, una tecnica nata nel Nord Europa e praticata da specializzati Aufgussmeister (maestri di sauna) che, con movimenti ritmici dei teli e accompagnati dalla musica, dirigono verso gli ospiti i vapori caldi degli oli essenziali naturali scaldati dai bracieri. Gli effetti benefici ottenuti grazie a questo rituale sono molteplici: il rilassamento muscolare, la stimolazione del sistema linfatico e l’eliminazione delle tossine.

Rituali di benessere nella Spa Lounge

Un’altra area di Aquardens dedicata al benessere della persona è la Spa Lounge, dove potersi sottoporre al Percorso Romano Irlandese, un insieme di rituali e trattamenti che ha tutto il fascino di antiche tradizioni europee. Attraverso questo Percorso si fanno progressi notevoli nella ricerca di un proprio equilibrio psico-fisico, rilassando la muscolatura, rafforzando il sistema immunitario e purificando la pelle.

Si può decidere anche di seguire quella che è l’evoluzione del percorso romano, il Bagno Mediterraneo. Simile alla sauna, si differenzia da questa perché il calore non proviene solo dalla stufa centrale ma pure dalle pareti, con una distensione progressiva della muscolatura.

Trattamenti a misura di coppia

Un modo per rendere davvero speciale la festa degli innamorati è prenotare una delle due Private Suites, luoghi intimi e riservati dove abbandonarsi al comfort e alla piacevolezza di una SPA tutta per sé.

Nella Private Suite Aria&Terra gli ospiti godranno dei benefici effetti di Sweet Spa e di Sweet Sauna, gli spazi all’interno della Spa riservata, che combinano bagno di vapore o sauna finlandese con quattro percorsi benessere tematizzati da musica, colore e fragranze. Gli innamorati apprezzeranno sicuramente la vasca idromassaggio per due e l’area riservata ai massaggi di coppia. Come gran finale sono previsti momenti di relax sul comodo letto matrimoniale ad acqua.

La Private Suite Acqua&Fuoco ha invece un ambiente ispirato alle tradizioni orientali. Al suo interno è possibile trovare bagno turco, sauna, bagno di vapore, un materasso tatami, un lettino ideale per massaggi con esfoliazione e una cabina per massaggi di coppia. A rendere l’atmosfera romantica e suggestiva ci pensano l’illuminazione soft a lume di candela e l’accompagnamento di frutta e bollicine.

Tra i trattamenti pensati per gli innamorati in Private Suite si consiglia Fuga Romantica. Dopo l’accesso alle saune dagli effetti cromatici con cicli diversificati, si godrà un po’ di riposo sul Tatami immerso in un arredamento raffinato ed elegante. Per un coinvolgimento totale dei sensi è inoltre previsto un massaggio di coppia eseguito utilizzando il vino fragolino, spumante rosso dalle note dolci che rimandano al sapore di fragola. Come degna conclusione di un percorso all’insegna del piacere vengono offerti un calice di prosecco e fragoline.

Un altro trattamento in Private Suite da provare assolutamente in coppia è Nido d’Amore. Il percorso prevede saune dagli effetti cromatici, doccia emozionale, idromassaggio e relax su un confortevole letto ad acqua, il tutto accompagnato da fragole e bollicine.

Relax e piacere sono garantiti anche scegliendo un semplice massaggio di coppia. Protagonista di questa sessione di benessere è ancora una volta lo spumante rosso locale conosciuto con il nome di “fragolino”, che garantirà note dolci e aromatiche alla seduta di massaggi. E per finire un calice di prosecco e deliziose fragole.

Trattamenti di benessere per tutti

Accanto alle Private Suites, sono presenti nove cabine adibite ai trattamenti viso e corpo a base di oli essenziali. In particolare si consigliano il massaggio Hawaiano Lomi Lomi e quello Californiano.

Il segreto dell’efficacia dei percorsi di benessere è non solo la professionalità dei massaggiatori, ma anche l’uso di prodotti cosmetici a base di acqua termale, che garantiscono un’azione anti-aging e idratante eccezionale. La collezione i Segreti Termali per trattamenti viso e corpo è infatti realizzata grazie all’impiego di acqua termale insieme a ingredienti di derivazione naturale tipici della Valpolicella, quali kiwi, limone, pesca e olio di vinaccioli.

L’intera gamma dei prodotti è priva di coloranti artificiali, vaselina e SLES. I profumi sono purificati dagli allergeni e gli emulsionanti sono di derivazione naturale.

La collezione si compone di dieci linee diverse, quattro dedicate al viso e sei al corpo: Essenziale, Aqua, Divina, Oligo, La Luna nel Pozzo, La Sorgente, Benefica, Nettare di pesca, Salus, Botanica.

Aquardens a misura di famiglia

Si può trascorrere un San Valentino felice anche in compagnia di tutta la famiglia e Aquardens è il posto perfetto nel caso in cui si abbia questo particolare desiderio. Nel parco sono presenti aree con vasche dove genitori e figli possono divertirsi in compagnia degli uni e degli altri. Inoltre viene allestito un ricco programma di eventi speciali come concerti e spettacoli per intrattenere gli ospiti di ogni età.

Proposte per famiglie sono state ideate anche nel campo dei massaggi e dei trattamenti per il corpo. Particolare attenzione è stata riservata alle future mamme: per loro sono stati creati trattamenti ad hoc, che stimolano la circolazione sanguigna (Premaman) e aiutano il drenaggio dei liquidi in eccesso (Mum to Be).

Infine, appositamente pensate per le famiglie sono le zone Abbraccio e Coccola, dove all’interno di ampie vasche è possibile avvicinare i più piccoli a un percorso termale e di benessere insieme ai genitori. Queste aree di Aquardens, che tra l’altro sono dotate di scivoli a disposizione dei giovani ospiti, diventano teatro di giochi e attività nell’acqua organizzati da un servizio Miniclub per i bambini dai 4 ai 13 anni.

Beatrice Maria Beretti

Le offerte sono acquistabili sul sito