Mete esclusive per rendere speciale il dopo feste

Fuga di relax sulle Alpi all’interno di 5 Spa green dove il lusso entra in armonia con la natura, prediligendo filiere corte e trattamenti sostenibili

La fine delle festività natalizie lascia sempre un po’ di malinconia, perché bisogna aspettare un altro anno per rivivere lo stesso periodo carico di magia tra gli affetti più cari. Esiste però un modo per superare quel tocco di tristezza che capita a tutti di provare in questo frangente: regalarsi una vacanza all’interno di Spa meravigliose incastonate in località alpine di grande fascino.

Spesso l’anno appena cominciato pone subito nuove sfide e per prepararsi ad affrontarle nel migliore dei modi può essere utile rigenerare il proprio spirito soggiornando in SPA di lusso circondate da paesaggi incredibili.

Tra i cinque luoghi proposti ce ne sono alcuni che si caratterizzano per un’offerta beauty incentrata su filosofie sostenibili.

La Spa in Valle Isarco tra boschi e Dolomiti

©AlexFilz . Gnollhof 2022

Una meta assolutamente consigliata per recuperare energie dopo le feste è il Gnollhof, a pochi minuti dal borgo di Chiusa (BZ) Alto Adige. Quest’oasi di pace e silenzio si trova nello spettacolare scenario delle Dolomiti e della Valle Isarco. È un rifugio accogliente dove rallentare i propri ritmi e vivere a stretto contatto con la natura, tra larici, pini e abeti secolari.

Pur essendo collocato in un luogo incontaminato tra i boschi, il Gnollhof possiede tutti i comfort di un resort blasonato, come le piscine riscaldate, di cui una panoramica esterna a sfioro. Inoltre l’area wellness offre saune e trattamenti beauty firmati Comfort Zone, brand italiano presente nelle migliori SPA del mondo, che propone prodotti viso e corpo particolarmente ricchi di eccipienti naturali, creati negli stabilimenti del Davines Village di Parma.

Tra i rituali più efficaci nell’alleviare le tensioni di corpo e mente non si può non citare il Trattamento Tranquillity TM, un massaggio decontratturante accompagnato da esclusivi olii aromatici di legno di cedro e arancia dolce, sandalo e geranio (50 minuti, 90 euro).

Prezzi invernali per la Camera Doppia “Larice” da 111 euro a persona a notte con pensione da buongustai e accesso all’area wellness.

www.gnollhof.it

La Spa in Val Ridanna per grandi e piccini

Per chi viaggia in famiglia con i propri bambini al seguito la sistemazione ideale si trova a 18 km da Vipiteno (BZ), in Val Ridanna /Alto Adige, ed è il Family Resort Schneeberg. Tra le sue mura è stata da poco inaugurata la nuova ala Adults only: 2.000 mq di benessere riservati solo agli adulti da godere in totale tranquillità mentre i piccoli sono seguiti dagli educatori del miniclub. Con questa nuova area panoramica, immersa nella natura e circondata da boschi, la Spa del resort arriva a occupare oltre 10.000 mq, creando un esteso regno del benessere pensato per coccolare grandi e piccini.

Moltissimi sono i modi in cui è possibile rilassarsi: nella piscina coperta a sfioro di 25 metri, sui lettini idromassaggio, nella zona saune (esclusivamente textile-free), nella sauna infrarossi, in quella alle erbe e nella sauna finlandese panoramica.

Dal resort è facile raggiungere quota con la cabinovia panoramica Racines-Giovo e arrivare a 2.150 metri di altitudine.

Prezzi da 99 euro per persona a notte con trattamento All Inclusive Light (bevande analcoliche dal buffet comprese sia a pranzo che a cena). Bambini fino a 3 anni non compiuti gratis. Da 3 a 6 anni riduzione del 60%. Numerosi sconti per tutte le altre fasce di età.

www.schneeberg.it

La Spa green tra le Alpi dello Stubai

Una delle sistemazioni più attente alla sostenibilità è sicuramente il Plunhof Hotel****S. Certificato EU Ecolable, garantisce prodotti e servizi con elevati standard e un ridotto impatto ambientale.

L’hotel è situato in una posizione magnifica, nel cuore dell’Alto Adige, a una manciata di chilometri da Vipiteno. Sorge infatti in un contesto naturale senza eguali dominato da boschi, distese bianche di neve e dal bellissimo panorama delle Alpi dello Stubai, con i ghiacciai e le cime che sfiorano i 3000 metri.

L’hotel nasce da un’unione felice di passato e presente, tradizione e innovazione. Lo si vede anche nella sua splendida Spa & Acqua Miniera, un centro benessere costruito con pietre antiche che provengono dal cuore della montagna. L’idea è stata quella di richiamare la tradizione mineraria della valle per offrire un’esperienza unica e coinvolgente, un vero e proprio tuffo nel passato mentre si viene sottoposti ai più innovativi trattamenti wellness.

Nei 4000 metri quadri della Spa fanno capolino saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax.

Con l’offerta “Settimana bianca” prezzi da 1060 euro a persona per 7 notti valida dall’8/01/2023 al 29/01/2023 con escursione guidata, slittata notturna, skibus gratuito e accesso alla SPA oppure con l’offerta “MineraSPA” (dall’8/01/2023 al 12/02/2023) prezzi da 770 euro a persona per 4 notti.

www.plunhof.it

Trattamenti esclusivi in suite a Castel Steinbock di Villandro

Immerso nel secondo alpeggio più grande d’Europa, a Villandro/Alto Adige, a pochi minuti da Chiusa, si erge Castel Steinbock, una tenuta del 1750 ristrutturata di recente all’insegna dell’essenzialità. All’interno sono state ricavate 12 Suite dall’aspetto raffinato e accogliente, con pareti intonacate in argilla, parquet centenari, mobili in legno di wengé, pietra locale e luce soffusa.

L’esperienza di totale benessere è garantita dalla presenza di stupende saune private. Inoltre è possibile sottoporsi a calde abluzioni nella vasca con 6 essenze da bagno preparate amorevolmente in casa dalla proprietaria Elisabeth Rabensteiner con preziose materie prime quali rosmarino, rosa, timo e verbena, ortica, valeriana. Chi lo desidera può fare un bagno di ghiaccio dopo la sauna.

L’esperienza di piacere si conclude in bellezza la sera grazie alla possibilità di cenare nelle due Stuben, la Stube del tribunale, con vista sul centro storico di Villandro e la Stube Defregger, dove Tomek Kinder, Chef premiato con due toque Gault-Millau, delizierà il palato di tutti i commensali, anche di quelli più esigenti.

©AlexFilz . Ansitz zum Steinbock / Architetkur

Tariffe da 230 euro per Suite/notte con la prima colazione Royale, servita in Suite senza supplemento o presso la Stube del tribunale.

www.ansitzsteinbock.com

In Austria, la Spa ai piedi del Parco Naturale degli Alti Tauri

Se si cerca una Spa davvero attenta alle tematiche green si rimarrà estasiati da quella presente all’interno del Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel. In questo eco-resort l’amore per la natura si nota anche nel modo in cui le architetture degli alloggi si fondono con l’ambiente solenne e idilliaco del Parco Naturale degli Alti Tauri. Il Gradonna si trova in Austria, a poco più di un’ora d’auto da San Candido. Recentemente è stato insignito di uno dei più prestigiosi premi dell’intero settore dei viaggi, il World Travel Award (WTA), come World’s Leading Mountain Resort 2022.

Dagli edifici del resort si gode di una vista impareggiabile sul profilo del Großglockner, con i suoi 3798 m, e delle innumerevoli vette che sfiorano i 3.000 m.

A rendere il Gradonna un paradiso del relax sono, accanto alla location, i numerosi servizi che offre, come le 4 piscine indoor e outdoor dalle acque calde e rilassanti. Il resort possiede una SPA di 3.000 mq che è stata più volte premiata per i trattamenti a base di materie prime locali e che offre anche una linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, con ingredienti di origine 100% naturale e a chilometro zero. Completano l’offerta benessere saune e bagni di vapore, nonché silenziose aree relax con comodi materassi ad acqua.

Tutti gli chalet distribuiti nel bosco di cui si compone il resort sono dotati di un’area wellness privata, dove sarà piacevole rilassarsi in privacy e tranquillità. Direttamente dall’hotel e dagli altri alloggi si accede alla rete di sentieri dei dintorni per godere di passeggiate indimenticabili tra i colori e i suoni della natura. Appena fuori dalla porta sono disponibili anche piste da sci per gli amanti di questo sport su neve.

Prezzi invernali: a partire da 160 euro per la Doppia Klassik.

www.gradonna.at

Beatrice Maria Beretti